Ciao teneristi...
Dunque:
Premesso che vengo da anni di motocross (ancora adesso lo pratico), che sono alla prima endurona oversize (prima per girare su strada ho avuto solo naked), che la mia prima presa di contatto "seria" è stata lo scorso fine settimana con un giretto di 200km prevalentemente pianeggianti...
Ho riscontrato alcune cose che non mi piacciono molto sulla mia xtz 750 del 94... (la moto è un gioiellino, 41.000km unico proprietario e per giunta di famiglia, quindi ottime condizioni accertate e certificate)
Prima cosa... Io sono alto 1m84cm e non sono riuscito a trovare una posizione comoda per le gambe, le quali mi stanno sempre troppo rannicchiate ed in breve mi si indolenziscono le ginocchia... (preciso che le mie da bravo fuoristradista, sono già ampiamente compromesse e quindi sensibili)
seconda cosa, ho notato una certa predisposizione dello sterzo a "chiudersi" velocemente nella seconda parte della sterzata in entrambi i lati (quando ti avvicini alla seconda metà dell' angolo di sterzo verso il serbatoio per capirci) durante le manovre in equilibrio tipo quando rimani con i piedi sulle pedane e curvi in spazzi stretti (ad esempio in mezzo al traffico)... È un difetto della supertenerè per caso?
Per risolvere i problemi avevo pensato di:
sostituire le pedane con un paio ribassato, in modo da avere le gambe più distese;
Per quanto riguarda lo sterzo, cambiare il manubrio con uno più largo (ne ho qualcuno in più da ereditare dalle vecchie cross in casa) ed eventualmente provare a serrare leggermente i cuscinetti del canotto di sterzo (ma non di molto per non rovinarli) per provare a renderlo meno reattivo, cosa che abitualmente si fà nel cross quando passi a terreni sabbiosi e particolarmente morbidi...
Che ne pensate? Tra di voi c' è qualcuno che ha provato sensazioni o rimedi simili a quelli che vorrei applicare??
Apparte ciò ci tengo a precisare che la moto è stupenda e mi fà divertire parecchio... Cosa che non avrei mai pensato quando l' ho comprata....