Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: tubo benzina cosa si rischia

tubo benzina cosa si rischia 29/07/2016 22:25 #7535840

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
E' uno dei particolari più insignificanti in una moto, ma anche un importante componente per la sicurezza e l'affidabilità.
L'ho scoperto oggi quando la moto inizia a "borbottare" e funziona a raffica (scoppi mancati alternati a "botti"). Penso a tutto: candela, impianto elettrico, carburatore, statore, centralina....alla fine tento con la riserva e anche se ho rifornito da poco .. finalmente riprende. Arrivo a destinazione e istantaneamente noto che da sotto il blocco gronda benzina. :blink:
Un veloce controllo e trovo il tubo che collega il serbatoio al carburatore ..staccato, accorciato forse per il calore del cilindro.

Oltre alla condizione di rimanere appiedato :S penso al possibile incendio che si poteva innescare con il calore del cilindro ... :shock: :shock:
Qualche consiglio su caratteristiche e qualità di un tubo affidabile?? P.S. l'originale non è più ordinabile.

tubo benzina cosa si rischia 29/07/2016 23:07 #7535846

  • Luckaspeedy
  • Avatar di Luckaspeedy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 94
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Metti un tubo nuovo dello stesso diametro e vai tranquillo! Recati da un qualsiasi autoricambi...

tubo benzina cosa si rischia 29/07/2016 23:17 #7535849

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Luckaspeedy ha scritto:
Metti un tubo nuovo dello stesso diametro e vai tranquillo! Recati da un qualsiasi autoricambi...

Se gli aggiungi due fascette, dormi tranquillo

:ciao:
Ultima modifica: 29/07/2016 23:19 da Pasky68.

tubo benzina cosa si rischia 29/07/2016 23:56 #7535851

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25790
  • Ringraziamenti ricevuti 1329
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ci sono tubi dello stesso tipo di quelli originali, costicchiano, ma ne vale la pena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tubo benzina cosa si rischia 30/07/2016 11:52 #7535867

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Rettondini Luca ha scritto:
Ci sono tubi dello stesso tipo di quelli originali, costicchiano, ma ne vale la pena
Concordo pienamente, il problema è trovarli. Il mercato propone principalmente tubi in silicone (trasparenti o neri) che comunque
soffrono del problema di cui sopra. Altra possibilità è offerta da tubi in gomma doppio strato separati da una garza a rete, validi per
le alte temperature sviluppate attorno al cilindro ma normalmente meno soffici degli originali in nitrile (?) su i quali i fermatubo
originali risultano scarsamente efficaci.
Come accennato Yamaha non fornisce più questo ricambio per il 34L/55W, ma sapendo che quello del 3AJ (ad esempio) è uguale, ordinabile
e magari poco più lungo, potrei ordinare quello, costi quel che costi.
Certo è che dopo aver perso 5/8 litri di benza e rischiato di veder bruciare la Tenerella ..non mi farei tante fisime. :)

tubo benzina cosa si rischia 30/07/2016 13:06 #7535871

esistono dei tubi benzina appositi...
forse non durano come l'originale... ma costano 1/10 dell'originale...
ogni 2/3 anni lo cambi e dormi tranquillo
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

tubo benzina cosa si rischia 30/07/2016 14:54 #7535872

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Probabilmente per essersi accorciato per via del calore e quindi sfilato era già un tubo non originale dalla mia esperienza i tubi originali Yamaha non si rompono e non si rovinano mai io sul xt 500 da 32 anni ho ancora quello originale ed è morbidissimo e perfetto

tubo benzina cosa si rischia 30/07/2016 21:31 #7535901

la yamaha non produce tubi benzina....
quindi di originale yamaha c'è solo la confezione e il prezzo...
con quello che paghi 5 cm ti compri un metro di tubo benzina "originale"
il tubo nero telato lo trovi da qualsiasi ricambista ben fornito....
ma ultimamente stanno vendendo dei tubi semitrasparenti appositi per benzina che anche dopo 2-3 anni sono come nuovi e non sono diventati pietra
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

tubo benzina cosa si rischia 27/12/2023 14:34 #7636482

  • Ildanese
  • Avatar di Ildanese
  • OFFLINE
  • Messaggi: 140
  • Moto: : Xtz 750
Rettondini Luca ha scritto:
Ci sono tubi dello stesso tipo di quelli originali, costicchiano, ma ne vale la pena

Buongiorno, ma esattamente cosa devo cercare in sostituzione di quelli originali? Purtroppo qualche anno fa ho voluto ( contro il parere del meccanico che sosteneva che come quelli fatti in Giappone non ne fanno piu) sostituire tubi e guarnizioni rubinetti. Da quella volta più che qualche anno non durano ed i rubinetti sono diventati pure duri da girare...! :wallb:
A proposito, conoscete il diametro interno esatto?
Grazie mille
Ultima modifica: 27/12/2023 16:15 da Rettondini Luca.

tubo benzina cosa si rischia 27/12/2023 16:16 #7636484

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25790
  • Ringraziamenti ricevuti 1329
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ildanese ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Ci sono tubi dello stesso tipo di quelli originali, costicchiano, ma ne vale la pena

Buongiorno, ma esattamente cosa devo cercare in sostituzione di quelli originali? Purtroppo qualche anno fa ho voluto ( contro il parere del meccanico che sosteneva che come quelli fatti in Giappone non ne fanno piu) sostituire tubi e guarnizioni rubinetti. Da quella volta più che qualche anno non durano ed i rubinetti sono diventati pure duri da girare...! :wallb:
A proposito, conoscete il diametro interno esatto?
Grazie mille

Tubi in copolan il diametro interno 6/8mm
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 27/12/2023 16:16 da Rettondini Luca.

tubo benzina cosa si rischia 28/12/2023 13:29 #7636495

  • Paolog
  • Avatar di Paolog
  • OFFLINE
  • Messaggi: 225
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Non è che la benzina la usino solo in Giappone :-) Io ho sempre usato quelli normalissimi a doppio strato, acquistati da auto/moto ricambi, tipo questi:
m.media-amazon.com/images/I/61zdR2HDHmL._AC_SX569_.jpg
e i loro 20 e più anni li fanno senza problemi. Io eviterei quelli con telatura esterna e quelli trasparenti/colorati che non mi danno alcuna fiducia.

tubo benzina cosa si rischia 31/03/2024 20:39 #7637559

  • Six63
  • Avatar di Six63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Tenere 34L 1985
Successa stessa cosa al primo giro dopo averla comprata e tagliandata, per fortuna trovata ferramenta e tamponato con due fascette. Ora si và di sostituzione , si è accorciato di brutto.
Tempo creazione pagina: 0.334 secondi