Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ....Non vuol partire a caldo

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 11:16 #7529398

  • Claus
  • Avatar di Claus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buongiorno a tutti
Come scritto nella presentazione mi chiamo Claus, sono di Roma e possiedo una SRX600 del 1987, una prima serie con il motore simile alla Xt , ma con qualche differenza, tipo la cilindrata che invece del 595cc sulla SRX è di 608cc, i rapporti del cambio per uso stradale, ma credo che voi già conoscete il modello.

Veniamo al dunque o meglio al problemino, dopo uno stop di 3 anni rimetto in funzione il super single, la revisione è già ad un buon punto, mi spiego cosi elimino dubbi sulla domando che vi farò più avanti.
Motore
Statore ok ( sostituito e funzionante)
Regolatore OK ( misurato)
Revisione carburatore (I) ok
Candela nuova Ok
Bobina ok
Filo e pipetta ok ( nuovi)
Il difetto che si ripresenta è sempre lo stesso da anni ( avevo i capelli ore non più ma il difetto resta) quando si scalda non parte non parte o meglio se spalanco il gas parte, diciamo che non deve essere cosi, io credo di aver individuato il problema nel rubinetto, Sabato pomeriggio ho trovato il box allagato e la perdita era dal rubinetto lo smonto e purtroppo la benzina verde ha provocato i suoi danni come nel carburatore si è mangiata tutte le guarnizioni, lo sostituisco con uno vecchio che avevo ma funziona solo su PRI ( benzina diretta) carburatore (i) pulito e regolato lo spillo come descritto da voi con il tubicino etcc etcc ,chiude ed e a livello.

Da quello che ho letto qui, credo che sia quel tubicino posizionato sul collettore di aspirazione sx, che collegato al rubinetto fa funzionare appunto la membrana del rubinetto a ( pompa benzina?) sospetto che trafili della benzina all'interno del collettore e la ubriachi ingolfandola.

Domanda posso togliere il tubicino o meglio tappare il buco sul collettore e sul rubinetto cosi che diventi un rubinetto normale aperto chiuso, visto che il suddetto rubinetto originale che già comprai 5 anni fa è diventato un pezzo raro nei ricambisti ma va ordinato e ci vogliono 20 giorni ( il guaio di questa moto che molti pezzi li devi ordinare se si trovano alla Yamaha .

Come devo fare? moto lo scarico originale ma rivisto e più aperto ( devo modificare il rapporto aria con la vite dell'aria sotto quanti giri devo fare i canonici 2 e mezzo?)
Grazie per le risposte e per eventuali consigli :brindisi:

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 11:34 #7529403

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
Il tubicino collegato al collettore SX porta la depressione alla pompa benzina per farla funzionare (almeno sulle XT 600 Z dal 1986 in poi é così).
Su quelle moto puoi togliere la pompa benzina e quindi tappare quel buco, unico problema fara' fatica a pescare gli ultimi 2-3 litri del serbatoio. Sulla tua non so...

Riguardo al rubinetto, prima di tutto non deve perdere; per il difetto del partire solo con gas mezzo aperto (a parte che credo a molti succeda...a me comunque no :) ), sento dire che tenendo aperto il rubinetto a moto spenta, specie con moto con carburatori grossi, rischia di facilitare l'ingolfamento, da cui la necessità di aprire il gas per l'accensione (é come la procedura di partire con la moto ingolfata, devi aprire il gas). Per non sbagliare io lo chiudo sempre poco prima di fermarmi. Potresti fare una prova e verificare.

Sulle modifiche alla carburazione (vite aria, getti MIN/MAX, spilli) ti conviene verificare prima il comportamento del motore e poi agire di conseguenza, non il contrario. Se il carburatore é lo stesso delle XT 600 Z l'apertura vite aria normale é 2,5 giri dal chiuso, chiudendo smagrisci.
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)
Ultima modifica: 26/05/2016 11:39 da alesironi.

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 12:08 #7529404

  • Claus
  • Avatar di Claus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie della risposta alesironi
Per discorso ultimi 2 o 3 litri poco male, il carburatore e uguale alla xt, il problema che avendo solo la stampella laterale ( il cavalletto centrale non c'è per via dello scarico centrale) e molto coricata sul lato sx dove appunto è situato il rubinetto ,ed anche il tubicino nel collettore di sx, perciò deduco se trafila da li mi riempia il collettore o meglio dopo spenta lasci entrare della benzina, tanto che la candela la trovo bagnata di benzina, certamente chiuderei la benzina dopo ogni sosta e una vecchia usanza che uso da sempre.
Certamente la carburazione la farei a lavori finiti a motore in moto sentendo la variazione dei giri Giusto???
:brindisi:
20160521_162837.jpg


images.jpg

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 13:15 #7529417

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
Il discorso ultimo 2-3 litri é legato al XT 600 Z, non alla tua, sulla tua non so come si comporta, dovresti informarti, se hanno messo la pompa c'é un motivo. Molti hanno tolto la pompa sul Tenere 600 (me incluso) per evitare di ripararla (non si trovano i ricambi) o perché quello che non c'é non si rompe.

Se vedi che esce benzina da quel tubicino...non dovrebbe, e non credo c'entri il cavalletto che inclina la moto; dovresti vedere certe XT come sono inclinate ma non trafila un bel niente. Probabilmente é la pompa a depressione che non fa bene il suo lavoro: da quel tubo non dovrebbe passare benzina verso il collettore ma generare depressione aspirando aria dalla pompa di benzina verso il collettore. Stacca quel tubicino e quarda se esce benzina. Nel caso va revisionata la pompa. Ne puoi al limite mettere un'altra di pari o maggiore portata, oppure toglierla (informandosi prima su quanto perdi di capacità del serbatoio e ricordandosi di tappare il foro sul collettore).

Solo una volta risolto quello mi preoccuperei della carburazione.
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 13:28 #7529419

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
non capisco però perché lo farebbe solo a caldo.... :roll2:
candela (nuova) bagnata, ok.... ma il colore della vecchia???
hai provato ad avviare (a caldo) con lo starter tirato??
:book: :?: :book:


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 14:21 #7529428

  • Claus
  • Avatar di Claus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il rubinetto era quello vecchio, lo avevo smontato perché faceva difetto(rimontandolo fa lo stesso difetto che sarebbe in posizione pri ok, aperta con il depressore inserito non arriva benzina o meglio si spenge e la membrana sarà rotta sicuramente)
Devo controllare se esce benzina pomeriggio faccio la prova se si lo elimino e via tappo tutto e provo.

la candela era nera ma come avete suggerito voi dopo mi dedico alla carburazione, si solo a caldo...anche con l'aria non parte, devo spalancare tutto il gas poi parte, lo spillo chiude bene, lo starter e posizionato sulla dx del semi manubrio e ruota verso il basso, apre e chiude correttamente,
Ultima modifica: 26/05/2016 14:22 da Claus.

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 14:41 #7529429

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
sei grasso , molto.....
prova a fare due o tre cicli di pedivella col gas aperto e il rubinetto chiuso e la chiave in off e poi accendi il quadro e vedrai che parte a primo colpo , è come se "lavassi" la camera di combustione
sicuramente hai il livello della benzina alto , è inutile impazzire a vuoto , sistema la carburazione e poi riprovi :roll2:

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 15:13 #7529431

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
il fatto che a freddo con l'aria non parte ma senza si....sicuramente é grasso e la trafilazione di benzina dal tubicino tra il collettore e la pompa é molto sospetta...
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)

....Non vuol partire a caldo 26/05/2016 15:26 #7529432

  • Claus
  • Avatar di Claus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie ragazzi
Adesso esco dal lavoro e faccio le prove da voi indicate, stasera vi aggiorno

:brindisi:

....Non vuol partire a caldo 27/05/2016 14:11 #7529528

  • Claus
  • Avatar di Claus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Aggiornamenti su i misteri del mono
Ieri pomeriggio vado al box del mio amico che mi ospita per rimettere in sesto la moto, sono abbastanza esperti di moto classiche, controllo il famoso tubicino collegato al rubinetto (pompa di benzina) a depressione faccio le prove da voi consigliate ma non e lui il problema, si sente un forte odore di benzina, provo a dare 2 calci nisba, altri due idem, riprovo con la tecnica ormai a me nota di spalancare il gas e vado di pedivella, e come da copione parte, la tengo su di giri intorno ai 2000 giri lascio il gas ....rido gas e spara non in rilascio ma in apertura......tiene il minimo 2 minuti e si spenge non riparte più.
La metto sul solleva moto e dal carburatore esattamente dai tubicini di spurgo fa per due volte esce benzina, era sul cavaletto laterale.

Io penso che sia ormai una questione del carburatore, ma insistono che non è cosi il problema di quando sei ospite in box che ci sono i saccenti che parlano parlano con teorie più assurde, forse giuste ma se esce dalle vaschette la benza secondo me e lo spillo e troppo grassa la candela esce nera....ma pi la moto se permetti la conosco. Nulla insistono con statore ( impossibile funziona perché nuovo) poi con il pick up, poi la bobina, troppe teorie .....l'orgoglio di quando non si conosce il mezzo e sparano cavolate ma si sa tra amici e cosi.

Comunque per farla breve Lunedi chiamo il furgone e la porto al mio amico meccanico che faceva all'assistenza al trofeo del 1990 a Vallelunga, dopo varie suppliche ormai sfinito dalle mie prove gli darà uno sguardo per capire cosa succede e magari rimetterla in ordine capendo l'arcano mistero del mono

Questo video che ho trovato su you tube e la partenza appunto a Vallelunga del trofeo ( la mia moto e una di quelle del trofeo possiedo tutto il kit dal codone etc etc buona visione
Vallelunga Yamaha super trophy SRX 600 30.9.1990


Accetto suggerimenti come sempre
:brindisi:

....Non vuol partire a caldo 27/05/2016 18:24 #7529543

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
beh, se esce benzina dallo spurgo non va bene. Il resto per ora sono teorie... per tagliare la testa al toro potresti bypassare la pompa escludendola del tutto per escludere interferenze nella carburazione di quest'ultima dovuti a tenuta non perfettta della membrana.
Riguardo alla benzina che esce dallo spurgo, Io ero letteralmente impazzito per un galleggiante che si incastrava e non chiudeva lo spillo ma solo in certe occasioni. Ho dovuto fare una prova empirica per verificare che il galleggiante funzionava di per se ma non quando era chiuso nella vaschetta: c'era il perno che tiene fisso il galleggiante che ballava nella sede (deve rimanere incastrato) e dava fastidio al galleggiante sbattendo contro la parete della vaschetta impedendogli di mantenere il livello corretto. Dettagli qui: www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...sso?start=45#7493058

Verifica bene il discorso galleggiante, spillo, livello della vaschetta; dallo spurgo non deve uscire benzina (a meno che non ribalti la moto....).
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)
Ultima modifica: 28/05/2016 06:41 da alesironi.

....Non vuol partire a caldo 22/07/2016 11:22 #7535093

Se non parte a caldo sono le valvole che vanno regolate

....Non vuol partire a caldo 08/08/2016 15:47 #7536631

  • Claus
  • Avatar di Claus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve ragazzi eccomi qui scusate :sorry: se sono sparito ma sono stato preso dall'arcano mistero, che aveva la mia srx 600 del 1987 :bananaclub:
Dopo aver perso tempo al box di un mio amico che non riusciva ( o meglio non gli andava ) a capire i problema mi sono rivolto ad meccanico di via Alessandria una delle storiche officine romane Zambotti :bananamecc: appunto, mi conosceva e facendomi la premessa di avere pazienza si è dedicato al mio super mono.

Vi ricordate perdeva dal carter sinistro( lato statore ) non sapevo se olio o altro, beh era il motore che era pieno di benzina molta benzina, aperto il carter richiuso e sistemata qualsiasi perdita, i problemi erano molteplici, il primo i carburatori nello smontare e rimontare mille volte mancavano oring di tenuta della vite dell'aria ostruito in molti passaggi ,membrana secca, ( ricordiamoci che era ferma da 3 anni ) filo alzi valvole stirato, si è rotto davanti a lui ( ecco perché era tosta nello scendere ) pipetta spaccata all'interno perciò poca scintilla,

Carburatori ripuliti revisionati, la scatola filtro abbiamo scoperto che il genio della precedente officina autorizzata l'aveva spaccata in tre pezzi per pulire appunto i carburatori, o meglio per sfilarlo, ricostruito il tutto con colla a caldo e tanta pazienza, pipetta nuova, filo e regolazione alzi valvola, ed infine il rubinetto che perdeva il ricambio non si trova bisogna ordinarlo lo abbiamo modificato in aperto e chiuso sempre con la funzione del depressore, e dulcis in fundo candela all'iridium ...molta più corrente aspita!
Dopo 3 mesi eccola pronta si accende senza aria ed al secondo calcio......dopo anche una settimana che non la prendo, adesso me godo come quando era nuova sono felicissimo.....morale della favola tanta pazienza e mani esperte.
lh3.googleusercontent.com/-SRB97Qhcb6Q/V...M/s800-c/The%2BTitle
lh3.googleusercontent.com/-_Pw3yuC3V7E/U...M/s160-c/The%2BTitle
Ultima modifica: 08/08/2016 15:57 da Claus.

....Non vuol partire a caldo 10/08/2016 08:52 #7536757

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
ottimo :-)
Tempo creazione pagina: 0.227 secondi