Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 11/08/2016 14:04 #7536851

  • robi272727
  • Avatar di robi272727
  • OFFLINE
  • Messaggi: 37
  • Tessera FMI n.: 16/014578/mM
  • Moto: : 1vj
Buongiorno a tutti, come già scritto nella sezione della HAT 2016, mi sono iscritto con mio figlio 17enne alla HAT in gruppo con un altro padre e suo figlio.
Ho acquistato ad aprile un HM CRE 4t usato del 2009 che al momento dell'acquisto girava come una sposa, l'ho comprato quasi esclusivamente per permettere a Lorenzo (nome del ragazzo) di partecipare con me alla manifestazione.
Naturalmente abbiamo provveduto a tutta la manutenzione necessaria.
Succede però che (non so per quale motivo) la ruota posteriore nella sua escursione andava a toccare il terminale di scarico, la conseguenza è stata dopo alcune uscite, che il terminale si è rotto alla base strappando le asole e rompendo i rivetti.
Ho portato la moto da un volenteroso e giovane meccanico che ha provveduto a quello che sembrerebbe un ottimo lavoro e cioè ha accorciato il terminale eliminando la parte divelta, ha ripristinato la lana di roccia esausta e (a quanto mi dice) eliminato, perché non ci stava più, un pezzo di circuito interno dei gas di scarico eliminando parte delle strozzature interne alla marmitta.
Ora succede che da allora, la moto, pur girando molto bene ai bassi (compatibilmente con la piccola cilindrata) ad un certo numero di giri ha dei paurosi vuoti che ne compromettono sensibilmente le prestazioni. Questo succede a un regime medio alto, tant'è che con le marce basse con le quali è più agevole superare questa soglia, la cosa è impercettibile, mentre alle marce alte specie sul lungo impedisce di oltrepassare quella soglia se non in discesa.
Io non sono ferratissimo in materia, non so se la causa del difetto è il lavoro fatto sul terminale, mi ero fatto anche l'idea di un guasto al limitatore che entrasse in funzione al momento sbagliato.
Il fatto è che un terminale adatto costa attorno ai 400€ e acquistarlo senza la certezza di risolvere il problema mi scoccia parecchio anche visto il valore commerciale del mezzo. L'ideale sarebbe avere un terminale idoneo da provare, ma non so dove reperirlo e inoltre ad agosto diventa tutto più complicato.
Vi chiedo consiglio su come agire per evitare di far fare la HAT a mio figlio con una moto non perfettamente funzionante anche se.... Io sono riuscito a completare la mia ultima (2014 vers. extreme) con i prigionieri del mio 1vj in condizioni parecchio precarie :accidenti:
Yamaha XT600Z Ténérè 1VJ (1986)
Yamaha Tracer 900 (2015)
Honda XL250 (1984)
Honda CRF450X (2009)

IN ATTESA DEL T7

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 11/08/2016 14:13 #7536852

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Accorciando lo scarico ed aprendolo si e' smagrita di brutto...
Controlla il colore della candela, vedrai che e' bianca.
Io non toccherei il terminale, mi limiterei ad ingrassarla, aumentando il getto del massimo e/o alzando di una tacca lo spillo.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 11/08/2016 14:28 #7536854

  • robi272727
  • Avatar di robi272727
  • OFFLINE
  • Messaggi: 37
  • Tessera FMI n.: 16/014578/mM
  • Moto: : 1vj
Grazie.... appena mio figlio torna con la moto guardo la candela... ti faccio sapere.
Yamaha XT600Z Ténérè 1VJ (1986)
Yamaha Tracer 900 (2015)
Honda XL250 (1984)
Honda CRF450X (2009)

IN ATTESA DEL T7

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 11/08/2016 15:17 #7536855

AngeloFarina ha scritto:
Accorciando lo scarico ed aprendolo si e' smagrita di brutto...
Controlla il colore della candela, vedrai che e' bianca.
Io non toccherei il terminale, mi limiterei ad ingrassarla, aumentando il getto del massimo e/o alzando di una tacca lo spillo.
meglio scrivere abbassando il seeger....
:P
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 11/08/2016 16:48 #7536865

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non sono sicuro che basti alzare lo spillo (comunque provare non costa niente) ... quella moto nasceva già magrissima di carburazione, forse sarebbe meglio montare direttamente un getto più grande.
Di sicuro una bella ingrassata non potrà fargli altro che bene (motore che va meglio e scalda meno).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 11/08/2016 18:23 #7536874

  • robi272727
  • Avatar di robi272727
  • OFFLINE
  • Messaggi: 37
  • Tessera FMI n.: 16/014578/mM
  • Moto: : 1vj
Grazie a tutti, vedo che con varie sfumature siete tutti d'accordo sulla causa e le soluzioni del problema. Purtroppo non sono molto portato per questi lavori. Non mi resta che trovare qualcuno che mi aiuti tenendo conto dei vostri preziosi consigli. Grazie ancora vi faccio sapere.
Yamaha XT600Z Ténérè 1VJ (1986)
Yamaha Tracer 900 (2015)
Honda XL250 (1984)
Honda CRF450X (2009)

IN ATTESA DEL T7

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 11/08/2016 19:38 #7536877

fai smntare a tuo figlio... così avrà una passione per la moto a 360°
cambiare un getto o alzare lo spillo (o abbassare il seeger come preferisco dire io) è un gioco da ragazzi... quindi fallo giocare uun pò...
purtroppo per il cambio del getto si va a tentativi...
in quello magari conviene rivolgersi ad un meccanico... così almeno se ne prova 10... non ne paghi 10...
quindi vai per step e prima modifica lo spillo... se non va riporta com'era e portala dal meccanico
e intanto tuo figlio avrà incominciato a sporcarsi le mani...
:tentatore:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 06/09/2016 18:14 #7538913

  • robi272727
  • Avatar di robi272727
  • OFFLINE
  • Messaggi: 37
  • Tessera FMI n.: 16/014578/mM
  • Moto: : 1vj
Grazie a tutti, ho provato a seguire i vostri consigli (ho cambiato il getto dopo aver alzato lo spillo) in effetti la moto sembra girare un po' meglio ma il problema permane, la HAT incombe e io e mio figlio abbiamo concordato che per ora la lasciamo così sperando che non sia troppo fastidioso per il "piccolo".
Abbiamo inoltre provato a cambiare il pignone in modo da accorciare i rapporti, io non l'ho ancora provata ma il ragazzo dice che si trova meglio, è solo un palliativo ma pazienza...... immagino che dopo la HAT la moto riposerà in garage per qualche tempo e per la prossima primavera il bimbo sarà maggiorenne e l'HM sarà pedina di scambio per l'acquisto di una moto "da grandi".
Grazie ancora!
Yamaha XT600Z Ténérè 1VJ (1986)
Yamaha Tracer 900 (2015)
Honda XL250 (1984)
Honda CRF450X (2009)

IN ATTESA DEL T7

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 06/09/2016 18:22 #7538914

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
L'ho già scritto su altri post ... è successo una cosa che succedeva spesso con i vecchi mono da corsa (Ducati, Aermacchi & c.) con lo scarico troppo aperto il motore si ammala di "megafonite"; in pratica c'è troppa depressione e, ad un certo numero di giri, se ne va via dallo scarico anche una parte dei gas freschi.
Prova a mettere una strozzatura (senza esagerare) all'inizio della marmitta .... non garantisco, ma c'è la possibilità di risolvere.
In ogni caso accorciare i rapporti è sicuramente una buona cosa, la moto nasceva abbastanza lunga per la potenza del motore.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: robi272727

PROBLEMA CON HM 125 4T DI MIO FIGLIO 17/09/2016 22:31 #7540098

  • robi272727
  • Avatar di robi272727
  • OFFLINE
  • Messaggi: 37
  • Tessera FMI n.: 16/014578/mM
  • Moto: : 1vj
La HAT l'abbiamo fatta tutta (al nostro passo) il difetto è stato fastidioso solo nei tratti di allungo su asfalto, il ragazzo si è quindi divertito lo stesso e tutto è andato bene.
Ora, tramite un mio amico dovrei avere a breve in prestito un terminale compatibile in modo da avere la certezza che il problema sia quello, con questa conferma vedrò come fare.
Yamaha XT600Z Ténérè 1VJ (1986)
Yamaha Tracer 900 (2015)
Honda XL250 (1984)
Honda CRF450X (2009)

IN ATTESA DEL T7
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi