A distanza di qualche settimana.... ho finalmente risolto, ma è stata una tragedia (risolta alla fine)
Il dado bloccato... l'ho dovuto rimuovere segandolo, cosa non troppo complessa avendo gli strumenti... la relativa vite è venuta via normalmente... passo dall'altro lato, dove il dado si svitava normalmente, ma sorpresa! Svitato il dato... la vite non ne vuole sapere di girare...
Purtroppo sul TTR600 il foro sul forcellone di cui parlava Albertini, dove spruzzare il WD40 non c'è... forza e riforza (usando il WD40, e rompendo intanto 2 cricchetti di dubbia qualità) alla fine la vite si spezza
Sapete di che spazi parliamo, spazi angusti e scomodi... con buona volontà ho trapanato la vecchia vite con due diverse punte, poi ho rifilettato... e ho dovuto infine modificare la testa della nuova vite con passo 10 (in luogo del vecchio passo 8... altrimenti non ci stava) per completare l'opera... 4 ore di lavoro in tutto (ma non sono un genio in queste cose, un altro esperto magari impiegava la metà)... risultato infine perfetto!
La catena tensionata finalmente ha fatto rinascere la mia moto, grazie anche a tutti i vostri consigli!
A proposito... il manuale della Yamaha TTR600 anno 2002 indica per la tensione della catena un valore tra 3,5 e 4cm
Vi saluto e alla prossima,
Daniele DV