Anni fa feci costruire i tubi in treccia da una ditta di Busto Arsizio, consigliatami da un concessionario Yamaha. Prima di darti l'indirizzo, ho voluto verificare di persona che fosse ancora in attività e come si chiamasse (gli anni passano e lasciano solo danni..). Si tratta della Bieffe Componenti Srl, via Olgiate Olona 2 sito web
www.bieffecomponenti.com/
Stamattina erano chiusi, quindi non ho potuto chiedere se i tubi che assemblano sono omologati per l'uso su veicoli (ma ho dei forti dubbi), nè se possono rilasciare una dichiarazione sul tipo di componenti che hanno utilizzato per l'assemblaggio. Ti ricordo che, piaccia o no, i tubi dei freni sono soggetti a omologazione da parte della Motorizzazione, qui sul forum trovi ampie e vivaci discussioni sull'argomento.
I miei tubi sono questi
se non si vede, c'è una guaina trasparente sopra la treccia metallica. Non sono omologati e circolo sapendo il rischio che corro, ma questa è una mia scelta personale non necessariamente da condividere. Finora hanno fatto silenziosamente il loro lavoro e non ho problemi di frenata.
Sul fatto di assemblarseli da soli, dico solo che per fare bene un lavoro ci vogliono gli attrezzi giusti. In questo caso, è essenziale che la crimpatura del terminale sia fatta ad arte, cioè con un attrezzo pensato e fornito da chi produce il terminale. Nella nostra officina personale sicuramente questo attrezzo manca, e come dice giustamente SilFraBar, è in gioco la pellaccia, ed è poco piacevole che il terminale si sfili al dodicesimo tornante scendendo dallo Stelvio.