Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: attacco collettori al terminale maschio/maschio

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 16:25 #7524644

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Salve. La moto in questione è una XTZ 750 (non so se la tecnica di attacco sia comune alle altre moto ma pensando di si ho preferito postare i meccanica generica.

Ho dei collettori che con l'aggiunta di un pezzo di tubo di diametro adeguato furono saldati dal meccanico al terminale trovato sulla moto che è un terminale artigianale.
Ho acquistato un terminale Sebring per XTZ 750, quello nero, per intenderci, il quale si presenta con l'attacco ai collettori tipo "maschio" ovvero senza le fascette e lo spazio per le guarnizioni in grafite in cui incastrare e stringere i collettori come in originale.
L'idea è quella di recuperare i collettori originali saldati al terminale originale e farli tagliare con le giuste quote, poi come posso agganciarli al terminale di scarico trovandosi entrambe con la stessa imboccatura?
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? come ha risolto?


P.S. non vorrei acquistare i collettori laser che hanno gli attacchi idonei ad ospitare il terminale, se non sbaglio. Vorrei una soluzione economica che mi permetta di usare i collettori originali che ho e che posso modificare a piacere
Runnata.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 16:47 #7524648

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
ci stai dicendo che i collettori e lo scarico siano saldati volutamente ... :spavento: ... follia
rimetti tutto in configurazione originale

i collettori originali hanno l'attacco allo scarico di diametro esterno di 38 mm
(spero di ricordare bene)
controlla il diametro dello scarico, mi sembra strano sia di 38 ...
per la fascetta a stringere non c'è problema, si compra

se trovi un mio vecchio post sui collettori ti ritroverai anche le altre misure

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 16:49 #7524650

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dovresti trovare un fabbro che abbia l'attrezzatura per allargare il tubo in modo che di infili ai collettori, in alternativa un altro tubo che sia più largo e saldandolo gavcia lo stesso servizio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 17:24 #7524655

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Allora, i collettori sono originali, il terminale che ci ho trovato ha le sembianze di un originale ma è un artigianale con mitraglietta e lana fonoassorbente.
La moto fece i primi lavoretti per la messa in strada presso un idiota con tuta da meccanico che notava i collettori o l'attacco del terminale (non ricordo) un po rovinati e con dubbie idee sulla reperibilità delle guarnizioni in grafite e disse che la soluzione, per lui, era quella di saldare due pezzi di tubo ai collettori per risolvere il problema del marciume e poi saldare tutto al terminale.
Runnata.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 17:29 #7524657

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:
Dovresti trovare un fabbro che abbia l'attrezzatura per allargare il tubo in modo che di infili ai collettori, in alternativa un altro tubo che sia più largo e saldandolo gavcia lo stesso servizio

Essendo il Sebring in acciaio non vorrei rovinarlo. preferisco lavorare sui collettori dove il raffinato meccanico ha già operato.
Penso di saldare sui collettori un pezzo di tubo di diametro adeguato ad ospitare il terminale al loro interno e magari anche delle guarnizioni in grafite. toccherà prendermi un po di quote.
Una volta saldato i tubi di sezione maggiore ed incastrato all'interno i tubi del terminale di scarico; come posso assicurarmi che restino belli stretti?
Runnata.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 17:56 #7524660

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Fascette metallche. Però avrai l'imbocco al contrario, piu difficile garantire la tenuta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 18:00 #7524663

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:
Fascette metallche. Però avrai l'imbocco al contrario, piu difficile garantire la tenuta

per favore, per le fascette non saprei quali scegliere/cercare, me ne indicheresti un esempio idoneo in vendita on line che sia disponibile in diverse misure? così le acquisto direttamente o almeno le cerco avendo un punto di riferimento :brindisi:
Runnata.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 18:03 #7524665

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Juza ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Fascette metallche. Però avrai l'imbocco al contrario, piu difficile garantire la tenuta

per favore, per le fascette non saprei quali scegliere/cercare, me ne indicheresti un esempio idoneo in vendita on line che sia disponibile in diverse misure? così le acquisto direttamente o almeno le cerco avendo un punto di riferimento :brindisi:

Non capisco questa smania di comprare tutto on-line .....vai da un ferramenta qualsiasi dove puoi vedere e toccare quello che compri e anche chiedere consiglio.
Una fascetta costa quanto un caffè.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 18:10 #7524668

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
SilFraBar ha scritto:
Juza ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Fascette metallche. Però avrai l'imbocco al contrario, piu difficile garantire la tenuta

per favore, per le fascette non saprei quali scegliere/cercare, me ne indicheresti un esempio idoneo in vendita on line che sia disponibile in diverse misure? così le acquisto direttamente o almeno le cerco avendo un punto di riferimento :brindisi:

Non capisco questa smania di comprare tutto on-line .....vai da un ferramenta qualsiasi dove puoi vedere e toccare quello che compri e anche chiedere consiglio.
Una fascetta costa quanto un caffè.

perchè:
-se c'è una fasctta che nel mio caso funziona meglio di un'altra opterei per quella che funziona meglio
-se c'è una tipologia di fascetta già utilizzata con successo e dall'aspetto più gradevole tenderei a preferirla
-nel panorama delle fascette non vorrei prendere quella meno adeguata allo scopo
-spesso, i costi di tempo e benzina per cercare il pezzo giusto coincidono esattamente se non superano i costi di una spedizione

(se mi viene in mente altro modifico)
Runnata.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 19:27 #7524679

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ci sono delle fascette in inox che trovo nelle ferramenta più fornite che hanno ricambi idraulici/gas

Quando ho un attimo metto una foto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 19:30 #7524680

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:
Ci sono delle fascette in inox che trovo nelle ferramenta più fornite che hanno ricambi idraulici/gas

Quando ho un attimo metto una foto

Te ne sono molto grato. grazie, Luca
Runnata.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 22:03 #7524690

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

attacco collettori al terminale maschio/maschio 17/04/2016 23:59 #7524725

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:

Grazie Luca,
Non le avevo mai viste così. le cerco :brindisi:
Runnata.
Tempo creazione pagina: 0.288 secondi