Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750)

Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750) 29/02/2016 01:21 #7518518

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Salve.
Trattasi di XTZ 750 smontato e pronto ad un restauro radicalissimo.
Vorrei sabbiare la termica del motore per poi riverniciare uniformemente con una vernice dedicata.
Un mio amico mi sconsiglia fortemente l'operazione considerandola molto rischiosa pur mascherando tutti i punti di accesso. (pensavo a stracci e carta gommata sopra gli stracci per mascherare i condotti di aspirazione e scarico e solo carta gommata per gli accessi più piccoli. poi ho trovato cappucci in silicone e tappi dedicati all'operazione.
Niente da fare, il mio amico dice che sia comunque rischioso.

Prego chiunque abbia avuto esperienze in merito di intervenire, magari, descrivendo anche che tecnica abbia usato per le mascherature.

Juza
Runnata.

Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750) 29/02/2016 01:35 #7518519

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Io non ho mai sentito una cosa del genere, anche perché come dice il tuo amico, potresti danneggiare qualcosa con la sabbiatura e poi se rivernici il tutto con il motore assemblato, può andar bene ma se un domani dovrai smontare qualcosa si romperebbe la verniciatura tra un componente e l'altro.
Per realizzare quello che vuoi fare, dovresti smontare il blocco ed effettuare la procedura pezzo per pezzo e poi rimontare il tutto.
Il gioco vale la candela?

:ciao:
Ultima modifica: 29/02/2016 01:36 da Pasky68.

Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750) 29/02/2016 09:52 #7518533

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Pasky68 ha scritto:
Io non ho mai sentito una cosa del genere, anche perché come dice il tuo amico, potresti danneggiare qualcosa con la sabbiatura e poi se rivernici il tutto con il motore assemblato, può andar bene ma se un domani dovrai smontare qualcosa si romperebbe la verniciatura tra un componente e l'altro.
Per realizzare quello che vuoi fare, dovresti smontare il blocco ed effettuare la procedura pezzo per pezzo e poi rimontare il tutto.
Il gioco vale la candela?

:ciao:

No, disassemblare il motore non vale la pena e non l'ho proprio preso in considerazione come flusso di lavoro.
Invece quello di verniciare i carter uno per uno, si.
LA PROCEDURA che avevo in mente è: mascherare (ogni tecnica suggerita come efficace e provata è ben accetta), sabbiare solo la termica ed il coperchio sopra la testata. Mascherare tutto quanto sia intorno alla termica e verniciare con apposita vernice e poi, togliere i carter laterali, il carter volano ed il coperchio in cima alla testata e verniciarli singolarmente. se un giorno dovessi togliere la termica dal banco motore non deve rompersi la vernice perchè il banco motore sarà mascherato.
Ciò che mi preoccupa, dopo il consiglio del mio amico, sono gli eventuali pericoli dovuti alla sabbiatura pur mascherando.
Runnata.

Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750) 29/02/2016 12:10 #7518553

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
la sabbiatura è un trattamento che "mangia" difatti viene usata per riportare a vergine pezzi
rovinati e/o con ruggine per poi ripristinare laddove ce ne sia bisogno, ti dicono che è rischioso
proprio perchè "mangia" e perchè i granelli di sabbia si infilano dappertutto con il rischio di far danni

sabbiare un telaio o una carrozzeria è tuttaltro discorso, ma con un motore non rischierei,
se hai il motore sul banco puliscilo con spazzoline e detergenti, poi rivernicia e basta

se il motore non è in pessime condizioni ma presenta qualche segno di età neanche cè
bisogno di metterci mani, è bello da vedere "vissuto"

io ho un ST del '90 ed il motore esteticamente è perfetto, basta pulirlo con regolarità e
proteggerlo con buone dosi di wd40

Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750) 29/02/2016 13:11 #7518561

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
MarGio ha scritto:
la sabbiatura è un trattamento che "mangia" difatti viene usata per riportare a vergine pezzi
rovinati e/o con ruggine per poi ripristinare laddove ce ne sia bisogno, ti dicono che è rischioso
proprio perchè "mangia" e perchè i granelli di sabbia si infilano dappertutto con il rischio di far danni

sabbiare un telaio o una carrozzeria è tuttaltro discorso, ma con un motore non rischierei,
se hai il motore sul banco puliscilo con spazzoline e detergenti, poi rivernicia e basta

se il motore non è in pessime condizioni ma presenta qualche segno di età neanche cè
bisogno di metterci mani, è bello da vedere "vissuto"

io ho un ST del '90 ed il motore esteticamente è perfetto, basta pulirlo con regolarità e
proteggerlo con buone dosi di wd40

Ciao Margio, anche il mio è del 90".
In realtà il motore non è messo male, si presenta abbastanza pulito ed in condizioni dignitose per l'età che ha però ci sono video su youtube che con la pallinatura/sabbiatura tirano fuori delle superfici bellissime. Però non ho mai fatto/visto una sabbiatura e non ho idea di come si comportino i granelli sparatai. per tanto pensavo che quello del mio amico fosse un punto di vista un po eccessivo ma mi avete detto la stessa cosa sull'infiltrarsi dei granuli ovunque.
ora sto perdendo entusiasmo su questa cosa
Runnata.

Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750) 29/02/2016 17:31 #7518591

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere


Per sabbiare un pezzo del motore il pezzo deve per forza essere smontato; si può però sabbiare tutto il motore avendo solo l'accortezza di chiudere sia i condotti di aspirazione che di scarico (e lasciando le candele montate).
La sabbia usata è di grana molto grossa e non penetra (non è polvere, per capirsi).
Per fare questo lavoro, se hai il compressore, puoi comprare l'accessorio adatto ma non credo che ne valga la pena per un lavoro da fare una tantum; se ti rivolgi ad una ditta specializzata il problema di come proteggere i pezzi trattati non si pone ... sanno benissimo loro come fare.
Infine la sabbiatura elimina effettivamente un po' di materiale ma si sabbiano le carrozzerie che hanno spessori di pochi decimi di mm, su un carter motore il problema non si pone anche perchè quello che effettivamente regge non è la parte esterna ma le nervature all'interno.

Però se ha deciso di riverniciare ...perchè sabbiare? E' un lavoro inutile.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sabbiatura motore. si o no? (XTZ 750) 29/02/2016 19:43 #7518615

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
SilFraBar ha scritto:


Per sabbiare un pezzo del motore il pezzo deve per forza essere smontato; si può però sabbiare tutto il motore avendo solo l'accortezza di chiudere sia i condotti di aspirazione che di scarico (e lasciando le candele montate).
La sabbia usata è di grana molto grossa e non penetra (non è polvere, per capirsi).
Per fare questo lavoro, se hai il compressore, puoi comprare l'accessorio adatto ma non credo che ne valga la pena per un lavoro da fare una tantum; se ti rivolgi ad una ditta specializzata il problema di come proteggere i pezzi trattati non si pone ... sanno benissimo loro come fare.
Infine la sabbiatura elimina effettivamente un po' di materiale ma si sabbiano le carrozzerie che hanno spessori di pochi decimi di mm, su un carter motore il problema non si pone anche perchè quello che effettivamente regge non è la parte esterna ma le nervature all'interno.

Però se ha deciso di riverniciare ...perchè sabbiare? E' un lavoro inutile.

Sabbiare prima per garantirmi una superficie omogenea, pulita e sgrassata in tutte le parti della termica in modo che la verniciatura risulti perfetta.
Quello che mi preoccupa è la mascheratura poichè sia il mio amico, sia margio hanno dato le stesse motivazioni.
Sono sincero, a me piacerebbe avere la termica bella come nuova ma se devo rovinare qualcosa perchè la sabbia riesce ad insinuarsi nelle mascherature allora desisto o cerco un sistema più blando.
Mi farebbe piacere sentire qualcuno che abbia fatto l'operazione e che non abbia avuto problemi.
Non farei io la sabbiatura sia perchè non ho l'attrezzatura sia perchè non l'ho mai fatto e non vorrei cominciare con il motore della mia moto però una supervisione al modo di operare dei professionisti mi piace poterla dare poichè non sempre sono meticolosi quanto sarei/vorrei io
Runnata.
Tempo creazione pagina: 0.171 secondi