Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio?

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 25/10/2015 18:34 #7504838

Buona domenica ragazzi!

Chiedo a voi... rimetto mano al mio Yamaha TTR600... ha senso cambiare "solo" il filtro dell'olio, lasciando il vecchio olio... che diciamo non è proprio arrivato?
O è proprio una cavolata?

Seconda cosa... dopo averlo cambiato (sì l'ho fatto! ma mi interessa comunque sapere se è inutile o ha qualche senso!) mi resta una piccola perdita dal coperchio del filtro... a moto calda, non grande... l'O Ring sembra a posto, le viti sono strette ragionevolmente (no a morte)... ho ripetuto l'operazione tre volte, (aperto, controllato tutto, spurgato l'aria... ) ma la perdita rimane!

Qualche passaggio che posso aver sbagliato nell'avvitare il coperchio... ? Mi sembra strano ma tutto può essere!

Grazie Bikers!

:bananaclub:
Daniele - Yamaha TT 600 R

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 25/10/2015 23:12 #7504870

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Perchè cambiare solo il filtro?? quando cambi l'olio cambi anche il filtro.....perchè ora solo il filtro visto che l'olio è ancora "fresco", la cosa ha poco senso

Se L'oring a vista è buono ma perde, o hai la superficie di tenuta storta tanto da non far tenere più l'oring, ( coperchio deformato) o lo stesso è deformato/secco e va sostituito....

Coma va sostituito il piccolo Oring della vite di scolo, quella in basso del coperchio

Le viti del coperchio vanno serrate in sequenza dopo averle appoggiate e fatto appoggiare leggermente il coperchio al carter
Una lieve sudorazione capita spesso, senza gocciolare

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 26/10/2015 10:38 #7504910

Buongiorno Luca,
sempre presente e gentilissimo... :brindisi:

Sul "perché" sostituire solo il filtro senza cambiare olio... sorvolo, è una mia scelta emotiva... volevo coccolare la moto subito, avendo in mente di cambiare olio tra un paio di mesetti. e possedendo un nuovo filtro a buffo :rofl:

Sulla perdita... il coperchio pare regolare... l'ORing anche... proverò a girare l'ORing nella sua sede, potrebbe risolvere?

Chiaro che ne acquisterò di nuovi, ma mi preme imparare a risolvere i problemi avendo "poco a disposizione" :cavallo:
Daniele - Yamaha TT 600 R
Ultima modifica: 26/10/2015 10:46 da dpiktor.

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 26/10/2015 10:47 #7504911

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Personalissima opinione...

Se dovessi scegliere fra cambiare l'olio e cambiare il filtro non avrei il minimo dubbio

A volte il motociclista esagera, e tratta la moto meglio di una fidanzata appena agganciata :whistle:

Quanto all'OR, se tiene non si tocca, se perde si cambia
Un OR costa pochi spiccioli, costa molto di più l'olio che si butta per accedere all'OR medesimo
Ovviamente, si deve controllare bene che non ci siano danni sulla sede in cui va a fare tenuta
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 26/10/2015 10:56 #7504913

pgc580, hai ragione... anche se cambierò l'Olio tra qualche mese, volevo solo anticipare il filtro...

Quindi girare l'ORing, estrarlo e metterlo ribaltato nella sua sede... è un tentativo inutile?

NB: aprendo la vite superiore di spurgo aria, ed estraendo completamente il primo bullone in basso... a moto inclinata sul cavalletto, la fuoriuscita d'olio è veramente minima... do qualche scossone prima di estrarre il coperchio... con questa procedura, che mi è stata spiegata qui sul Forum... scende una tazzina di caffé d'olio!
Daniele - Yamaha TT 600 R
Ultima modifica: 26/10/2015 11:01 da dpiktor.

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 26/10/2015 11:22 #7504919

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Dunque, teoria degli O-ring :book:

Un OR è un elemento di forma torica in elastomero, cioè qualcosa che si deforma elasticamente
Col tempo e soprattutto con il calore c'è anche una deformazione permanente, che non deve però andare oltre certi limiti, i manuali dicono tutto in proposito
DEVE fare tenuta su superfici molto regolari, e non richiede un serraggio forte, a differenza delle guarnizioni piatte che devono deformarsi plasticamente per compensare anche rugosità relativamente importanti, ma poi praticamente non sono riutilizzabili

Un OR quindi, se non è molto appiattito dovrebbe essere riutilizzabile, ma essendo in genere di basso costo si cambia per sicurezza

Ora, se L'OR perde, i casi sono due: o è danneggiato, e ruotandolo si sposta solo il punto di perdita, oppure è danneggiata la sede, e un OR nuovo non risolve la situazione
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 26/10/2015 11:23 da pgc580.
Ringraziano per il messaggio: dpiktor

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 26/10/2015 11:28 #7504921

pgc580, perfetto... la raccomandazione di non stringere troppo i bulloni è vitale, avevo provveduto a fare così.
Prima di aprire il coperchio non perdeva minimamente... la sede e le superfici quindi dovrebbero essere regolari e a guardarli lo sono.

L'ORing a occhio è a posto... io intendevo "ribaltarlo", metterlo cioé a faccia in sotto... non tanto ruotarlo... tirarlo fuori e cambiare la faccia che dà sul Carter...

Provvedo ad acquistare nuovi ORing sicuramente domani, ma per curiosità, è un tentativo questo che può recare qualche soluzione?
Daniele - Yamaha TT 600 R

Cambio filtro Olio... lasciando l'olio vecchio? 26/10/2015 11:34 #7504922

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
SE le sedi su cui fa tenuta sono perfette, entrambe !!!, un nuovo OR non può perdere

Ah, possibilmente chiedi OR in FKM, cioè in Viton
Costano molto di più, ma è sempre molto più di pochissimo, quindi poco in assoluto
Sono molto meno soggetti a deformarsi permanentemente (schiacciamento) a causa del calore
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: dpiktor
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi