Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: bobine: racing, maggiorate o più performanti

bobine: racing, maggiorate o più performanti 02/01/2016 22:07 #7511405

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Salve
Vorrei qualche consiglio in merito all'idea che da un paio di giorni mi è venuta in merito al miglioramento della combustione. Leggo in giro di kit racing utilizzati principalmente per i settori corse, appunto e, mi chiedevo se si potesse fare qualcosa anche per i nostri motori anche se non risultano essere così compressi come i motori da competizione.
Non avendo alcuna nozione neanche di base, in materia, chiedo consiglio a voi se avete già fatto qualche esperimento. Vorrei anche sapere se ci sia qualche modo perchè la scintilla non sia "a perdere" ovvero concentrare la corrente erogata dalla bobina sulla candela giusta in maniera alternata (magarì con un relè??).

In dettaglio il mio lavoro sarebbe destinato ad una xtz 750 che ha ancora il suo impianto originale

Ho trovato una discussione al seguente link ma non sono stati pubblicati dei risultati.

www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...ta-tensione?start=30

Juza
Runnata.
Ultima modifica: 02/01/2016 22:15 da Juza.

bobine: racing, maggiorate o più performanti 02/01/2016 23:52 #7511409

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La discussione, come tante altre si parla di come verificare la bobina perchè è successo, anche se è raro, di trovarla fuori uso.....

L'usura del tempo si fa sentire sui cavi e in secondo tempo sulle pipette, ossidando i contatti interni ( resistenza antidisturbo e molla)

non serve altro......la linea di alta tensione se tutto è ok funziona bene e non ha bisogno di upgrade........aumentare la tensione può compromettere l'affidabilità

sinceramente la combustione si migliora con l'efficienza dell'impianto, componenti e contatti ( candele ecc) e in special modo una carburazione ottimale

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 03/01/2016 01:04 da Rettondini Luca.

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 00:09 #7511412

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:
La discussione, come tante altre si parla di come verificare la bobina perchè è successo, anche se è raro, di trovarla fuori uso.....

L'usura del tempo si fa sentire sui cavi e in secondo tempo sulle pipette, ossidando i contatti interni ( resistenza antidisturbo e molla)

non serve altro......la linea di alta tensione se tutto è ok funziona bene e non ha bisogno di upgrade........aumentare la tensione può compromettere l'affidabilità

sinceramente la combustione si mogliora con lefficienza dell'impianto, componenti e contatti ( candele ecc) e in special modo una carburazione ottimale

:ciao:

Ciao Luca, grazie per essere intervenuto.
In realtà non ho problemi di carburazione/combustione. direi che a parte i filtri aria che sarebbe meglio cambiare vada tutto bene. Diciamo che dovendo fare un restauro radicale mi sono lasciato prendere la mano perdendomi in un discorso attraente di cui non capisco una cippa.
In buona sostanza me ne sto buono e abbandono la malsana idea della roba racing. Piuttosto, credo di prendere un kit completo nuovo bobina/cavi/pipette perchè hanno 25 anni e credo che un po di dispersioni ci siano. Ad occhio una candela ha una scintilla più "corposa" dell'altra. non so quanto sia affidabile una misurazione "ad occhio" ma è quanto ho notato tempo fa.
Runnata.

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 01:03 #7511417

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il componente più a rischio sono i cavi.....le pipette se non sono ossidate e non hanno crepe nell'isolante, le puoi anche lasciare......

anche perchè componenti nuovi originali ( se vuoi andare sul sicuro cavi a parte) costano un botto

Io cambierei solo i cavi ;)


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 08:04 #7511419

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Mi è piaciuta molto l'idea del relè :angle: :angle: :angle:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 14:44 #7511453

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
pgc580 ha scritto:
Mi è piaciuta molto l'idea del relè :angle: :angle: :angle:

:rofl: considera che in materia ho davvero un'idea più fantasiosa che vaga.
Però se ci fosse la possibilità di montare qualcosa di simile ad uno spinterogeno che concentri tutta l'energia su una sola candfela per volta si avrebbe un ottimo incremento ed un'ottimale combustione sia in caso di carburazione magra che grassa oltre ai rari casi di candela bagnata. mi piacerebbe un sacco sto fatto
Runnata.

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 14:48 #7511454

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:
Il componente più a rischio sono i cavi.....le pipette se non sono ossidate e non hanno crepe nell'isolante, le puoi anche lasciare......

anche perchè componenti nuovi originali ( se vuoi andare sul sicuro cavi a parte) costano un botto

Io cambierei solo i cavi ;)


:ciao:

La bobina TDM 850 originale costa intorno alle 50-60€.
Credi sia abbastanza inutile sostituire anche la bobina pure avendo almeno 25 anni? il deterioramento della componentistica di una bobina difficilmente subisce cali così importanti come i cavi e le pipette?
I cavi , però, sembra siano un pezzo unico con la bobina. O mi sbaglio?
Runnata.

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 18:18 #7511463

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Juza ha scritto:
pgc580 ha scritto:
Mi è piaciuta molto l'idea del relè :angle: :angle: :angle:

:rofl: considera che in materia ho davvero un'idea più fantasiosa che vaga.
Però se ci fosse la possibilità di montare qualcosa di simile ad uno spinterogeno che concentri tutta l'energia su una sola candfela per volta si avrebbe un ottimo incremento ed un'ottimale combustione sia in caso di carburazione magra che grassa oltre ai rari casi di candela bagnata. mi piacerebbe un sacco sto fatto

In genere le bobine racing sono fatte in modo da fornire una scintilla più potente ma (essendo la corrente disponibile sempre la stessa) anche più breve.
Questo può andare bene su motori che funzionano ad alto numero di giri ma su motori che funzionano a basso numero di giri può anche essere controproducente perchè, a bassi regimi, non si ha abbastanza turbolenza nella camera di scoppio e la comustione può risultare più lenta .... quindi esattamente l'opposto di quello che vogliamo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 19:42 #7511474

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
SilFraBar ha scritto:
Juza ha scritto:
pgc580 ha scritto:
Mi è piaciuta molto l'idea del relè :angle: :angle: :angle:

:rofl: considera che in materia ho davvero un'idea più fantasiosa che vaga.
Però se ci fosse la possibilità di montare qualcosa di simile ad uno spinterogeno che concentri tutta l'energia su una sola candfela per volta si avrebbe un ottimo incremento ed un'ottimale combustione sia in caso di carburazione magra che grassa oltre ai rari casi di candela bagnata. mi piacerebbe un sacco sto fatto

In genere le bobine racing sono fatte in modo da fornire una scintilla più potente ma (essendo la corrente disponibile sempre la stessa) anche più breve.
Questo può andare bene su motori che funzionano ad alto numero di giri ma su motori che funzionano a basso numero di giri può anche essere controproducente perchè, a bassi regimi, non si ha abbastanza turbolenza nella camera di scoppio e la comustione può risultare più lenta .... quindi esattamente l'opposto di quello che vogliamo.

:brindisi: come non detto.
meglio dotarla di componentistica originale se non la si vuol portare in giro con un carrello, mi sembra di capire.
Runnata.

bobine: racing, maggiorate o più performanti 03/01/2016 22:59 #7511496

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Juza ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Il componente più a rischio sono i cavi.....le pipette se non sono ossidate e non hanno crepe nell'isolante, le puoi anche lasciare......

anche perchè componenti nuovi originali ( se vuoi andare sul sicuro cavi a parte) costano un botto

Io cambierei solo i cavi ;)


:ciao:

La bobina TDM 850 originale costa intorno alle 50-60€.
Credi sia abbastanza inutile sostituire anche la bobina pure avendo almeno 25 anni? il deterioramento della componentistica di una bobina difficilmente subisce cali così importanti come i cavi e le pipette?
I cavi , però, sembra siano un pezzo unico con la bobina. O mi sbaglio?

La scintilla scocca sempre in entrambe la candele, solo il cilindro in compressione incendia la miscela gassosa .....

Il TDM prima seria ha la bobina unica come il 750 e più o meno la stessa età, solo dalla seconda seria ha 2 bobine avendo gli scoppi a 270°...
montare 2 bobine vuol dire sdoppiare il cavi di alimentazione che va alla bobine...ma la scintilla è sempre in contemporanea e essendo in parallelo non sarà mai concentrata in un unica candela

I cavi si possono cambiare, altrimenti non l'avrei detto ;) ( da fare con attenzione per non rompere i ritegni dei cavi)

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 03/01/2016 22:59 da Rettondini Luca.
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi