Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: xt 600 piccolo restauro, come internevire?

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 22/11/2016 22:02 #7546813

  • giusam
  • Avatar di giusam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 187
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Attento che Angelo è un talebano.... se la moto è un catorcio lui la lascia catorcio.... :mrgreen:
togli la ruggine conpetrolio bianco e lana di ferro dai bulloni pedane, dove la vernice originale è andata devi riverniciare, ma non verniciare quello in origine non era verniciato, non comprare ricambi non originali
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 08:58 #7546838

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Beh, se è un catorcio-catorcio, come ti ho detto, io non la compro. Se è un mezzo catorcio, cerco su Ebay o ai mercatini i pezzi originali da sostituire, possibilmente usati. Van bene anche i nuovi fondo di magazzino, se non si trovano usati. Ma te li fan pagare ben di piu'... E van poi "invecchiati" con uno uso intenso e poco accorto (che poi è come in generale io uso le vecchiette).
Secondo me talebani son quelli che le ripristinano "a nuovo" e poi non ci fan neanche 1 metro fuori dall'asfalto "perchè se no si rovina, e con tutti i soldi che ci ho speso"...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 09:05 #7546839

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Salvemini ha scritto:
Ciao Angelo tutto molto chiaro grazie!
Come strato trasparente protettivo intendi vernice o prodotti tipo silikon spray?
come protettivo al silicone cosa potrei usare?
grazie ancora
Silikon spray, o altri spray che si usano ad esempio per proteggere i circuiti stampati. Comunque basta tenere le superfici di ferro sverniciato leggermente lubrificate (al limite anche col grasso della catena) e non arrugginiscono...
E' meglio invece non lasciare la ruggine, perchè pian piano avanza e si mangia il telaio!
I ritocchi a pennello si vedono, la vernice non è mai dello stesso colore, e quella originale era a polvere, quindi cn una opacità diversa dal ritocco.
Ritengo che sia ammissibile un ritocco del genere solo sulle parti non in vista, per proteggere l'acciaio e fermare l'avanzata della ruggine.
Ma in questi casi io non cerco di usare vernice con lo stesso colore, ci metto l'antiruggine marroncino... Sempre con la logica che "cercare di nascondere" il ritocco è peggio, meglio che si veda. Come in quei vasi etruschi dove manca un pezzo, e lo ricostruiscono, ma di un colore diverso...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 23/11/2016 09:06 da AngeloFarina.
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 09:07 #7546840

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Effettivamente, e poi tanto "tutti i soldi che ci ho speso" non torneranno mai a casa
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 09:08 #7546841

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Tanto per sintetizzare: non devono coesistere pezzi vecchi e pezzi nuovi o rifatti come nuovi.
Se la sella è marcia si cambia con una sella usata, non con una nuova, idem per tutte le altre parti.
Questo, ripeto, se la moto è regolarmente marciante e i segni dell'età riguardano solo aspetti estetici.

Una dritta per le plastiche trasparenti opacizzate .... dentifricio.
Un po' di dentifricio (senza acqua o giusto una goccia) e poi olio di gomito con un panno morbido .... non ritornano nuove ma migliorano moltissimo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 15:07 #7546858

  • giusam
  • Avatar di giusam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 187
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Va beh ma l'xt o Tenere o Fantic mica sono vasi etruschi, addirittura lasciare le parti con vernice scrostata in bella evidenza con del trasparente mi sembra esagerato e brutto, ma mica in origine era così.
Se la vernice c' è ed è in buono stato si mantiene e si cerca ripristinarne la originale brillantezza, ma se è saltata via si deve riverniciare. Col serbatoio abbozzato che fai lo lasci così? a memoria della caduta. Forse seguirei tuo metodo solo se avessi l'MV di Agostini....quella si che forse può essere considerata un vaso etrusco....
Anche l'avversione per i pezzi nuovi è sbagliata, tanto rimangono nuovi per poco poi in breve l'uso uniforma tutto, e poi nuovi.... funzionano benissimo.
Per me restaurare è un arte ogni esemplare ha l suo restauro in base al livello di usura e danneggiamento, e cosa si vuole ottenere, serve sensibilità estetica e sensibilità di mano, bisogna fare prove inventare tecniche...ed evitare pacchianate..
Il restauro perfetto è...quello che non si vede
Ultima modifica: 23/11/2016 17:23 da giusam.

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 15:35 #7546860

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Indubbiamente, ciascuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe
Stiamo parlando di giocattoli, più o meno pregiati e costosi, ma sempre giocattoli, che non essendo rarissimi cimeli vogliamo usare normalmente

Il denominatore comune è comunque il concetto di originalità, se non al 100% almeno molto vicino
Non siamo americani o inglesi, capacissimi di montare freni a disco su una Isotta Fraschini
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 17:51 #7546876

giusam ha scritto:
Va beh ma l'xt o Tenere o Fantic mica sono vasi etruschi, addirittura lasciare le parti con vernice scrostata in bella evidenza con del trasparente mi sembra esagerato e brutto, ma mica in origine era così.
Se la vernice c' è ed è in buono stato si mantiene e si cerca ripristinarne la originale brillantezza, ma se è saltata via si deve riverniciare. Col serbatoio abbozzato che fai lo lasci così? a memoria della caduta. Forse seguirei tuo metodo solo se avessi l'MV di Agostini....quella si che forse può essere considerata un vaso etrusco....
Anche l'avversione per i pezzi nuovi è sbagliata, tanto rimangono nuovi per poco poi in breve l'uso uniforma tutto, e poi nuovi.... funzionano benissimo.
Per me restaurare è un arte ogni esemplare ha l suo restauro in base al livello di usura e danneggiamento, e cosa si vuole ottenere, serve sensibilità estetica e sensibilità di mano, bisogna fare prove inventare tecniche...ed evitare pacchianate..
Il restauro perfetto è...quello che non si vede

Se ti posso dare un consiglio anch'io :nonso: fai quello che ti suggerisce la tua sensibilità senza badare troppo ai consigli che ti stanno bombardando ! :up:
Diffida del merlo che dice nero al corvo !
La vita è come un fiume da attraversare : conviene passare sempre dove c'è meno acqua !
Ultima modifica: 23/11/2016 17:52 da LasciaCaBugge.
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 23/11/2016 19:00 #7546887

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Giusam, tu parli di RESTAURO, e per restaurare hai assolutamente ragione tu. Il risultato sarà una moto restaurata...
Se restaurata bene, sembrerà appena uscita di fabbrica.
Io parlavo di moto CONSERVATE, che sono l'esatta negazione di una moto RESTAURATA.
Entrambe sono moto storiche, ma sono oggetti diversissimi nella concezione e nell'uso.
Non si può fare una moto mezza restaurata e mezza conservata. E' quel che si dice "una scarpa ed una ciabatta"...
Per i pezzi nuovi, hai ragione, invecchiano subito, se la moto viene usata per davvero, ed infatti l'ho scritto anch'io.
Se poi sono stati 25 anni sugli scaffali di un negozio, di solito son già belli "cotti a puntino" anche se mai usati...

C'è chi ama le conservate, chi le restaurate, chi tutte e due. Io preferisco di gran lunga le conservate, in quanto si usano tutti i giorni senza patemi, si lasciano sporche, non si teme una scivolata in fuoristrada, e le parti dove sfregano gli stivali se ne stan beate belle sverniciate, senza farsi problemi..
Tuttavia ne ho una restaurata (il Fantic Trial 300), e per andare ai raduni va bene... per andare a grufolare nel bosco con i cani, non va bene no. Le plastiche riverniciate si graffiano con nulla...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 24/11/2016 07:53 #7546928

  • giusam
  • Avatar di giusam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 187
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Per me è il contrario le restaurate le puoi usare con meno patemi se si scrosta la vernice la rimetti tanto non era la sua e la puoi rirestaurare , le conservate (quelle vere) devi aver timore di rovinarle con l'uso perchè ....non puoi mica restaurale.
Quelle che indichi tu sono le moto da uso cioè già segnate dall'uso, con cui puoi senza patemi a saltare nei fossi.
Qualche mese fa in una visita in Ferrari c'era una bellissima 250 GT del 1958 conservatissima, stava ben protetta dagli spifferi e dall'asfalto ......

Comunque nella realtà è raro trovare un conservato perfetto ma anche un restaurato totale, in genere si risistema quello che è danneggiato si ripulisce quello che ancora funziona sono tutte un mix di conservazione e restauro e probabilmente sono pure le più belle ....perchè le conservate spesso sono un po incatorcite ed opache, le restaurate totali fastidiosamente luccicanti
Ultima modifica: 24/11/2016 13:45 da giusam.
Ringraziano per il messaggio: Salvemini

xt 600 piccolo restauro, come internevire? 24/11/2016 13:10 #7546953

Grazie a tutti per l'aiuto :thanks:
Vi aggiornerò con qualche foto!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.227 secondi