Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cambio Olio, due domande da Oscar!

Cambio Olio, due domande da Oscar! 18/10/2015 23:46 #7503985

Salve ragazzi!

Cambio dell'Olio motore su Yamaha Ttr600... la procedura è ok, ma ho due domande forse idiote... :silly:

La prima: posso mischiare a 3 litri di olio della stessa marca e qualità con mezzo litro di un altro olio... ? :inchino:

L'altra domanda riguarda il filtro dell'olio... per curiosità, si può cambiare senza svuotare la moto dell'olio motore? Leggevo che inclinando la moto a terra (con le dovute precauzioni) si poteva fare... dopo andava ovviamente spurgata l'aria e riportata la pressione a posto.

Vi ringrazio per l'aiuto!! :bananaclub:
Daniele - Yamaha TT 600 R

Cambio Olio, due domande da Oscar! 18/10/2015 23:50 #7503987

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sulla prima meglio farlo solo se non c'è altro disponibile..............oramai ci sono olii miscelabili, cmq in caso di emergenza basta che sia olio ( come si suol dire)

Per la seconda...certo!! l'olio che esce è solo ( se c'è) quei 100g dentro il filtro............non serve inclinare la moto non vale la pena per il poco olio contenuto nell'alloggiamento del filtro....più che spurgo, è solo un controllo della presenza di olio :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: dpiktor

Cambio Olio, due domande da Oscar! 19/10/2015 11:36 #7504021

Ciao Luca! Sempre gentile :cheer:

Quindi posso levare il coperchietto con la moto sul cavalletto! Pensavo che mi colava un sacco di olio, invece solo quello "in loco" diciamo... lo rimbocco all'accensione successiva... è una bella svolta, anche solo per controllarlo e semmai pulirlo con della benzina!

C'è qualche accorgimento da prendere prima di... procedere? Ad esempio, l'ordine delle viti ha importanza, o cose così...


cambio_olio_6.jpg



:bananaclub:
Daniele - Yamaha TT 600 R

Cambio Olio, due domande da Oscar! 19/10/2015 12:20 #7504025

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Preparati ad una bella sgocciolata d'olio ma questo avverrebbe comunque, anche scaricandolo prima, perchè nel pozzetto del filtro ne rimane sempre un po' .... magari, se tieni l moto sul laterale ne esce meno.
Per allentare le viti vale la regola di sempre, prima si allentano tutte di mezzo giro e poi si tolgono.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Cambio Olio, due domande da Oscar! 19/10/2015 16:02 #7504059

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
dpiktor ha scritto:
Ciao Luca! Sempre gentile :cheer:

Quindi posso levare il coperchietto con la moto sul cavalletto! Pensavo che mi colava un sacco di olio, invece solo quello "in loco" diciamo... lo rimbocco all'accensione successiva... è una bella svolta, anche solo per controllarlo e semmai pulirlo con della benzina!

C'è qualche accorgimento da prendere prima di... procedere? Ad esempio, l'ordine delle viti ha importanza, o cose così...


cambio_olio_6.jpg



:bananaclub:


per quello che costa ( 5-6 euro) ti conviene cambiarlo invece di pulirlo
:ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Cambio Olio, due domande da Oscar! 19/10/2015 16:52 #7504060

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
la vite sottostante quella che si vede svitata nella foto apre un passaggio tra la camera del filtro olio e il carter essa serve proprio per l'operazione che vuoi fare tu.. minimizzando la quantità di olio che uscirebbe dal coperchio.....

ovviamente dopo averla svitata va altresi svitata anche quella dello spurgo in cima al coperchietto al fine di fare entrare l'aria in modo che l'olio defliisca nel basamento.....

spero di essere stato chiaro.
Ringraziano per il messaggio: dpiktor

Cambio Olio, due domande da Oscar! 19/10/2015 17:25 #7504062

Grazie Lucariel, questo mi aiuta davvero molto... svito la vite in basso e la vitina per surgo dell'aria... la camera si decomprime, l'olio scivola via e ne rimane "il minimo" che sgocciolerà alla rimozione dello sportello... fantastico!

Effettivamente lo cambierò per quello che costa, ma se il filtro non è lacerato provvederò a pulire il "vecchio" con la benzina, e a conservarlo per utilizzarlo la prossima volta :)

Per lo smaltimento del vecchio olio dove rivolgermi? L'isola ecologica vicino da me non raccoglie questo tipo di materiale.. consigli?

Grazie a tutti per l'aiuto, e grazie anche da parte del mio TTR ^_^ :brindisi:

:bananaclub:
Daniele - Yamaha TT 600 R

Cambio Olio, due domande da Oscar! 19/10/2015 22:17 #7504100

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non lavare il vecchio filtro......non ne vale la pena .........per lo smaltimento c'è il consorzio degli olii usati........peccato che l'isola ecologica delle tua zona non lo ritiri

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio Olio, due domande da Oscar! 20/10/2015 00:33 #7504135

Giuro che NON LO LAVO, lo butto! Giuro :silly:
Daniele - Yamaha TT 600 R

Cambio Olio, due domande da Oscar! 20/10/2015 18:14 #7504214

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Per lo smaltimento dell'olio io mi sono messo d'accordo con un distributore vicino a casa mia .... prova a sentire, al limite ci sarà da pagare qualcosa (ma, per un distributore, kg più kg meno fa veramente pochissima differenza).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Cambio Olio, due domande da Oscar! 20/10/2015 19:07 #7504217

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Vero, anche se non può esagerare
Qualcuno, in presenza di tanto/troppo olio esausto da smaltire rispetto al quantitativo di nuovo venduto, potrebbe ipotizzare vendite in nero
:accidenti:
Siamo alle solite: si chiede alla gente di non buttare i rifiuti nel fosso, e poi si ostacola lo smaltimento con le motivazioni più assurde
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio Olio, due domande da Oscar! 20/10/2015 23:08 #7504269

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
ho dimenticato di precisare che la vite va estratta in quanto solo estraendola si libera totalmente il passaggio.....
inoltre prepara comunque qualche straccio abbondante in quanto per come è la conformazione del filtro ne resterà sempre un po.... anche perchè si svuota anche il condotto che porta alla parte alta del motore..
saràdi aiuto la naturale inclinazione della moto del cavalletto laterale...
Ringraziano per il messaggio: dpiktor

Cambio Olio, due domande da Oscar! 21/10/2015 19:33 #7504387

Sabato procedo all'operazione, è tutto davvero chiaro... anche per lo smaltimento, provo a chiedere al benzinaio... io cambierei l'olio ogni anno circa, quindi tutto questo mercato nero è difficile ipotizzarlo :)

Siete stati preziosi, se qualcuno chiederà sull'argomento potrò aiutare a mia volta!! :brindisi:

Appena fatto tutto comunque vi scrivo qui :musica:

:bananaclub:
Daniele - Yamaha TT 600 R
Tempo creazione pagina: 0.198 secondi