Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: regolatore di tensione (soluzione definitiva)

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 08:34 #7505209

almeno così sembrerebbe...
potete leggerlo tutto oppure andare direttamente in fondo a leggere i codici
www.belinassu.it/396108572
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 09:04 #7505215

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Sì, molto tempo fa l'avevo letto, è molto interessante anche perché induce a qualche riflessione

Il fatto di aprire il circuito (anziché cortocircuitarlo) quando non serve l'energia, fa capire che non è vero che il generatore di per sé produce sempre tutta l'energia di cui è capace, ma produce quella che gli viene richiesta, aumentando o diminuendo l'energia meccanica che richiede al motore
Come del resto è nella logica di qualsiasi macchina elettrica e nel principio di conservazione dell'energia

Il problema è che se fra gli utilizzatori ed il generatore c'è in mezzo una "scatola nera" (il regolatore, appunto) che cortocircuita ciò che non viene utilizzato, ecco che la richiesta è sempre massima, nei limiti ovviamente di ciò che il generatore ad una certa velocità di rotazione è in grado di produrre, e l'energia inutile si converte in calore

Invece, se apro il circuito anziché chiuderlo, la richiesta di energia elettrica cala, e con essa anche la richiesta di energia meccanica per farlo ruotare
Virtualmente, non c'è alcuna quota di energia da dissipare, per cui non scalda né il regolatore né il generatore

C'è comunque anche da osservare un altro aspetto: è vero che molti hanno avuto problemi con il regolatore, specie fra i primi tipi del 750, ma dopo l'aggiornamento al modello alettato e posto sotto la sella un sacco di gente non ha mai avuto problemi, per cui la ricerca spasmodica di soluzioni superefficienti ha ragione di essere fino ad un certo punto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 09:18 #7505217

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
interessante

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 09:21 #7505219

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
io monto il mosfet da un paio d'anni forse di più non ricordo, funziona bene.
però l'ho messo davanti attaccato con gli attacchi della centralina mi sembra che prenda più aria che sotto la sella dove passa poca aria e riscaldata dal serbatoio dell'olio

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 09:24 #7505220

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
sotto la fiancatina, dove c'era il vecchio regolatore, ho messo i rele fari e fusibili vari e una morsettiera dove posso prendere corrente dalla batteria se dovesse servire attaccare altro

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 09:32 #7505223

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Già, ma certo è una bella complicazione andare a mettere il relè fari lontano dai medesimi, ed il regolatore lontano da dove deve essere collegato :woohoo:

Anche stavolta l'UCAS ha colpito pesante :rofl:

Tutti testimoniano che il regolatore a mosfet scalda pochissimo, che senso ha metterlo a 1 metro di distanza, tanto più che quelli alettati (non mosfet) posti sotto la sella vanno benissimo?

Un impianto tradizionale come quello del Super è già abbastanza complesso, riempire di ulteriori cavi è un azzardo inutile
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 09:38 #7505224

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
sinceramente mi funziona tutto e mi sembra anche funzionale. alla fine il regolatore è a mezzo metro, io così mi trovo bene, poi magari lo ricambio un'altra volta

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 09:47 #7505225

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Che funzioni non lo metto indubbio, altrimenti la moto l'avresti ferma in garage :accidenti:

Il punto è non complicare le cose inutilmente: hai parecchi cavi che vanno avanti e indietro senza motivo, a fronte di 1 solo positivo per i fari, e al massimo una massa adeguata che è già un optional; una bella differenza

Ingombrano, complicano e possono essere fonte di problemi, ti anticipo io :lol: un bello sgrat sgrat

Mezzo metro? in linea d'aria, forse
Come sviluppo effettivo, credo un po' di più
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 10:03 #7505227

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
sinceramente mi sembrava più incasinato coi rele sotto al cupolino, avevo provato. però come ho detto non è escluso che in qualche giornata invernale, uggiosa, non cambi di nuovo, ogni tanto mi si chiude la vena. devo solo aspettare la giornata che mio figlio mi fa incazz....così per non gonfiarlo di botte vado in garage, come faccio sempre. ehehehehe
se sapessi quanta roba c'è in giro per la moto, una volta clicco non ha potuto resistere e mi ha scoccettato un po' di fili.
dopo il tuo messaggio però ...............Ingombrano, complicano e possono essere fonte di problemi, ti anticipo io :lol: un bello sgrat sgrat.............. mi tocca trovare il posto per il cornetto rosso e il ferro di cavallo.........il cornetto magari non lo metto sotto la sella....
scherzo dai le tue considerazioni sono giuste vediamo come va l'invernata

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 13:13 #7505253

la differenza di quel regolatore è che fa risparmiare benzina....
mi spiego...
mi pare che il super eroghi 350watt abbondanti che corrispondono circa a 1/2 cv...
certo che non tutti sono "inuliti"
ci saranno le luci, centralina e altre piccole utenze...
diciamo che di quei 350 ne uso la metà.... l'altra metà il motore brucia benzina per trasformarla in calore di dissipazione... come se il motore non perdesse abbastanza resa dai fumi di scarico....
mettiamo quindi che si risparmi 1/4 di cavallo....
beh a lungo andare.... si sentirà sul portafoglio... e non da meno... lo statore sarà più longevo
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 14:16 #7505263

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Discorso corretto, ma ancora da farci qualche tara
Il generatore produce 350 W a 5000 giri, sotto quel regime produce meno, quindi se non si va piuttosto forte, c'è da risparmiare ancor meno del quarto di CV
Mentre anche andando pianissimo, vuoi usare in media almeno 20-30 cavalli sui 70 che hai sotto?
Farebbe forse un 1%, 'na miseria
Alla fine, credo che l'aspetto "risparmio energetico" se teoricamente c'è, in pratica passi del tutto inosservato
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

regolatore di tensione (soluzione definitiva) 28/10/2015 14:23 #7505264

in effetti il risparmio c'è in caso di lunghi viaggi a velocità alte... certo che poi al massimo si risparmia un euro... ma 1 euro è quasi un litro di benzina o un caffè...
:lol:
di veramente interessante invece è il fatto di far lavorare il giusto lo statore diminuendo i rischi di bruciarlo...
certo sono eventi rari... ma con quel regolatore diminuisce drasticamente quell'evento... avendo quindi un pò più di serenità nel caso uno debba affrontare un viaggio lungo....

ho messo il link perchè molti sono passati al regolatore mosfet... ma alla fine hanno solo prolungato la vita del regolatore e non dell'impianto elettrico in se....
quindi spendere per spendere è meglio farlo con un prodotto che porta benefici generali e nn limitati al solo regolatore
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi