In questo periodo ho proprio deciso di scrivere cose sovversive e farmi bannare dal capo.....
In effetti, quando abbiamo fatto il TTr Motard con motore 660 (raffreddato a liquido!) avendo il motorino di avviamento e NON avendo il serbatoio olio del TTRE che e´ l´unico confomato per quel telaio e quella moto (capacita´ totale circuito 3L per il TTRE, 3,3 litri per il TTR) ne abbiamo costruito uno artigianale, ovviamente con capacita´ molto ridotta, ma stesso spazio di espansione.
La capacita´ totale del circuito e´ scesa a circa 1,4 litri, ho circolato cosi´ per due anni (poi ho trovato un introvabile serbatoio TTRE e a quel punto....perche´ no!)
Ho usato olio buono (Bardahl xtc60) e l´ho cambiato spesso (3-4000 km, ne ho fatti circa 15.000 totali) ed ho verificato che
- non era alla frutta (viscosita´ al tatto, colore)
- non ne consumava, quindi con buone probabilitá non si surriscaldava
- Detto cio´ ribadisco alcuni punti fondamentali: la moto circolava solo su asfalto, quindi a velocita´ NON da fuoristrada, quindi ben arieggiata
- Il motore era raffreddato a liquido e quindi il paragone corretto andrebbe fatto con la capacita´ totale del circuito olio di un XT660Z (che non conosco)
Tutto questo per dire che: e´ altamente sconsigliabile, ma PROBABILMENTE, con cambi olio piu´ frequenti e determinate condizioni d´uso, si potrebbe usare un circuito olio ridotto, fermo restando lo spazio di espansione.
Poi ognuno prova, se proprio vuole, a suo rischio e pericolo