Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tac tac tac sull'anteriore...

Tac tac tac sull'anteriore... 15/09/2016 08:31 #7539846

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi un problemino sulla mia XT600 che per il momento penso di aver risolto, vi racconto...
Ogni tanto indipendentemente da: salita/discesa/caldo/freddo/piano/veloce ecc ecc avvertivo un rumore metallico provenire dalla ruota anteriore tipo: tac tac tac.
Un rumore ciclico proporzionale alla velocità.
Mentre lo faceva se frenavo con l'anteriore anche il modo deciso il rumore diventava più forte e avvertivo la vibrazione anche nel manubrio.
Ok, iniziano le lucubrazioni mentali.. :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S :S
Indiziati per primi i cuscinetti della ruota (o i cuginetti come li chiama mia figlia ).
Blocco la ruota con il piede a terra, con le mani afferrandola dalla parte superiore cerco di vedere se ha gioco, provo in tutte le posizioni possibili facendo molta forza, ma niente.. nemmeno il minimo gioco :nonso: :nonso: :nonso:
Poi passo ai raggi, tutti risultano belli tesi....
Ok, allora passo a ispezionare la pinza freni, noto che ancora montata facendola muovere velocemente tramite il gioco che ha, fa lo stesso identico rumore che ogni tanto sento in marcia... miii identico :shock: :shock: :shock: :shock:
Ok, a quel punto smonto la pinza e la ispeziono attentamente... pare tutto a posto, ma il rumore è proprio quello.. ad ogni modo controllo il solco delle pastiglie ne rimangono circa due/tre millimetri (ok a fine settembre fermerò l'assicurazione e a primavera le sostituisco).
Non sapendo che altro fare, mi metto di santa pazienza a pulirla con aria compressa e a lubrificare attentamente i perni dove ha gioco. rimonto il tutto, faccio un giretto e anche se avevo fatto attenzione con l'olio spray forse un poco è finito tra le pastiglie :accidenti: :accidenti: e quindi frena male... qualche chilometro percorso con molta attenzione frenando di tanto in tanto in modo deciso e piano piano il freno torna alla normalità.
Stamattina, percorro circa 30 Km ed il rumore sembra sparito completamente.... :bananaclub: :bananaclub: :bananaclub: :bananaclub: :bananaclub:
Boooo speriamo bene....
Voi che dite?
Grazie per la pazienza nella lettura.

Tac tac tac sull'anteriore... 15/09/2016 11:09 #7539866

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
io avevo un rumore identico sull'anteriore, che mi spariva allentando la ruota ma non togliendo la pinza. Nessun gioco sulla ruota. Ho sostituito il cuscinetti e uno era grippato (girava nella sede ed era visibilmente consumato). Da allora tutto ok. Se il tuo rumore sparisce togliendo la pizna allora era qualcosa nella pinza, altrimenti erano i cuscinetti. Non guardare il gioco della ruota, trae in inganno.
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)

Tac tac tac sull'anteriore... 15/09/2016 18:18 #7539913

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Che qualche rumore possa venire fuori su una moto abbondantemente maggiorenne è perfettamente normale.
In questo caso il rumore sembrerebbe causato da un po' di gioco sulle pasticche dei freni (e ci sta, anche le pinze, alla lunga, si usurano), però è strano perchè, frenando, avrebbe dovuto smettere e non aumentare.
Il fatto che il rumore aumenti e la vibrazione in frenata mi farebbero pensare al disco leggermente deformato.
Comunque indovinare a distanza, senza avere materialmente i pezzi in mano, è impossibile, però una controllatina al disco la darei.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Tac tac tac sull'anteriore... 19/09/2016 08:53 #7540219

Buongiorno a tutti,
grazie per i consigli, condivido a pieno la logica di SilFraBar, "Che qualche rumore possa venire fuori su una moto abbondantemente maggiorenne è perfettamente normale" infatti i rumori di varia natura vanno e vengono :)
A ogni modo questo rumore/vibrazione di cui parlavo era proprio la pinza, ormai ne sono sicuro, perché dopo la pulizia e la leggera lubrificazione sui perni tutto è sparito ed ho percorso circa 250 Km.
Per il disco la verifica che ho fatto è stata quella di alzare la moto, far girare la ruota e facendo riscontro con un cacciavite appoggiato alla forcella e la punta sul disco ho cercato di capire se era ovalizzato, cerco non era il massimo della precisione però non mi è sembrato ovalizzato.

Spero che questo topic possa essere utile a si ritrova con lo spetto problema.

Saluti a tutti.

Tac tac tac sull'anteriore... 19/09/2016 17:10 #7540304

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Hai seguito il sistema giusto; magari il cacciavite fissalo con un giro di nastro, in questo modo è più sicuro che rimanga fermo.
Questo sistema è abbastanza rozzo ma ti dice se il disco è storto; se lo è, a quel punto ci vuole un comparatore per capire di quanto e valutare se è possibile raddrizzarlo (a volte ci si riesce, raramente, ma vale la pena di tentare).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi