Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti?

Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti? 14/02/2016 17:15 #7516819

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
ciao a tutti

ho dovuto togliere i filtri benzina che avevo messo in uscita dal serbatoio della mia 600 in quanto la benzina a volte faticava a passare, specialmente a serbatoio mezzo vuoto. Considerando che dove guido (Etiopia rurale) la benzina non è sempre diciamo pulitissima correi mettere un'alternativa e avevo letto questo.

http://www.wdracing.eu/calza-filtro-benzina-twin-air/

Avete qualche esperienza da suggerire? Avevo letto inoltre banalmente di utilizzare una calza di nylon da donna ma in altri forum viene addirittura sconsigliata perchè la benzina potrebbe dissolvere microfibre di nylon che andrebbero in circolo nell'impianto di alimentazione vanificando quindi l'effetto filtrante...
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)

Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti? 14/02/2016 17:29 #7516823

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Suggerirei di prendere una calza in Nylon e immergerla in un bicchiere di benzina
Se dopo 24 ore la calza è integra, vuol dire che il materiale regge la benzina e puoi usarla impunemente
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti? 14/02/2016 22:20 #7516871

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La calza in oggetto filtra la benzina all'immissione nel serbatoio, la calza da donna si può utilizzare per il filtro aria, come supplemento........per la linea della benzina pui optare per 2 filtri, uno ogni uscita dei rubinetti, per far in modo che uno solo influisca sulla quantità di benzina, magari mettendoli un po più grandi.....

Un suggerimento, per gli ambienti polverosi, filtrare gli sfiati, molta polvere entra nei carburatori da li....

come filtri si può usare dei piccoli filtrini da benzina tipo questi con diametro di ingresso da 6 mm encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:...Jjr35SGg7W2te6NN_37w
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 14/02/2016 22:22 da Rettondini Luca.

Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti? 15/02/2016 05:48 #7516891

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
Rettondini Luca ha scritto:
La calza in oggetto filtra la benzina all'immissione nel serbatoio, la calza da donna si può utilizzare per il filtro aria, come supplemento........per la linea della benzina pui optare per 2 filtri, uno ogni uscita dei rubinetti, per far in modo che uno solo influisca sulla quantità di benzina, magari mettendoli un po più grandi.....

Un suggerimento, per gli ambienti polverosi, filtrare gli sfiati, molta polvere entra nei carburatori da li....

come filtri si può usare dei piccoli filtrini da benzina tipo questi con diametro di ingresso da 6 mm encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:...Jjr35SGg7W2te6NN_37w

ciao luca
l'idea dei due filtri in uscita dei rubinetti l'avevo già sperimentata con scarso successo: specialmente quando li livello della benzina si abbassava la benzina faceva fatica a passare dandomi problemi specialmente in accensione (mai successo prima da quanto ho sistemato il carburatore). Per la cronaca avevo montato due di questi:
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-BENZINA-GASOLIO-OLIO-ATTACCO-6-mm-PLASTICA-AUTO-MOTO-SCOOTER-UNIVERSALE-/371346891468?hash=item5675ffe2cc
Dici che la cosa si potrebbe risolvere mettendone di piu' grossi? Provero' a trovarne.... magari qualcuno ne sa suggerire un modello già provato sul 600 che non da problemi....



non h
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)

Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti? 15/02/2016 07:08 #7516895

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Un filtro introduce inevitabilmente una resistenza al passaggio della benzina
Si chiama "perdita di carico"
Un filtro più grande ha una perdita di carico inferiore, e può darsi che sia sufficiente a risolvere il problema

Altrimenti, devi filtrare la benzina prima di metterla nel serbatoio
Non so come sei organizzato e se sia fattibile, ma un sistema potrebbe essere prelevare la benzina da un bidone in cui sia stata lasciata a decantare
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti? 15/02/2016 08:21 #7516898

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
pgc580 ha scritto:
Un filtro introduce inevitabilmente una resistenza al passaggio della benzina
Si chiama "perdita di carico"
Un filtro più grande ha una perdita di carico inferiore, e può darsi che sia sufficiente a risolvere il problema

Altrimenti, devi filtrare la benzina prima di metterla nel serbatoio
Non so come sei organizzato e se sia fattibile, ma un sistema potrebbe essere prelevare la benzina da un bidone in cui sia stata lasciata a decantare

Il problema nasce quando faccio benzina lontano da dove abito, non posso portarmi una tanica. Investiro' qualche euro in un filtro piu' grande per provare ma la soluzione ideale sarebbe utilizzare la calza pre-filtrante che non porta alcun problema di perdita di portata. Ho trovato un thread interessate di un tizio che artigianalmente costruisce questi filtri/valza da applicare al bocchettone, al momento li ha fatto per diversi modelli ma non per le nostre, gli ho scritto per chiedere qualche dritta, nel caso tengo aggiornato il thread.
Leggete qui, dai test che ha fatto sembra si sia preparato con criterio:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=33&topic_id=64014&viewmode=flat&sortorder=0&start=10

In questo thread lo spiega meglio:
http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=35&t=5400

E dopo qualche minuto di ricerca ho trovato pure il suo sito:
http://www.guglatech.com/wordpress/it_IT/
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)
Ultima modifica: 15/02/2016 08:52 da alesironi.

Filtro Benzina tipo calza....suggerimenti? 20/02/2016 11:51 #7517406

  • alesironi
  • Avatar di alesironi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 534
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 1224
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ, Ténéré 600 modello 1VJ
Allora...

mi sono messo in contatto con Gugliemo, che produce varie soluzioni di filtri benzina customizzate.
http://www.guglatech.com/wordpress/it_IT/

Io avevo bisogno di un filtro rimovibile e mi ha proposto un filtro a doppia membrana a 15 micron. Ha poi fatto un adattatore partendo da un tubo in pvc, una specie d piccolo imbuto altro 3,5 cm al quale ha attaccato il filtro (lungo 40 cm) che si infilerà nel bocchettone al momento del rifornimento. Per le sue dimensioni sta benissimo ripiegato in un sacchettino per evitare la puzza di benzina nel borsello che porto sempre sul portapacchi, assieme agli attrezzi.
Riusciro' a provarlo verso il 10 marzo, quando dovrebbero portarmelo qui in Etiopia. Per ora posso solo riportare il prezzo (25 euro + spedizione) e le spiegazioni sui materiali che ho ricevuto direttamente da lui quando gli ho chiesto delucidazioni sul perché 15 micron e non 0 micron:

le moto a carburatori di vecchio stamopo iniziano a patire particelle delle dimensioni superiori ai 40micron (alcuni sostengono 60 micron) da qui l'usanza della calza da donna per il prefiltraggio al bocchettone in piu' la cannetta a periscopio presente nei rubinetti serbatoio
15 micron sono quello che in gergo tecnico si chiama overkill per le carburatori, e' eccessivamente protettivo, ma avendo una membrana ad alta permeabilita' e la coalescenza attiva (separera' l'acqua durante il rifornimento e tu potrai svuotare il filtro alla fine semplicemente ribaltandolo) la erndono particolarmente vincente anche per le moto ad ineizione che lavorano in un range fra i 5 e 8 microns.
0 micron e' la MIA invenzione per le problematiche riscontrate sulle KTM EFI LC8 prima serie, fino al 2010, dove i filtri benzina troppo protettivi e piccoli si riempivano con un non nulla facendo cavitare le pompe e bruciandole.
per una moto a carburatori un ottimo filtro inizia a lavorare dai 25 micron.
la Membrana Expediton 15 micron e' nata per le KTM 1190/1290 e tutte el JAPU/BMW moderne per i serbatoi piu' strani e i bocchetti piu' astrusi.
su una moto a carburatori e' prefetta e non rallenta quasi il rifornimento, partendo poi dal presupposto che tu hai una bocchetta di rifornimento davvero gigantesca :)



Non l''ho ancora provato ma mi sono fidato delle prove tecniche che ho letto sul suo e su altri siti già citati. Appena mi arriva vi faro' sapere.

Non prendo percentuali sulle vendite ma mi é sembrato un'ottima cosa segnalarlo visto che non ho trovato soluzioni alternative così complete (almeno a giudicare dai test che ho letto). Nel suo catalogo ci sono anche soluzioni a filtro fisso, da incastrare nel bocchettone della 1200 e della 660 (per ora niente per la 600). Se poi la cosa puo' interessare (qui chiedo aiuto ai moderatori) si potrebbe eventualmente proporre come GDA.


XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi