Buonasera a tutti,
vi scrivo poichè a Luglio alla mia xt 600 2kf anno '89 ho dovuto rifare il motore, ho cambiato fasce, catena di distribuzione, tendi catena, rettifica valvole e cilindro. Prima di tutto ciò la mia moto in città aveva un consumo accettabile, con un pieno riuscivo a fare il 14 Km/l. Ora mi ritrovo che con un pieno riesco a fare poco più del 10 Km/l. Per questo motivo riporto la moto dal meccanico (disponibile) per rifare la carburazione secondo manuale yamaha, ovvero di controllare l'altezza del galleggiante e verificare che sia a 2,6 cm dal bordo della vaschetta e di portare il seger dello spillo conico del carburatore secondario alla 2 tacca.Sempre a luglio il meccanico mi sostituisce i collettori di aspirazione (i piccoli) poichè andati, la guarnizione della vaschetta ed il fermo dello spillo (per intenderci quello azionato dal galleggiante) con quello di un altro spillo simile. Ora Il meccanico ha effettuato il lavoro dicendomi che il seger dello spillo secondario l'ha messo alla prima tacca poichè dopo diverse prove, quella è l'unica posizione dove la moto no imbrattava la candela (tra le altre cose ho cambiato anche la candela poichè il ricambista gli ha dato una ngk DR8EA e non una DPR8EA-9 che yamaha consiglia per il 2kf), ha aggiunto un filtro della benzina visto che ho il serbatoio con ruggine e fondo sporco. Ora la moto va bene, ma purtroppo i consumi sono sempre del 10 km/l ed inoltre è sopraggiunto un problema ovvero la moto ad andatura costante resta accelerata tanto da camminare da sola, prima ancora di aver scoperto che il carter lato frizione era completamente allentato, la moto accelerava da sola e nei cambi di marcia restava accelerata. Cosa può essere carburazione ancora grassa o troppo magra? La moto di prima mattina parte solo con aria tirata.
Ps: ho cambiato anche il regolatore di tensione visto che il suo originale mi ha fritto la batteria poichè caricava a 16v e non a 14v, ne ho preso uno con alette per il tenerè, ho misurato anche la resistenza tra i due fili che vengono dallo statore ed ho trovato 1,2 ohm, tale valore va bene?