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ARGOMENTO: Setting di guida e aggiustamenti

Setting di guida e aggiustamenti 26/05/2016 21:13 #7529472

  • Manuelito fun#10
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Ciao teneristi...

Dunque:

Premesso che vengo da anni di motocross (ancora adesso lo pratico), che sono alla prima endurona oversize (prima per girare su strada ho avuto solo naked), che la mia prima presa di contatto "seria" è stata lo scorso fine settimana con un giretto di 200km prevalentemente pianeggianti...

Ho riscontrato alcune cose che non mi piacciono molto sulla mia xtz 750 del 94... (la moto è un gioiellino, 41.000km unico proprietario e per giunta di famiglia, quindi ottime condizioni accertate e certificate)

Prima cosa... Io sono alto 1m84cm e non sono riuscito a trovare una posizione comoda per le gambe, le quali mi stanno sempre troppo rannicchiate ed in breve mi si indolenziscono le ginocchia... (preciso che le mie da bravo fuoristradista, sono già ampiamente compromesse e quindi sensibili)

seconda cosa, ho notato una certa predisposizione dello sterzo a "chiudersi" velocemente nella seconda parte della sterzata in entrambi i lati (quando ti avvicini alla seconda metà dell' angolo di sterzo verso il serbatoio per capirci) durante le manovre in equilibrio tipo quando rimani con i piedi sulle pedane e curvi in spazzi stretti (ad esempio in mezzo al traffico)... È un difetto della supertenerè per caso?

Per risolvere i problemi avevo pensato di:
sostituire le pedane con un paio ribassato, in modo da avere le gambe più distese;
Per quanto riguarda lo sterzo, cambiare il manubrio con uno più largo (ne ho qualcuno in più da ereditare dalle vecchie cross in casa) ed eventualmente provare a serrare leggermente i cuscinetti del canotto di sterzo (ma non di molto per non rovinarli) per provare a renderlo meno reattivo, cosa che abitualmente si fà nel cross quando passi a terreni sabbiosi e particolarmente morbidi...
Che ne pensate? Tra di voi c' è qualcuno che ha provato sensazioni o rimedi simili a quelli che vorrei applicare??

Apparte ciò ci tengo a precisare che la moto è stupenda e mi fà divertire parecchio... Cosa che non avrei mai pensato quando l' ho comprata....

Setting di guida e aggiustamenti 26/05/2016 23:09 #7529486

  • Rettondini Luca
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Quando lo sterzo chiude a bassa velocità può essere proprio un problema allo sterzo, troppo lento, occhio nello stringere, perchè diventa inguidabile

nel caso si cambiano i cuscinetti e si serrano con la procedura da manuale

ciao
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Setting di guida e aggiustamenti 27/05/2016 17:54 #7529541

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E' un comportamento tipico delle moto con baricentro alto; ti danno tanto equilibrio in velocità ma, andando piano, tendono a cadere all'interno della curva.
C'è poco da fare salvo abituarsi a guidare "di pedane", cioè contrastando la tendenza a cadere premendo sulla pedana esterna.
Che è poi lo stesso modo di guidare che si deve tenere con le moto da enduro solo che premendo sulla pedana di una moto da 100 Kg o poco più si ottiene un risultato, prememdo nello stesso modo sulla pedanan di una da 250 kg il risultato è ben diverso.

Posto che, comunque sia, passati i 40.000 km, un controllino ai cuscinetti dello sterzo non ci sta male.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
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