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ARGOMENTO: Maledetto tubo sfiato vapori olio

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 08:11 #7521603

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Ciao a tutti, troppe volte ho avuto problemi con quel tubo di sfiato che porta i vapori olio all'airbox...
Spiego meglio, detto tubo va nell'airbox ed è una possibile causa di entrata nel motore di acqua, sabbia, sporco, ecc.
Se ad esempio durante un guado si va oltre il livello massimo, L'acqua oltre a entrare nei carburatori e nella parte superiore del cilindro, entra fino a riempirsi anche nel carter motore emulsionando tutto l'olio...Idem per sabbia e quant''altro.
Se io metto un tubo che esce e va in un piccolo serbatoio di plastica ceco non va bene ?? Il serbatoio serve solo a aumentare il volume della camera del carter e evitare che lo stesso vada in pressione quando il pistone scende.
Anche se forse tappando il foro direttamente il volume del carter è molto maggiore del volume di aria spostata dal pistone, quindi si, ci sarà una pressione ma minima...
In questo modo anche se la moto dovesse essere sommersa l'acqua si ferma nella camera di scoppio e non scende sotto nel cambio.
Che ne pensate ???? :book: :book: :book:

Fabri
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Ultima modifica: 24/03/2016 08:15 da fabrifabri65.

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 13:17 #7521647

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Ceco meglio di no, come la moto da rally che avevamo sl bike expo a PD, l'850 di Mass se ricordo bene, avevano allungato il tubo fin sotto ls carena ant, a fianco dei fari e messo un filtro
Se entra acqua in camera di scoppio, passa dalle fasce,se tanta mentre il motore gira ancora, può piegare la biella
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Ultima modifica: 24/03/2016 13:20 da Rettondini Luca.

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 15:31 #7521667

  • superasso
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il blowby non serve tanto a compensare la pressione creata dal pistone in entrata nel carter, quello non è un problema dato che poi il pistone dovrà pur ritornare indietro, e cmq il volume libero nel carter può compensare tranquillamente, d'altra parte se si volesse spegnere queste pulsazioni si dovrebbe adottare uno sfiato e relativo tubo di diametro ben superiore ai pochi mm di quello adottato; In realtà la sua importante funzione è di evaquare i gas che trafilano dalla camera di scoppio. In ogni caso penso che se ti vai a incrodare in guadi così estremi quello del rischio entrata acqua nel cambio sarebbe solo uno dei problemi..............e non il più importante, compreso l'annegamento; cmq a parte scherzi, l'idea di realizzare una camera intermedia in posizione più elevata è valida, naturalmente questa dovrà cmq avere il collegamento nel box aspirazione se non vuoi sentire odoracci vari mente viaggi.
Ultima modifica: 24/03/2016 15:33 da superasso.

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 15:37 #7521671

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Scusate, sarei interessato a capire il 'discorso della pressione' per pura informazione. Potreste spiegarmi i principi? Grazie :)

In generale e in subordine, tempo fa avevo chiesto info per il tubo di sfiato del XT660Z, quello che dal serbatoio di raccolta, va in basso sotto al carter. Io ce l'ho 'stappato', perde copiosamente olio dopo alcune tirate di km (come ho già letto, lo scolo, dipende dal serbatoio di raccolta vecchio modello) ma non ho ben capito se 'stappato' può aumentare la portata d'aria all'airbox rimanendo aperto, influire negativamente sui consumi e ontopic, succhiare sporcizia

Grazie come sopra

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 17:26 #7521683

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Il pistone, andando su e giù, aumenta e diminuisce il volume interno del motore e, specialmente in un mono di grossa cilindrata, non è che queste variazioni di volume siano così minime; in ogni caso questo aumento di pressione (che sia poco o tanto) costa a livello energetico e quindi è lavoro sprecato.
Comunque il problema è abbastanza marginale; come dice giustamente Superasso, se si arriva che l'acqua entra nel basamento significa che è già entrata in tutti gli altri posti dove poteva e, a questo punto, quello dell'olio diluito diventa il problema minore.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 17:53 #7521687

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Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 17:53 #7521688

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Fabri, nel Land Rover avevo montato questo:



secondo me visto il tuo "tropismo" per i guadi (oltre che per la sabbia!) potresti prendere in considerazione qualcosa del genere... :rofl: :rofl:
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Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 19:27 #7521695

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SilFraBar ha scritto:
Il pistone, andando su e giù, aumenta e diminuisce il volume interno del motore e, specialmente in un mono di grossa cilindrata, non è che queste variazioni di volume siano così minime; in ogni caso questo aumento di pressione (che sia poco o tanto) costa a livello energetico e quindi è lavoro sprecato.
Comunque il problema è abbastanza marginale; come dice giustamente Superasso, se si arriva che l'acqua entra nel basamento significa che è già entrata in tutti gli altri posti dove poteva e, a questo punto, quello dell'olio diluito diventa il problema minore.

come potrebbe un forellino come quello del blowby per di più seguito da un lungo condotto sempre più o meno con la stessa sezione, permettere di compensare uno spostamento di oltre mezzo litro di gas con una frequenza che può arrivare fino ad oltre 100 pulsazioni al secondo..................semplicemente non è possibile, basta l'elasticità dell'aria a fare spazio al pistone, se si realizzasse veramente una compensazione ad ogni giro (quindi gas che esce e poi rientra) questo si che assorbirebbe energia, avviene invece che la compressione che si realizza in fase di discesa del pistone viene restituita e aiuta la fase di risalita senza costi energetici aggiuntivi per pompaggio, e a parte le pulsazioni avvertibili con motore a basso regime l'unico gas che passa veraqmente è quello proveniente dalla camera di combustione che questo ovviamente........... meno è, meglio è.
Ultima modifica: 24/03/2016 19:38 da superasso.

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 19:57 #7521702

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E allora perchè non sigillare completamente il motore? Se lo sfiato non servisse ad evitare la sovrappressione nel carter a cosa dovrebbe servire?
Fra l'altro la pressione aumenta anche (e tanto) per l'aumento di temperatura.
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Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 20:19 #7521708

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SilFraBar ha scritto:
E allora perchè non sigillare completamente il motore? Se lo sfiato non servisse ad evitare la sovrappressione nel carter a cosa dovrebbe servire?
Fra l'altro la pressione aumenta anche (e tanto) per l'aumento di temperatura.
Non dici niente di nuovo silfra, serve proprio ad evitare la sovrapressione nel carter, peraltro se andiamo a vedere il motore della vecchia "nuova 500" dove i due pistoni di muovevano in tandem come se fossero un unico pistone, utilizzando una valvola a molla il carter motore era più o meno sigillato per le pulsazioni dei pistoni ma cedeva e permetteva lo sfiato dei gas quando questi superavano una determinata pressione; e ovviamente lo sfiato serve ad evaquare anche l'eccesso di pressione dovuto all'aumento di temperatura e ventilare etc..
Ultima modifica: 24/03/2016 21:25 da superasso.

Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 22:36 #7521726

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Il tubo ha il diametro di 12 mm come pure il foro nel carter, purtroppo per Fabry l'airbox del suo 660 è sotto la sella, quindi l'acqua ha la via facile


:ciao:
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Maledetto tubo sfiato vapori olio 24/03/2016 22:38 #7521727

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zorrykid ha scritto:
Scusate, sarei interessato a capire il 'discorso della pressione' per pura informazione. Potreste spiegarmi i principi? Grazie :)

In generale e in subordine, tempo fa avevo chiesto info per il tubo di sfiato del XT660Z, quello che dal serbatoio di raccolta, va in basso sotto al carter. Io ce l'ho 'stappato', perde copiosamente olio dopo alcune tirate di km (come ho già letto, lo scolo, dipende dal serbatoio di raccolta vecchio modello) ma non ho ben capito se 'stappato' può aumentare la portata d'aria all'airbox rimanendo aperto, influire negativamente sui consumi e ontopic, succhiare sporcizia

Grazie come sopra

Se hai il tubetto di scolo aperto, da li aspira sporco....il tubo è tappato con pure un anello elastico per trattenere il tappo....lo si apre solo per scolare il deposito di olio....e va richiuso
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Ringraziano per il messaggio: zorrykid
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