Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 08/10/2015 00:53 #7502766

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Ciao a tutti, si lo so che è il forum del ténéré, ma a volte bisogna pure fare dei gesti di umiltà e benevolenza verso i poveri e i diseredati... :fiori: :fiori: :cheer: e bisogna pur diffondere il verbo... :bananaclub:
Qualche giorno con un amico abbiamo dato una pulita al carburatore del suo Wr 250.
Dopo aver rimosso lo spesso strato di morchia verde, che penso sia quanto rimane dell'olio della miscela, abbiamo rimontato tutto a provato la moto.
La risposta al gas adesso è buona, quindi il lavoro è andato a buon fine, però ho notato una fastidiosa tendenza alla perdita di benzina dal troppo pieno del carburatore, talvolta anche a motore acceso.
Secondo il mio amico e proprietario del mezzo la cosa è normale, storicamente per questa moto e in generale per i 2T.
Io non ne sono affatto convinto, penso che invece il livello in vaschetta sia leggermente troppo alto, ma non ho accesso ai dati tenici per poter fare delle verifiche.
Lo spillo del galleggiante chiude bene, questo l'ho verificato.
Ho anche cercato di regolargli la carburazione al minimo, ma non ho un grande orecchio per fare le regolazioni così.
La moto è del 98 e i libretti che ho trovato finora sono di versioni più recenti e per giunta dei modelli a 4T
Qualcuno conosce bene questa bestiolina?
Ah tra l'altro mentre regolavo il minimo sentivo un rumore strano proveniente da lato dx del carter motore.
A me ricorda qualcosa di trascinato in rotazione, tipo leva kick non in posizione,
Anche questo risulta essere normale per il mio amico ma anomalo per me.
L'amico ha anche un Suzuki Dr 600, fermo da decenni, gli ho detto di rimetterlo in marcia e mi ha risposto che tra le altre cose bisognerebbe fare una modifica alla messa in fase perché son motori nati per le benzine rosse e mal digeriscono quella verde. :unsure: :nonso: Al mio 3aj non ho mai fatto niente e non si è mai accorto della sparizione della benzina rossa, e poi, al limite si dovrebbe variare in po' l'anticipo, non la fasatura delle valvole...
Ad ogni modo attendo notizie e informazioni da chiunque fosse in grado di darmene!!!

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 08/10/2015 08:16 #7502774

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
L'amico ha anche un Suzuki Dr 600, fermo da decenni, gli ho detto di rimetterlo in marcia e mi ha risposto che tra le altre cose bisognerebbe fare una modifica alla messa in fase perché son motori nati per le benzine rosse e mal digeriscono quella verde.
:shock: :shock: :shock:
Stupidaggine incredibile

Di quelle moto ne ho avute 2, seguite da un 650, mai avuto problemi di quel genere
Sarebbe interessante chiedergli come giustifica questa teoria
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 08/10/2015 09:38 #7502789

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
pgc580 ha scritto:
Sarebbe interessante chiedergli come giustifica questa teoria

Con l'ignoranza, caro PG, con l'ignoranza ingenua sua e quella colpevole di tanti sedicenti meccanici unita alla boria e alla presunzione di questa gente che per giustificare un conto più salato, o per costringerti a portargli il mezzo inventano le peggiori stronzate e te le rivendono pure come opinioni altamente professionali!!!
Son sicuro che se avesse trovato gente diversa il Dr non sarebbe rimasto li a marcire, però purtroppo anche se uno è un appassionato motociclista non è detto sia un conoscitore della meccanica come te o come buona parte delle persone in questo forum.
Nel mio motoclub non so quanti siano in grado di risolvere un problema ad un motore, a pulire un carburatore o registrare una valvola senza ricorrere ad uno che si spaccia per professionista!!!
Comunque nessuna modifica al Dr?
Gomme e guarnizioni a contatto con la benzina verde non ne risentono?
Benissimo forse nel futuro ci sarà un nuovo zombie che risorgerá dal sepolcro!!!

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 08/10/2015 09:57 #7502791

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Nessuna modifica, i DR 600 saranno pure stati vecchi, ma mica così tanto

Che io sappia, quelle moto (compreso il 650) essendo raffreddati ad aria/olio e con coppa di capacità limitata, richiedevano tassativamente un controllo assiduo del livello olio, pena sbiellate memorabili

Sul primo dei due, che peraltro avevo avuto in prestito illimitato, e di cui non conoscevo la storia precedente, ma doveva essere triste :fiori:
ho avuto un solo problema, e singolare: mentre mi accingevo a regolare le valvole, si è sfilata una sede valvola :shock: :shock: :shock: che appoggiandosi sul fungo un po' di traverso BLOCCAVA il pistone
Stavo portandolo al PMS a mano, quindi non ho fatto danni :accidenti:
Ho fatto quindi revisionare la testa, ma ovviamente non mi fidavo più, e l'ho restituito, tanto ne avevo preso già un altro tutto mio
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 08/10/2015 10:01 da pgc580.
Ringraziano per il messaggio: Alext600z

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 08/10/2015 18:03 #7502842

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Sulle vecchie 2 tempi da enduro e da trial, in effetti, non si andava troppo per il sottile e, per evitare che il motore si ingolfasse, lo scarico del troppo pieno era molto basso, vicinissimo al livello della benzina per cui questa usciva anche solo per le vibrazioni (è uno dei motivi per i quali quei motori bevevano quanto un plotone di hooligans).
Comunque può essere che il galleggiante, in tutto questo tempo si sia appesantito e il livello della benzina sia troppo alto .... la prova si fa un pochi secondi.

Per il DR, i problemi che potevano sorgere passando dalla benzina "rossa" alla "verde" sono due:
primo, il piombo contenuto nella rossa si depositava sulle sedi delle valvole e faceva da ammortizzatore; con la benzina verde questo non succede e le sedi progettate per funzionare con questo strato di piombo si usurano più in fretta.
secondo, molte gomme delle guarnizioni, dei condotti, eccetera, vengono aggredite e corrose dalla benzina verde che è molto più secca della rossa.
La mancanza del piombo (che, come tutti i metalli morbidi, ha un effetto lubrificante) era sentita anche nei 2 tempi con i quali si doveva usare un olio di qualità più elevata.
Quindi, visto che non si può fare niente alle sedi valvole, l'unica precauzione che si può prendere con il Suzuki è cambiare i tubi della benzina e le guarnizione del carburatore.... cosa che, dopo tanto tempo, sarebbe saggio fare comunque.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Alext600z

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 08/10/2015 18:58 #7502846

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Gtszir Silfra,
Che tipo di prova si potrebbe fare?
Quando facevo il meccanico auto mi insegnarono che non avendo dati ufficiali una buona taratura media del livello carburante era data dallo spessore di uno stelo di cacciavite tra bordo del galleggiante e il coperchio del carburatore, con coperchio rovesciato, quindi circa 6 mm.
Non so se questo valore sia passabile anche in campo moto.
Nel 3aj, tanto per fare un esempio, data la conformazione del carburatore, non è applicabile.
Riguardo il rumore nessuno avanza delle teorie?

Riguardo il Dr il mio amico dice che quando provó la benzina verde, lo sentiva battere (in testa) e gli consigliarono di usare l'additivo oppure di fare questa fantomatica modifica della fase
Credo che poi abbia grippato o comunque rovinato una valvola (forse era questo il picchiamento che lui sentiva??) E da allora l'abbia lasciato a marcire in cortile.

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 09/10/2015 17:37 #7502952

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La prova è molto semplice, ora non conosco il carburatore delle vecchie WR ma, come in tutti, lo spillo attaccato al galleggiante dovrebbe avere un piccolo registro; basta allungare leggermente il registro in modo che il foro di ingresso venga tappato prima, come se il galleggiante fosse più in alto.
Un mezzo millimetro alla volta (anche meno) fino a quando il motore non comincia ad andare peggio, a quel punto si ritorna alla regolazione precedente e il livello è quello giusto .... sistema piuttosto laborioso e decisamente empirico ma l'unico che si può adottare quando non si conosce il dato del livello.

Per il DR .... la benzina verde è in effetti più "secca" di quella rossa e può provocare problemi anche perchè stiamo parlando di motori vecchi e magari quella è l'ultima goccia.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 09/10/2015 17:42 da SilFraBar.

Qualche aiuto su Wr 250 2T e Suzuki DR 08/11/2015 09:52 #7506294

  • robysansone
  • Avatar di robysansone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ho tre dr 600 che uso senza problemi......e nessuna modifica
Ringraziano per il messaggio: Alext600z
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi