Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: riconoscere un bidone 2t

riconoscere un bidone 2t 11/09/2016 09:41 #7539454

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Ciao, voglio acquistare un enduro molto poco impegnativo 125 2t. Dovrei andare a vedere un tm racing del 1998 a parte le rassicurazioni del venditore ed esaminare la moto nelle cose visibili cosa dovrei vedete per capire che il motore non sia da buttare? In moto così datate la termica è delicata come nelle racing moderne in cui cambiare un pistone è come fare benzina? :ciao:

riconoscere un bidone 2t 11/09/2016 10:20 #7539457

la devi provare.. vedere se sale bene di giri....
le termiche non sono delicate.... i pistoni però vanno cambiati spesso...
ma neanche poi tanto più di una racing 4T.... con la differenza che cambiare un pistone di un 2T è una cavolata
per il bidone.... purtroppo non è facile da scoprire....
un amico di merenda aveva preso un k300.... a parte i consumi esorbitanti dovuti a pastrocchi alla valvola... non aveva nessun problema...
qunado ha aperto la termica per cambiare il pistone..... aprici cielo....
2 crepe nel cilindro nelle luci dello scarico....
pistone che aveva più righe di una zebra... etc etc.....
eppur si muoveva...
:pazzo:
inutile dire che una volta cambiata la termica... era un altra moto....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Ultima modifica: 11/09/2016 10:26 da gianfranco1104.

riconoscere un bidone 2t 11/09/2016 15:32 #7539472

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Grazie Gianfranco per le consulenze e testimonianze ;) , beh in poche parole se sale bene di giri vuol dire che anche la compressione è ok da cui tutto il resto.
Poi cosa intendi per spesso a proposito di cambiare il pistone? Ogni quanto? Poi al cambio del pistone voglio sperare che non implichi la rettifica del cilindro giusto? Insomma quale dovrebbe essere il ciclo di vita della termica di un 2t racing?

riconoscere un bidone 2t 11/09/2016 16:49 #7539479

il 2T è un motore molto semplice... quindi a meno che non sia devastato... va.... poco ma va...
il salire bene di giri fa presupporre che sia tutto a posto.... ma come ti ho detto... ad un compagno di merende sembrava andasse bene... ma quando lo ha aperto... il disastro più totale...
se non ricordo male i pistoni si cambiano nel'ordine delle 100 ore circa.... ma non è detto...
basta aprre e vedere se hanno perso la patina nera... se si si cambia....
di sicuro non apri a 100 ma a 120o giù di li...
il cilindro non si rettifica.... cambi solo pistone...
dopi svariati cambi... magari passi ad una piccola maggiorazione dopo aver misurato...
io comunque rimango dell'idea che ti conviene prendere un 300 magari un gas gas....
il 125 è moto da cervello spento....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

riconoscere un bidone 2t 11/09/2016 17:23 #7539483

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
giankapp ha scritto:
Ciao, voglio acquistare un enduro molto poco impegnativo 125 2t. Dovrei andare a vedere un tm racing del 1998 a parte le rassicurazioni del venditore ed esaminare la moto nelle cose visibili cosa dovrei vedete per capire che il motore non sia da buttare? In moto così datate la termica è delicata come nelle racing moderne in cui cambiare un pistone è come fare benzina? :ciao:

Ti ho già risposto sull'altro post.
Comunque ripeto, l'importante è che sia buono il fondo biella perchè, comprando un 2 tempi usato, bisogna mettere in conto in partenza di dover cambiare cilindro e pistone (occhio che siano facilmente reperibili).
Per quanto riguarda i 4 tempi ... tutto sta a vedere come si usano; in un ottica gara i pistoni se ne vanno allo stesso ritmo delle gomme ma con un uso meno esasperato, anche la racing più estrema, non ha tanti problemi.
Anni fa un paio di miei amici si fecero tentare dalla VOR (una 400 e una 450) hanno dovuto venderle perchè, dopo il fallimento della casa, non si trovavano più nemmeno i filtri dell'olio ma, dopo circa 8.000 km, i pistoni erano sempre quelli e le moto andavano benissimo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

riconoscere un bidone 2t 12/09/2016 09:18 #7539529

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
giankapp ha scritto:
Ciao, voglio acquistare un enduro molto poco impegnativo 125 2t. Dovrei andare a vedere un tm racing del 1998 a parte le rassicurazioni del venditore ed esaminare la moto nelle cose visibili cosa dovrei vedete per capire che il motore non sia da buttare? In moto così datate la termica è delicata come nelle racing moderne in cui cambiare un pistone è come fare benzina? :ciao:

ti hanno gia detto tutto gli altri, comunque vorrei aggiungere che la parola "poco impegnativo 125 2T" non è proprio esatto, una 125 da competizione al contrario è una moto molto impegantiva nella guida a causa di una erogazione di potenza insufficente che esplode agli altii regimi di girii, in più ha bisogno di una manutenzione continua. credo che una 250 come una Gas Gas o Ktm o altre siano molto più divertenti e meno costose come interventi di manutenzione (anche l'assicurazione dovrebbe costare meno della 125)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

riconoscere un bidone 2t 12/09/2016 10:11 #7539535

andrea3112 ha scritto:
giankapp ha scritto:
Ciao, voglio acquistare un enduro molto poco impegnativo 125 2t. Dovrei andare a vedere un tm racing del 1998 a parte le rassicurazioni del venditore ed esaminare la moto nelle cose visibili cosa dovrei vedete per capire che il motore non sia da buttare? In moto così datate la termica è delicata come nelle racing moderne in cui cambiare un pistone è come fare benzina? :ciao:
credo che una 250 come una Gas Gas o Ktm o altre siano molto più divertenti e meno costose come interventi di manutenzione (anche l'assicurazione dovrebbe costare meno della 125)
non ci sente.....
:woohoo:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

riconoscere un bidone 2t 22/09/2016 11:24 #7540656

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
:ciao: :ciao:
Come ti hanno gia suggerito la parte più importante è provarla e vedere se da qualche problema...
l'unica cosa che posso aggiungere è che quando la vai a vedere puoi togliere l'espansione (ci metti due minuti, è attaccata con due viti al telaio e con due molle al cilindro) e guardare nel cilindro..
facendo girare il motore a mano con la pedivella vedi praticamente tutto il pistone e mezzo cilindro, così capisci se è rigato (di solito i primi segni di gripaggio/scaldata sn proprio sulla luce di scarico e te li trovi di fronte)...
In teoria cmq da libretto ti diranno di cambiare il pistone circa ogni 10 ore nn 100...
Ma è una follia... a me sn sempre durati diversi anni, usandola tutti i finesettimana.
nel caso fosse da cambiare cmq considera che nn maggiori come sulle "nostre" col cilindro in ghisa...
Essendo in alluminio con riporto superficiale il cilindro puoi lappare leggermente al cambio pistone, ma se ci sn righe profonde o troppe lappatine si ricroma e torna alla misura std... però costa cisca 200 pere

riconoscere un bidone 2t 25/09/2016 17:20 #7541002

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Interessante soluzione. Una sbirciatina e Passa la paura.
Prima si parlava che la husqvarna fosse fallita. Non è mica vero! Si dice che navigasse in cattive acque ma ora l'ha rilevata la ktm, per non parlare che l'ho vista pubblicizzata oggi al mx1.

riconoscere un bidone 2t 25/09/2016 18:46 #7541008

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Il problema è che nel 2T il pistone ha un'usura molto maggiore che nel 4T per via del cilindro pieno di buchi che si non dilata in modo uniforme.
Anche se non ci sono tracce di grippaggio questo non vuol dire che il pistone sia ancora buono.
Comunque rifare il pistone ad un 125 costa meno che cambiargli le gomme; l'importate è che siano a posto imbiellaggio e cambio.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi