Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :)

Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :) 09/10/2015 17:14 #7502948

Ciao ragazzi... mi chiamo Daniele, sono nuovo del forum... anche se lo consulto da molto in cerca di info interessanti!
Ho da poco preso un "secondo" ttr600... visto che la mia prima amata moto me l'hanno rubata un mese fa... va benissimo, datata fine 2001 e sistemata in tante piccole cose... non sono bravo ad aprirla ma insomma ci metto le mani...

Ho notato purtroppo una perdita d'olio e vorrei sapere se riesco a provvedere da me, magari coi vostri consigli... o se devo portarla da un esperto.
Ecco la foto, così è più chiaro... parliamo della testata (almeno credo, no?) di una Yamaha ttr600... esce olio da quelle due "viti"


12086737_10153153785887197_1800950688_n.jpg


Parliamo di questa area della moto


30rve3q.jpg


... sono due viti quelle? Dicendo testata dico bene?... sto imparando, quindi mi scuso se me ne esco con qualche bestialità!
Grazie per il vostro aiuto, qualsiasi sia lo apprezzerò molto... sperando di ricambiare all'occorrenza con le mie esperienze :)

Daniele DV
Daniele - Yamaha TT 600 R

Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :) 09/10/2015 22:24 #7502989

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quella non è una semplice vite ma un perno dei bilancieri, la tenuta è assicurata da un oring.
se non da tanto fastidio la lascerei stare, per togliere il perno e fare un buon lavoro occorre smontare il coperchio

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 11/10/2015 01:17 da Rettondini Luca.
Ringraziano per il messaggio: dpiktor

Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :) 10/10/2015 01:11 #7503002

Ciao Luca, hai acceso un lume sulla mia ignoranza :)

Non saprei quantificare se il danno "dà fastidio"... voglio dire, la perdita è abbastanza costante, la foto che hai visto è fatta ad appena 4 km di strada a 60 km/h... si accumula anche un pò d'olio in basso col tempo, e cola in giro... certo non è una fontana, ma vorrei sistemarla.

Il lavoro Fai Da Te è da escludere quindi?
Una stima di spesa di un meccanico onesto?

:bananaclub:
Daniele - Yamaha TT 600 R

Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :) 10/10/2015 13:53 #7503038

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W


questo e' un coperchio testa del ktm, ma rende l'idea. il perno da dove la tua moto perde olio, e' quello che tiene fermo quei martelletti che si vedono.
non e' un lavoro difficile da fare, ma serve manualita' da meccanico, se gia' conosci qualcosa e ci sai mettere le mani, puoi farlo anche tu. altrimenti portala dal meccanico. come detto non e' difficile da fare, ma togliendo il coperchio testa, si deve registrare le valvole, sicuramente la catena distribuzione da rimettere in fase etc etc....

:ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Ringraziano per il messaggio: dpiktor

Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :) 11/10/2015 01:16 #7503089

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Occorre fare uno smontaggio parziale di alcuna parti del motore, per inclnarlo in avanti, questo vuol, dire togliere il terminale di scarico e i carburatori togliere tutti perni del motore al telaio tranne quello del forcellone....solo in questo modo il motore si abbassa in avanti e ti permette di togliere il coperchio punterie...

Con il coperchio in mano si possono toglere i perni dei bilancieri uno dei 2 , quello verso i carburatori ha una vite di fermo all'interno...quello anteriore no....

Dopo il rimontaggio occorre rifare il gioco valvole


La spesa è più di mandopera.......un 3 ore ci stanno

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: dpiktor

Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :) 12/10/2015 20:11 #7503257

Wow, ho capito eccome... :woohoo:

Grazie per l'immagine Chicco, più chiaro di così... vi terrò aggiornati sull'intervento che farò fare, il costo ed eventuali dettagli che possano tornare utili da sapere

:bananaclub:
Daniele - Yamaha TT 600 R

Ttr600, perdita d'olio dalla testata... forse :) 13/10/2015 00:25 #7503288

Mi permetto di dirti che una volta inclinato il motore in avanti come ti ha spiegato Luca, riuscirai ad estrarre il coperchio valvole (quello che hai visto nella foto di Clicco) ma dovrai fare molta attenzione a non graffiare il profilo superiore della testata e quello inferiore del coperchio valvole urtando contro l'albero della distribuzione e l'ingranaggio fissato a quest'ultimo. Inoltre, in fase di rimontaggio, risulterà molto difficile inserire nuovamente il coperchio valvole con applicato un velo di pasta rossa o nera o meglio ancora verde, senza rischiare di graffiare la superficie della testata e senza spargere in giro la pasta da guarnizione. La risicata luce (spazio) tra il travone del telaio ed il coperchio valvole ti renderà difficile svitare il bullone situato in posizione centrale subito dietro alla candela e quello posto all'interno del coperchietto grigio che da accesso alla regolazione delle valvole di aspirazione.
Secondo me smontare il coperchio valvole con motore inclinato in avanti lo potrai fare quando avrai già una certa dimestichezza, come prima volta, per lavorare meglio, credo sia meglio per te svincolare il motore dal telaio e farlo scendere pari pari verso il basso in modo che tu possa lavorare più agevolmente ricavandoti la spazio necessario per lavorare meglio e per non rischiare di graffiare le superfici sensibili (dopo aver pulito per bene le superfici di testa e coperchio togliendo la pasta vecchia, applica un sottile velo di pasta sigillante tra testa e coperchio valvole, ciò per non rischiare che il cordolo di pasta in esubero vada ad ostruirti i passaggi del l'olio di lubrificazione e l'ingresso del pescante della pompa dell'olio).
Ultima modifica: 15/10/2015 00:49 da littledog1969.
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi