Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: eliminare serbatoio olio

eliminare serbatoio olio 11/01/2016 23:29 #7512609

:ciao: secondo voi potrei eliminare il serbatoio olio su un xt600 87'? Collegherei il tubo di uscì del radiatore direttamente al tubo di entrata nel motore, non chiede temi il perchè ma vorrei sapere solo se è possibile

eliminare serbatoio olio 11/01/2016 23:37 #7512610

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se vuoi rompere il motore :fiori: si!! puoi....... :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle:
Con quale ragionamento fare una cosa del genere :sick: :sick:

Questo motore è lubrificato a carter secco, per cui non è possibile circolare con 1 litro di olio con 2 pompe con portata diversa e senza serbatoio ( che fa abbassare pure la temperatura dell'olio ) che fa da vaso di recupero e immissione

mah :book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

eliminare serbatoio olio 11/01/2016 23:41 #7512611

Chiedevo solo dato che sto portando avanti un progetto che prevede questo motore, quindi nada serve il serbatoio.. A questo punto me ne posso creare uno io che dici?

eliminare serbatoio olio 12/01/2016 00:08 #7512616

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
A Bari questi esperimenti li chiamiamo "PRURITI DI CU@O" :rofl:

:ciao:
Ultima modifica: 12/01/2016 00:10 da Pasky68.

eliminare serbatoio olio 12/01/2016 00:16 #7512617

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ste93fox ha scritto:
Chiedevo solo dato che sto portando avanti un progetto che prevede questo motore, quindi nada serve il serbatoio.. A questo punto me ne posso creare uno io che dici?

Certo, basta che sia con la stessa quantità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

eliminare serbatoio olio 12/01/2016 14:30 #7512675

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1095
  • Ringraziamenti ricevuti 76
In questo periodo ho proprio deciso di scrivere cose sovversive e farmi bannare dal capo.....

:)

In effetti, quando abbiamo fatto il TTr Motard con motore 660 (raffreddato a liquido!) avendo il motorino di avviamento e NON avendo il serbatoio olio del TTRE che e´ l´unico confomato per quel telaio e quella moto (capacita´ totale circuito 3L per il TTRE, 3,3 litri per il TTR) ne abbiamo costruito uno artigianale, ovviamente con capacita´ molto ridotta, ma stesso spazio di espansione.

La capacita´ totale del circuito e´ scesa a circa 1,4 litri, ho circolato cosi´ per due anni (poi ho trovato un introvabile serbatoio TTRE e a quel punto....perche´ no!)

Ho usato olio buono (Bardahl xtc60) e l´ho cambiato spesso (3-4000 km, ne ho fatti circa 15.000 totali) ed ho verificato che

- non era alla frutta (viscosita´ al tatto, colore)

- non ne consumava, quindi con buone probabilitá non si surriscaldava

- Detto cio´ ribadisco alcuni punti fondamentali: la moto circolava solo su asfalto, quindi a velocita´ NON da fuoristrada, quindi ben arieggiata

- Il motore era raffreddato a liquido e quindi il paragone corretto andrebbe fatto con la capacita´ totale del circuito olio di un XT660Z (che non conosco)

Tutto questo per dire che: e´ altamente sconsigliabile, ma PROBABILMENTE, con cambi olio piu´ frequenti e determinate condizioni d´uso, si potrebbe usare un circuito olio ridotto, fermo restando lo spazio di espansione.

Poi ognuno prova, se proprio vuole, a suo rischio e pericolo ;)

eliminare serbatoio olio 12/01/2016 14:46 #7512684

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non so bene che cosa sia lo "spazio di espansione"
Nei circuiti di raffreddamento, poiché il liquido è in pressione, è ovvio che serve un vaso di espansione
Viceversa, in un circuito di lubrificazione, o c'è la coppa in basso, oppure c'è un serbatoio a parte (sistema a carter secco)
L'olio è spinto a pressione entro i passaggi dell'olio, per farlo circolare, ma di per sé non è pressurizzato
La quantità di olio è relativamente importante, nel senso che deve come minimo assicurare la corretta funzionalità delle due pompe (mandata e recupero), e deve anche assicurare una quantità tale da creare il giusto "volano termico" stabilito dal progettista

Una quantità scarsa può creare problemi molto seri (ho detto può), mentre una quantità troppo grande allungherebbe il tempo di messa a regime
L'olio deve stare possibilmente in range di temperatura ottimale, al più presto possibile
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

eliminare serbatoio olio 12/01/2016 15:00 #7512686

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1095
  • Ringraziamenti ricevuti 76
pgc580 ha scritto:
Non so bene che cosa sia lo "spazio di espansione"

mi riferisco allo spazio a disposizione del liquido per aumentare di volume a seguito dell´aumento di temperatura all´interno del vaso di espansione.

Praticamente lo spazio che resta vuoto all´interno del serbatoio quando l´olio e´ freddo, ammesso che il livello misurato a caldo sia compreso tra le tacchette MIN e MAX.
pgc580 ha scritto:
Nei circuiti di raffreddamento, poiché il liquido è in pressione, è ovvio che serve un vaso di espansione
Viceversa, in un circuito di lubrificazione, o c'è la coppa in basso, oppure c'è un serbatoio a parte (sistema a carter secco)
L'olio è spinto a pressione entro i passaggi dell'olio, per farlo circolare, ma di per sé non è pressurizzato
La quantità di olio è relativamente importante, nel senso che deve come minimo assicurare la corretta funzionalità delle due pompe (mandata e recupero), e deve anche assicurare una quantità tale da creare il giusto "volano termico" stabilito dal progettista

Una quantità scarsa può creare problemi molto seri (ho detto può), mentre una quantità troppo grande allungherebbe il tempo di messa a regime
L'olio deve stare possibilmente in range di temperatura ottimale, al più presto possibile

tutto correttissimo!

Aggiungo solo che la quantita´ minima che assicura la corretta funzionalita´ delle due pompe si puo´ calcolare APPROSIMATIIVAMENTE come differenza tra la capacita´ totale del circuito e l´olio contenuto a freddo nel serbatoio (o vaso di espansione).

Se non sbaglio sui motori 600-660 e´ inferiore ad un litro.

eliminare serbatoio olio 12/01/2016 18:14 #7512731

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Premessa: i motori sono progettati per funzionare con una determinata quantità di olio, cambiando questa quantità (a caso) può non succedere nulla ma si può anche fare un disastro.
Per la lubrificazione non ci sarebbero problemi, basta che ce ne sia abbastanza da fare in modo che la pompa di mandata non funzioni a vuoto ma possa mantenere sempre il circuito in pressione (guai se non lo facesse, le bronzine partirebbero all'istante).
Diverso il discorso per il raffreddamento sia del motore che dell'olio stesso; con poco olio è inevitabile che si surriscaldino entrambi.
Poi, ovviamente, tutti gli impianti sono fatti per gestire anche situazioni limite e quindi è probabile che, nell'uso normale, non succeda niente anche dimezzando la quantità d'olio ... del resto pare che anche mangiando il Fugu (il pesce palla velenoso) non si corrano rischi ... io, però, preferisco un piatto di triglie alla livornese.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.196 secondi