Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tagliando si tagliando no (garanzia)

Tagliando si tagliando no (garanzia) 09/11/2015 18:20 #7506389

  • Albertini
  • Avatar di Albertini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 152
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Moto: : F800GS - FE450
Col tenerè sono alla soglia dei 1000km, e va fatto il tagliando..... ero rimasto daccordo col conce che me l'ha venduta, che per i tagliandi ci mettevamo a posto in qualche modo (sono 30 anni che lo conosco, che mi vende moto e un sacco di ricambi/vestiti [tipo 2-3000 euro/anno]).
Stasera mi dice che le nuove direttive yamaha impongono che il tagliando deve essere fatto da un conce autorizzato, il quale deve spedire la fattura a yamaha, che poi 'delibera' il tagliando 'avvenuto'.....questo per la garanzia......
Ma catzo qulo, basta che emmetta una fattura di qualsiasi altro ricambio scrivendoci sopra TAGLIANDO ECC ECC e siamo tutti a posto...invece no, vuole 140 euro per cambiarmi l'olio e il filtro! Io ne spendo 35 di euro per olio e filtro, e faccio il lavoro meglio della maggior parte dei mecca 'ufficiali'......
Sono incatzato nero..... a questo punto a cagare il conce, affanqulo la garanzia (sperando che mi vada bene), e le mani sulle mie moto ce le metto solo io!!

Tagliando si tagliando no (garanzia) 09/11/2015 19:10 #7506395

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Purtroppo se vuoi la garanzia dve essere un conce ufficiale yamaha a fare i tagliandi se no a tuo rischio e pericolo (almeno nei 3 anni di garanzia) e te li fai tu i tagliandi :side:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Tagliando si tagliando no (garanzia) 09/11/2015 19:59 #7506409

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
leggo bene: 1.000 km?
io ricordo che col mio 660z nuovo, ai 1000 mi fu fatto solo un controllo visivo generale dei liquidi, batteria e menate del genere... spesi forse sì e no una trentina di euro dal conce ufficiale (se ravano, da qualche parte trovo anche la fattura). d'altro canto a 1000 km perchè caxxo cambiare olio, filtro ecc...???? Mah.... :nonso:
e meno male che è amico tuo! pensa se fossi stato un perfetto sconosciuto! :jason2:
poi un a MIA considerazione personale.... oggigiorno ste moto escono con motori già rodati, migliorie di natura elettrica e meccanica già introdotte.... che problemi potrà mai avere una moto (credo si tratti del XT660Z) nei prossimi.... no tre anni, ma 10!!!!
quindi che i conce ufficiali se ne vadano a farsi fotxxxere, e CHI FA DA SE', FA PER TRE!!!!! (ma è solo una mia considerazione!)
:ciao: :ciao:


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!
Ultima modifica: 09/11/2015 20:00 da erciancia.

Tagliando si tagliando no (garanzia) 09/11/2015 20:37 #7506417

  • Albertini
  • Avatar di Albertini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 152
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Moto: : F800GS - FE450
Beh, essendo un motore nuovo, è normale che dopo i primi 500-1000km ci sia un pò di sporco in giro (bave varie, accoppiamenti che si 'regolano', tracce di frenafiletti e grassi vari che girano per l'olio....) e trovo logico e salutare per il motore cambiare appunto olio e filtro! Sul manuale uso e manutenzione di qualsiasi moto il primo cambio olio-filtro è indicato tra 500 e 2000km. Inoltre per mantenere attiva la garanzia questi 'tagliandi' si devono fare e basta!!
La cosa che mi ha mandato in bestia è che il conce mi conosce bene, e non credo abbia dubbi sulla mia capacità di far manutenzione alla moto..... e la questione burocratica con yamaha, la poteva benissimo risolvere in 30 secondi! Invece si è perso un cliente che spendeva tanto (il WR450 lo uso tanto, di conseguenza mi costa tanto di ricambi)...... mah, che roba.....

Tagliando si tagliando no (garanzia) 10/11/2015 11:53 #7506469

I produttori (non solo Yamaha, ma anche BMW e tutti gli altri) si sono inventati questa cosa dei tagliandi perchè altrimenti una volta ritirata la moto nessuno andava più dai concessionari a farsi tagliandare la moto. Ed è per questo che ci ritroviamo fatture per cambi olio e filtri al tagliando dei 1000km su un Tènèrè che ha una meccanica degli anni 30, di ben 145 €. (successo a me ad aprile, moto ritirata nuova di zecca a fine gennaio). Però poi i concessionari si offendono se trattando il prezzo del nuovo gli chiedi di inserirti come omaggio il telo coprimoto marchiato Yamaha.

Secondo me, un bvero e proprio furto. Praticamente, ti "costringono" (tra virgolette) a rivolgerti sempre a un CA Yamaha, ad un prezzo sicuramente gonfiato e non giustificato. Su una moto come il Tènèrè secondo me è inammissibile.
Ultima modifica: 10/11/2015 11:58 da Motoviaggiare.

Tagliando si tagliando no (garanzia) 10/11/2015 16:52 #7506500

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Ma avete mai guardato l'olio di un motore nuovo dopo 1.000 km? Sembra ne abbia fatti 10.000 e, molto probabilmente, è più sporco che se li avesse fatti veramente.
Comunque mi sembra più che normale che una casa riconosca la garanzia solo se a mettere le mani sul motore sono persone da lei conosciute e, fra queste, rientrano anche le officine autorizzate come quella in cui vado io che NON è concessionaria Yamaha.
Il fatto che sia autorizzata significa che chi ci lavora ha fatto dei corsi di aggiornamento specifici sui motori Yamaha e questo è anche una maggiore sicurezza per me, perchè ogni motore ha delle particolarità e richiede degli accorgimenti che devono essere conosciuti o si rischia di fare danni.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Tagliando si tagliando no (garanzia) 10/11/2015 23:36 #7506544

  • Albertini
  • Avatar di Albertini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 152
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Moto: : F800GS - FE450
Cambiato olio e filtro stasera..... l'olio non era malissimo, circa nelle condizioni cui trovo l'olio del wr450 dopo 7-800km.....cioè da cambiare! Nel filtro, ho trovato piccole schegge metalliche, sia ferrose che di alluminio....poca roba comunque, in altre moto nuove ho trovato molto di peggio!

Tagliando si tagliando no (garanzia) 11/11/2015 00:24 #7506550

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Albertini ha scritto:
Cambiato olio e filtro stasera..... l'olio non era malissimo, circa nelle condizioni cui trovo l'olio del wr450 dopo 7-800km.....cioè da cambiare! Nel filtro, ho trovato piccole schegge metalliche, sia ferrose che di alluminio....poca roba comunque, in altre moto nuove ho trovato molto di peggio!
dato che te lo fai te il cambio olio usane uno buono come il bardhal xtc c60 o il motul 7100 piuttosto che quello yamalube costoso e mediocre :cheer:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Tagliando si tagliando no (garanzia) 11/11/2015 00:37 #7506551

  • Albertini
  • Avatar di Albertini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 152
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Moto: : F800GS - FE450
AleCT ha scritto:
dato che te lo fai te il cambio olio usane uno buono come il bardhal xtc c60 o il motul 7100 piuttosto che quello yamalube costoso e mediocre :cheer:

Castrol power1 racing 10w50...lo uso da anni, sicuramente migliore del yamalube!

Tagliando si tagliando no (garanzia) 12/11/2015 13:28 #7506689

  • marchetto
  • Avatar di marchetto
  • OFFLINE
  • Sempre in sella!
  • Messaggi: 1084
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Questo è un'altro dei vari motivi che mi spingono a comprare la moto usata....facendo ciò la moto che vado a comprare è già senza garanzia, percui i tagliandi posso farmeli da me....facciamoci due conti: con una percorrenza media di 20'000 km l'anno dovrei fare due cambi olio e filtro all'anno, che se fatti presso conce/officina stanno ad un prezzo medio di 150 eurini, che moltiplicati per 2 diventano 300, moltiplicati ancora per 2 (gli anni di garanzia, sempre che non si faccia l'estensione) diventano 600 :angry:
Sono un po tantini a mio avviso....io spendo 50 euro fra olio filtro e candela...quindi vuol dire un totale di 200 eurini...molto meno di 600...
E qui stiamo parlando solo di cambio olio, ma con l'aumentare del chilometraggio ci sono anche altre operazioni di tagliando da fare per restare in garanzia, vedi registro e ctrl cuscinetti di sterzo, leverismi perni forcellone e mono posteriore, gioco valvole ecc ecc...
Andiamo su cifre astronomiche :accidenti:
E aggiungo anche che quei pochi lavori che sono costretto a far fare ad un meccanico (come elettricista io sono un portento, è il mio lavoro, come meccanico autodidatta sono conscio dei miei limiti B) ), sempre autorizzato yamaha, che quindi sa dove mettere le mani, posso farli fare senza fattura e quindi risparmiare qualcosa...tanto non mi serve la fattura per dimostrare che ho fatto i tagliandi richiesti in garanzia B)
Detto ciò ringrazio tutti coloro i quali comprano moto nuove che poi rivendono praticamente nuove e io le compro facendo affaroni :up: :brindisi: B)
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi