Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Quesito elettrico

Quesito elettrico 29/12/2015 11:06 #7510980

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Salve a tutti, ho un quesito da sottoporre ai più ferrati in impianti elettrici su auto e moto. :book:
Qualche giorno fà mi trovavo nell'officina di un'elettrauto mentre effettuava un test su una batteria di un auto in garanzia ed usava uno strumento che una volta collegato ai poli ed inserito i parametri della batteria in questione, questa specie di tester (non era un tester da pochi euro) dopo pochi secondi diagnosticava sul display in che stato era (se in corto, se va bene, se da caricare e ricontrollare) ma la cosa migliore era che diceva anche quanti ampere aveva ancora disponibili di spunto.
Insomma una diagnosi completa.
Chiesto lumi all'elettrauto su questo apparecchio, mi rispondeva che era un tester che hanno in dotazione tutti gli elettrauto concessionari di un marchio (in questo caso RENAULT) per risolvere problemi all'impianto elettrico (compresa batteria KAPPUT) su auto coperte in garanzia e riconoscere se c'è il difetto di fabbrica.
Interessato all'argomento :woohoo: perchè potrebbe essere utile anche per batterie moto oltre che auto, ho spiluccando nel web ho trovato questi "tester"

www.ctek.it/tester.php
www.meaweb.it/product/1135/Tester-digita...lternatori-auto.html
www.meaweb.it/product/3901/Tester-digita...-batterie-6-12V.html
www.meaweb.it/product/673/Tester-digital...o-batterie-auto.html

Ricordo nuovamente che non sono semplici tester, ma effettuano la diagnosi completa della batteria cagionevole di salute. :v:

Un'opinone da voi.......

:ciao: :ciao:

Quesito elettrico 29/12/2015 11:45 #7510985

  • tapirula
  • Avatar di tapirula
  • OFFLINE
  • Messaggi: 180
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Questo della Ctek oltre ad essere un caricatore è anche un manutentore di carica, prova lo stato della batteria, lo spunto, la ricarica dall'alternatore, Per me il migliore, tutto in uno per un centinaio di euro.

www.ctek.it/mxs50tc.php
Ultima modifica: 29/12/2015 18:07 da tapirula. Motivo: aggiunta

Quesito elettrico 29/12/2015 11:57 #7510987

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Belli ma .... ne vale la pena?
Su una batteria nuova non servono a nulla, su una vecchia ti dicono che è il momento di cambiarla e, il giorno che hai dei problemi, vai da un elettrauto e ti fai fare la diagnosi.
Considerato che costano circa 4 volte il costo di un normale caricabatteria, secondo me, sono una spesa inutile.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Quesito elettrico 29/12/2015 16:56 #7511007

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
In effetti... come darti torto?

Per un professionista, la spesa è ininfluente: l'IVA la recupera tutta, l'imponibile lo detrae dai fatturati, alla fine gli costa neanche la metà
Ha poi in mano un aggeggio che aiuta comunque, se non altro a "far scena" di fronte al cliente :evil:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Quesito elettrico 29/12/2015 20:18 #7511040

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Beh...... B)
Grazie x le risposte, ma personalmente credo che uno strumento del genere usato al primo accenno di avviamento "strano", eviterebbe rogne per strada.
Giustamente il prezzo non è un incentivante, però...... :whistle:

:ciao:
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi