Buongiorno a tutti,
ragazzi ieri mi è successo un caso davvero curioso.
Andatura tranquilla, ad un certo punto il motore inizia a borbottare, giro subito il rubinetto in riserva ma niente la moto si spegne.
Mi fermo, schiaccio sul pulsante avvio ma non succede nulla, mi accorgo che nessuna spia nel quadro è accesa, pure il clacson è muto….
Insomma, mancanza di corrente in tutta la moto…
Ok, penso sia un problema della batteria, smonto, controllo i morsetti ed è tutto a posto, rimonto ma niente, tutto morto…
Tolgo di nuovo la batteria dai morsetti e la mando in corto un attimo per vedere se magari si era interrotta, fa scintille e pure belle grandi…
Ok, allora passo al fusibile (che se non erro è quello a destra della batteria, è quello che ha la parte interna al vetro a forma di zig zag) ad occhio sembra ok, ad ogni modo lo cambio con quello di scorta che si trova nella scatoletta. Rimonto il tutto, cerco di capire se c’è qualche filo lento o staccato nella zona batteria, tocco il tutto, ma ancora niente, tutto morto…
A quel punto monto la batteria della moto del mio amico che era con me… miracolo!!! Tutto funziona!!!
Vabbò, la mia batteria era nuova nuova.. una RMS… mma… forse ha un difetto…
Ridò la batteria al mio amico e per non lasciare chiavi e viti a terra rimonto la mia, be…. roba da non credere come mi alzo vedo la spia verde della folle accesa…. Schiaccio sul pulsante e la moto si avvia come se non fosse accaduto nulla….
Risalgo in sella e mi sparo altri 130 km a manetta, stamattina la prendo per venire al lavoro e parte al primo colpo….
Cosa può essere?
La settimana scorsa siccome dava il classico tac-tac all’avvio, il meccanico ha montato le spazzole del motorino di avviamento nuove, ed ha pure sostituito il relè d’avviamento, mi ha detto di averne montato uno più potente, della Ducati (di fatti è più grosso).
Però da quando l’ho ritirata non mi ha dato nessun problema…
Mma… proprio non capisco…