Salve a tutti, ho un quesito da sottoporre ai più ferrati in impianti elettrici su auto e moto.
Qualche giorno fà mi trovavo nell'officina di un'elettrauto mentre effettuava un test su una batteria di un auto in garanzia ed usava uno strumento che una volta collegato ai poli ed inserito i parametri della batteria in questione, questa specie di tester (
non era un tester da pochi euro) dopo pochi secondi diagnosticava sul display in che stato era (se in corto, se va bene, se da caricare e ricontrollare) ma la cosa migliore era che diceva anche quanti ampere aveva ancora disponibili di spunto.
Insomma una diagnosi completa.
Chiesto lumi all'elettrauto su questo apparecchio, mi rispondeva che era un tester che hanno in dotazione tutti gli elettrauto concessionari di un marchio (in questo caso RENAULT) per risolvere problemi all'impianto elettrico (compresa batteria KAPPUT) su auto coperte in garanzia e riconoscere se c'è il difetto di fabbrica.
Interessato all'argomento
perchè potrebbe essere utile anche per batterie moto oltre che auto, ho spiluccando nel web ho trovato questi "tester"
www.ctek.it/tester.php
www.meaweb.it/product/1135/Tester-digita...lternatori-auto.html
www.meaweb.it/product/3901/Tester-digita...-batterie-6-12V.html
www.meaweb.it/product/673/Tester-digital...o-batterie-auto.html
Ricordo nuovamente che non sono semplici tester, ma effettuano la diagnosi completa della batteria cagionevole di salute.
Un'opinone da voi.......