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ARGOMENTO: Quanto olio nella forcelle

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 14:18 #7520101

  • giankapp
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Ciao a tutti. Vorrei ammorbidire delle forcelle di un pegaso 125, so che la cosa migliore sarebbe cambiare le molle ma per ora vorrei giocare la carta olio. Se tolgo olio l'aria in compressione all'interno sarà maggiore è quindi la forcella si dovrebbe ammorbidire. Non so però fino a che punto poter togliere olio. Sapete quali sono i parametri da verificare per essere certo di non aver lasciato troppo all'asciutto la forcella?

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 14:27 #7520102

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sul manuale troverai quanto deve essere il livello
magari sul forum specifico troverai più notizie
però meno del livello di fabbrica mi sembra un bell'azzardo

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 14:43 #7520105

  • giankapp
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Io ho applicato questo:


Metodo generale per determinare la quantità di olio da mettere in una forcella sconosciuta:si smonta la forcella e si esegue per ciascun fodero quanto segue: si leva la molla e si inizia a versare olio progressivamente; mano mano che si versa, bisogna pompare lo stelo fino a tutta la sua escursione diverse volte, finchè non si sente tutta la corsa frenata.
A quel punto, la quantità minima di olio è determinata. Una (lievemente) maggiore quantità fa si che diminuisca il cuscinetto d'aria fra olio e tappo, rendendola più rigida.
(Mvanadium, fonti varie)


Condividete? ?

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 15:08 #7520113

  • SilFraBar
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giankapp ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei ammorbidire delle forcelle di un pegaso 125, so che la cosa migliore sarebbe cambiare le molle ma per ora vorrei giocare la carta olio. Se tolgo olio l'aria in compressione all'interno sarà maggiore è quindi la forcella si dovrebbe ammorbidire. Non so però fino a che punto poter togliere olio. Sapete quali sono i parametri da verificare per essere certo di non aver lasciato troppo all'asciutto la forcella?

Mettendo meno olio non non cambia niente.
Si può indurire un po' la forcella (ma solo nell'ultima parte della corsa) mettendo più olio ma non è vero l'inverso.
Potresti provare a mettere un olio più fluido ma, anche questa, non è la soluzione ideale perchè la rendi solo più veloce nei movimenti il che non è quasi mai un bene.
L'unica soluzione sono le molle.
Ma perchè vuoi ammorbidirla? Non mi risulta che la Pegaso fosse troppo rigida, anzi, non ho mai provato la 125 ma la 600 era ottina per il tipo di moto.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 15:53 #7520115

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Per quello che ci voglio fare io è un po duretta

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 17:07 #7520117

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Sei sicuro che adesso ci sia la quantità di olio giusta, io ti suggerisco di controllare e magari intanto lo metti nuovo, a mio parere il metodo suggerito da
giankapp è un po troppo empirico, meglio assicurarsi leggendo il manuale uso e manutenzione del tipo olio e della quantità giusta da mettere; sappi che come dice silfrabar mettendo meno olio non cambia nulla, il rendimento di una forcella tradizionale senza regolazioni in compressione e ritorno è praticamente immodificabile, anche cambiando caratteristiche dell'olio cambia veramente poco il suo rendimento direi quasi in modo impercettibile; le uniche cose da fare per avere un risultato sensibile sono il cambio molle oppure (ma questa è un'operazione irreversibile non consigliabile ai non esperti) l'allargamento dei fori nel piffero.
ciao
BobtheRock tessera nr. 494

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 18:01 #7520121

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Ho appena provato le forcelle, sono ammorbidite di sicuro, adesso va giù molto più fluida prima dopo un po diventava di pietra. Ho verificato che ammortizza fin dall'inizio, per me è a posto. Magari volutamente avevano messo più olio proprio per regolare la progressione e renderla più stradale.

Quanto olio nella forcelle 12/03/2016 19:54 #7520135

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giankapp ha scritto:
Ho appena provato le forcelle, sono ammorbidite di sicuro, adesso va giù molto più fluida prima dopo un po diventava di pietra. Ho verificato che ammortizza fin dall'inizio, per me è a posto. Magari volutamente avevano messo più olio proprio per regolare la progressione e renderla più stradale.

Sicuramente perchè questo è il classico comportamente della forcella con troppo olio che "mura" di colpo.
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Quanto olio nella forcelle 13/03/2016 08:18 #7520190

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giankapp ha scritto:
Io ho applicato questo:


Metodo generale per determinare la quantità di olio da mettere in una forcella sconosciuta:si smonta la forcella e si esegue per ciascun fodero quanto segue: si leva la molla e si inizia a versare olio progressivamente; mano mano che si versa, bisogna pompare lo stelo fino a tutta la sua escursione diverse volte, finchè non si sente tutta la corsa frenata.
A quel punto, la quantità minima di olio è determinata. Una (lievemente) maggiore quantità fa si che diminuisca il cuscinetto d'aria fra olio e tappo, rendendola più rigida.
(Mvanadium, fonti varie)


Condividete? ?
Il tuo metodo a qualche purista maniaco dei manuali della casa sembrerà sacrilego, secondo me invece l'approccio è quello giusto, aggiungo che per determinare e modificare/ottimizzarea durezza e la progressione è fondamentale lavorare sul rapporto di compressione ovviamente variando quantità di olio ed eventualmente pressione supplementare aria, operazione semplice ma noiosa perche richiede qualche calcolo e molte prove molti smontaggi/rimontaggi. :ciao:
Ultima modifica: 13/03/2016 08:19 da superasso.
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