Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: XT 600 2kf Consumo benzina eccessivo

XT 600 2kf Consumo benzina eccessivo 26/09/2016 19:34 #7541131

Buonasera a tutti,

vi scrivo poichè a Luglio alla mia xt 600 2kf anno '89 ho dovuto rifare il motore, ho cambiato fasce, catena di distribuzione, tendi catena, rettifica valvole e cilindro. Prima di tutto ciò la mia moto in città aveva un consumo accettabile, con un pieno riuscivo a fare il 14 Km/l. Ora mi ritrovo che con un pieno riesco a fare poco più del 10 Km/l. Per questo motivo riporto la moto dal meccanico (disponibile) per rifare la carburazione secondo manuale yamaha, ovvero di controllare l'altezza del galleggiante e verificare che sia a 2,6 cm dal bordo della vaschetta e di portare il seger dello spillo conico del carburatore secondario alla 2 tacca.Sempre a luglio il meccanico mi sostituisce i collettori di aspirazione (i piccoli) poichè andati, la guarnizione della vaschetta ed il fermo dello spillo (per intenderci quello azionato dal galleggiante) con quello di un altro spillo simile. Ora Il meccanico ha effettuato il lavoro dicendomi che il seger dello spillo secondario l'ha messo alla prima tacca poichè dopo diverse prove, quella è l'unica posizione dove la moto no imbrattava la candela (tra le altre cose ho cambiato anche la candela poichè il ricambista gli ha dato una ngk DR8EA e non una DPR8EA-9 che yamaha consiglia per il 2kf), ha aggiunto un filtro della benzina visto che ho il serbatoio con ruggine e fondo sporco. Ora la moto va bene, ma purtroppo i consumi sono sempre del 10 km/l ed inoltre è sopraggiunto un problema ovvero la moto ad andatura costante resta accelerata tanto da camminare da sola, prima ancora di aver scoperto che il carter lato frizione era completamente allentato, la moto accelerava da sola e nei cambi di marcia restava accelerata. Cosa può essere carburazione ancora grassa o troppo magra? La moto di prima mattina parte solo con aria tirata.

Ps: ho cambiato anche il regolatore di tensione visto che il suo originale mi ha fritto la batteria poichè caricava a 16v e non a 14v, ne ho preso uno con alette per il tenerè, ho misurato anche la resistenza tra i due fili che vengono dallo statore ed ho trovato 1,2 ohm, tale valore va bene?
XT 600 2KF iscritta ASI

XT 600 2kf Consumo benzina eccessivo 27/09/2016 09:08 #7541176

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Sicuramente c'è un (grosso) problema di carburazione .... direi proprio di carburatore.
Sembra che a volte la carburazione sia troppo grassa (consumo esagerato) o troppo magra (motore che rimane accelerato)
Ho l'impressione che il carburatore se ne sia del tutto andato e che trafili aria e benzina da ogni dove ... o. almeno, i sintomi, farebbero pensare a quello ma non potendo controllare il pezzo è chiaro che sto un po' tirando a indovinare.
L'ideale sarebbe avere un carburatore sicuramente buono da montare per vedere cosa succede; non avendolo la cosa si complica ma, secondo me, al 99% dipende dal carburatore.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

XT 600 2kf Consumo benzina eccessivo 28/09/2016 12:35 #7541266

Buongiorno,
che ne dite di smontare la candela per vedere il colore? :?:

XT 600 2kf Consumo benzina eccessivo 28/09/2016 19:46 #7541305

Quella che ho cambiata, e mi riferisco alla DR8EA, era nera. Ora non vorrei che fosse il fermo dello spillo che non tiene bene, visto che non è il suo originale ma è stato preso da un'altro spillo e modificato, oppure la ruggine presente in grandi quantità sul fondo del serbatoio, non vorrei che la benzina dal filtro non riesce a passare.

Aggiornamento

Sono passato dal meccanico ed ha notato che avevo il carter lato frizione completamente allentato, da quando ha dato una stretta al carter è scomparso il difetto del motore accelerato ed ora con un pieno non fa più il 10 Km/l ma il 12,5 Km/l. Quando è fredda la moto caccia fumo nero dalla marmitta per poi smettere quando si riscalda.
XT 600 2KF iscritta ASI
Ultima modifica: 30/09/2016 18:33 da pianman.
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi