Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: attacchi carena rotti come si riparano?

attacchi carena rotti come si riparano? 04/11/2015 12:32 #7505930

  • masterblaster
  • Avatar di masterblaster
  • OFFLINE
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Moto: : xtz750, monster 900, kxf 450 motard, kx 250 targat
smontando il cupolino anteriore ho trovato gli attacchi della carena rotti, non mancano parti sono solo crepati, volevo sapere come poterli riparare poiche ho provato con il superattack ma non ho risolto nulla e vorrei evitare di provare tuttte le colle che ho in giro ottenendo un paciugo mondiale....

una normale colla per pvc rigido che sembrerebbe andare bene anche per abs, secondo voi è una soluzione?

ecco come sono i miei attacchi

Ultima modifica: 04/11/2015 13:09 da masterblaster.

attacchi carena rotti come si riparano? 04/11/2015 13:20 #7505934

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
La colla può servire solo per rimettere in posizione il pezzetto rotto, comodo per poi fare con il fiberglass un rinforzo sottostante

Ci sarebbe, ma non so se in quel punto possa funzionare, il "metodo Barbascati", che sostanzialmente consiste (se ricordo bene) nello sciogliere dell'ABS nell'acetone per ricavarne una sorta di stucco

Con quello si ricostruisce la parte, poi l'acetone evapora e rimane la materia plastica

Se però all'esterno la verniciatura è ancora integra, ti consiglio di fare il rappezzo sottostante
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

attacchi carena rotti come si riparano? 04/11/2015 13:39 #7505936

  • GURU1177
  • Avatar di GURU1177
  • OFFLINE
  • XT1200ZE - VF500F
  • Messaggi: 198
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Anche io ti consiglierei una riparazione veloce dall'interno dove rimane nascosta e probabilmente riusciresti anche a farla più robusta.
Non si smette di andare in moto perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di andare in moto.

attacchi carena rotti come si riparano? 04/11/2015 17:04 #7505956

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non esiste una colla che possa tenere in una situazione come questa.
Anche una riparazione con la vetroresina la vedo dura perchè c'è poca superficie e la resina attacca male su abs, pvc e simili.
Il mio consiglio è quello di fare due piastrine in lamiera di alluminio che riprendano la forma dell'attacco e incollarle (una sopra e una sotto tipo sandwich) con un collante specifica per abs .... credo che il superattack possa andare bene o, forse meglio, una colla a due componenti.
Non mi sembra che su quell'attacco ci siano grossi sforzi, potrebbe forse andare bene anche il lamierino di una lattina.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

attacchi carena rotti come si riparano? 04/11/2015 21:34 #7505982

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Potresti provare ad annegarci un pezzo di filo di ferro nella plastica.
Lo sagomi e poi lo arroventi e lo spingi dentro la plastica, oppure lo spingi direttamente con la punta del saldatore a stagno.
Poi dopo puoi provare con il metodo Barbascati.
Se non trovi delle carene da spezzettare e sciogliere nell'acetone puoi usare delle cassettine degli impianti elettrici industriali.
Io ho usato una Gewiss e ha funzionato benissimo, io ho un 3aj non so se le plastiche del super siano uguali.
Ultima modifica: 04/11/2015 21:35 da Alext600z.
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi