Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tremolio ruota anteriore dopo...impennate!

Tremolio ruota anteriore dopo...impennate! 25/10/2015 21:30 #7504860

  • LolloMax
  • Avatar di LolloMax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Moto: : XTZ 660 Ténéré '97
Ciao a tutti ragazzi,

dopo essermi cimentato con qualche emozionante "acrobazia" (tutto in strada privata, s'intende :whistle: ),
ho notato che dopo l'ennesimo atterraggio ( il 3° ed ultimo), il manubrio ha iniziato ad oscillare di poco a dx e sx.

L'effetto è proporzionale alla velocità, fino ai 50 km/h nulla, poi si fa sempre più vistoso arrivando ai 70, per poi diventare
praticamente impercettibile (tanto da confondersi con le vibrazioni del mono) perchè la frequenza aumenta eccessivamente.

A fronte di una rapida ispezione visiva, non noto nulla di anomalo: raggi ok, tesi e integri; piombino d'equilibratura presente;
forcelle a posto; non noto gioco tra ruota e asse delle forcelle...

Questo mi fa pensare ai cuscinetti, ai quali forse ho fatto terminare la carriera iniziata nel '97 con le sopracitate "pinne" . :angle:

Prima di portarla dal meccanico, su cosa mi consigliate di buttare un'occhio? Cosa può essere la causa di queste vibrazioni?

Un saluto a tutti! LAMPS

Tremolio ruota anteriore dopo...impennate! 25/10/2015 23:15 #7504872

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se hai gioco al mozzo come hai già notato, hai già avuto la tua risposta.....e già che si interviene sui cuscinetti della ruota, meglio controllare tutto lo sterzo, dai cuscinetti di sterzo, all'allinemento delle piastre

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: LolloMax

Tremolio ruota anteriore dopo...impennate! 26/10/2015 10:22 #7504908

  • LolloMax
  • Avatar di LolloMax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Moto: : XTZ 660 Ténéré '97
Buongiorno Luca,

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta :up:
Ma penso di essermi spiegato male, perché in realtà di gioco sul mozzo non ne ho :unsure:

Altre illuminazioni?

Tremolio ruota anteriore dopo...impennate! 26/10/2015 17:51 #7505013

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
E' chiaro che la ruota è andata fuori equilibratura .... forse prima i piombi erano due.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: LolloMax

Tremolio ruota anteriore dopo...impennate! 26/10/2015 18:26 #7505024

  • LolloMax
  • Avatar di LolloMax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Moto: : XTZ 660 Ténéré '97
La tua fermezza mi rassicura. Comunque oggi porterò la piccola dal meccanico e vi farò sapere.

A plus,

Lamps!
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi