Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: olio motore 600km e 2 anni lo cambio??

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 05/09/2015 19:00 #7498898

  • giuliano66
  • Avatar di giuliano66
  • OFFLINE
  • Messaggi: 816
  • Ringraziamenti ricevuti 44
mi dicono di cambiarlo perche ha sicuramente creato depositi per cui dannoso per la vita del motore.........cosa ne pensate?? la moto in questione è una Pegaso 94, un mono Rotax, la frizione non slitta e le marce entrano bene anche la prima da folle :ciao: :ciao:
grassieeeeeeee

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 05/09/2015 19:18 #7498900

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
In genere l'olio si cambia ogni 10.000 km o nn facendo molti km almeno una volta l'anno ;)
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 05/09/2015 19:23 #7498901

  • JO__74
  • Avatar di JO__74
  • OFFLINE
  • Messaggi: 349
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Moto: : XT1200Z '12 - YZF-R1 '18
Io lo cambierei. Poco ma sicuro.
Sempre e solo, Tourist Trophy

L'esatta pronuncia di "Isle of Man", ha la stessa fonetica di "I love Man".

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 05/09/2015 19:46 #7498904

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
Cambialo almeno una volta/anno anche con 0 km
:ciao:

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 05/09/2015 21:35 #7498913

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
L'olio invecchia; deve essere cambiato almeno una volta all'anno, a prescindere dai km percorsi .... fossi in te io cambierei anche il liquido dei freni, se la moto è rimasta ferma due anni sicuramente è andato anche quello.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 07:23 #7498942

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ho telefonato all'ARBA
Associazione Ricambisti Benzinai & Affini
Dicono di cambiarlo una volta al mese, se fa bello
Altrimenti, ogni 20 giorni :P
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 08:02 #7498944

  • giuliano66
  • Avatar di giuliano66
  • OFFLINE
  • Messaggi: 816
  • Ringraziamenti ricevuti 44
pgc580 ha scritto:
Ho telefonato all'ARBA
Associazione Ricambisti Benzinai & Affini
Dicono di cambiarlo una volta al mese, se fa bello
Altrimenti, ogni 20 giorni :P

mi sa che hai ragione tu, ascolti loro butti nelle immondizie roba che puo ancora essere utilizzata, mi piacerebbe sapere se il Clicco o il Luca cambiaon olio ogni anno anche se hanno fato pochi km, :book: :book:

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 08:06 #7498945

  • giuliano66
  • Avatar di giuliano66
  • OFFLINE
  • Messaggi: 816
  • Ringraziamenti ricevuti 44
SilFraBar ha scritto:
L'olio invecchia; deve essere cambiato almeno una volta all'anno, a prescindere dai km percorsi .... fossi in te io cambierei anche il liquido dei freni, se la moto è rimasta ferma due anni sicuramente è andato anche quello.

non sono un esperto, ma mi sembra che i due oli abbiano funzioni diverse, uno di trasmettere un movimento per cui se si forma dell aria non trasmette , l altro il ridurre gli i consumi dei vari componenti, qualcuno sa qualcosa in piu?? :book: :book: :ciao: :ciao:

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 10:16 #7498949

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Cominciamo col dire che nel circuito frenante qualsiasi liquido teoricamente potrebbe funzionare, in quanto si considera (in prima approssimazione) incomprimibile qualunque liquido
Tuttavia, per un monte di ragioni, dalla presenza di alte temperature alla necessità di un minimo di lubrificazione, all'esigenza di proteggere dall'ossidazione, si usa un liquido che impropriamente chiamiamo olio
Le bolle d'aria si formano se la tenuta dell'impianto è difettosa, quindi è un problema diverso; invece è vero che il liquido dei freni è molto igroscopico, per cui con il tempo tende ad assorbire umidità dall'ambiente, e si abbassa il punto di ebollizione
Potrebbe quindi formarsi in qualche punto particolarmente caldo del vapore (non aria) per il fenomeno conosciuto come vapour lock: in queste condizioni la frenata è praticamente nulla, ed è il principale motivo per cui la durata del liquido non è infinita e va cambiato
A margine, sul mercato si trova per lo più del DOT4 e del DOT5: quest'ultimo ha un punto di ebollizione leggermente più alto (ma è utile solo in usi estremi tipo le corse) a fronte di una "vita" decisamente minore.
Per cui, negli impieghi normali, solo DOT4
L'olio motore è altra storia, deve assicurare un velo di lubrificante su cui gli organi in movimento "galleggiano" virtualmente annullando l'attrito e quindi l'usura.
Non da trascurare anche l'effetto di rimozione e smaltimento del calore, specie nelle moto, in cui spesso c'è appunto un radiatore olio, anche in presenza di raffreddamento principale ad aria
Ovvio che neppure l'olio motore è eterno, e un olio nuovo compie la sua funzione meglio di uno esausto, ma non è neanche il caso di esagerare
Il complessivo-moto nella grande maggioranza dei casi finisce la sua vita per cadute, incidenti vari, rotture di cambi, incuria, ruggine, pezzi di ricambio introvabili e quant'altro
E' inutile cambiare l'olio più spesso del necessario, per poi buttare comunque la moto a causa altri motivi, che prima o poi arrivano
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 11:03 #7498954

  • superasso
  • Avatar di superasso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 434
  • Ringraziamenti ricevuti 10
pgc580 ha scritto:
Cominciamo col dire che nel circuito frenante qualsiasi liquido teoricamente potrebbe funzionare, in quanto si considera (in prima approssimazione) incomprimibile qualunque liquido
Tuttavia, per un monte di ragioni, dalla presenza di alte temperature alla necessità di un minimo di lubrificazione, all'esigenza di proteggere dall'ossidazione, si usa un liquido che impropriamente chiamiamo olio
Le bolle d'aria si formano se la tenuta dell'impianto è difettosa, quindi è un problema diverso; invece è vero che il liquido dei freni è molto igroscopico, per cui con il tempo tende ad assorbire umidità dall'ambiente, e si abbassa il punto di ebollizione
Potrebbe quindi formarsi in qualche punto particolarmente caldo del vapore (non aria) per il fenomeno conosciuto come vapour lock: in queste condizioni la frenata è praticamente nulla, ed è il principale motivo per cui la durata del liquido non è infinita e va cambiato
A margine, sul mercato si trova per lo più del DOT4 e del DOT5: quest'ultimo ha un punto di ebollizione leggermente più alto (ma è utile solo in usi estremi tipo le corse) a fronte di una "vita" decisamente minore.
Per cui, negli impieghi normali, solo DOT4
L'olio motore è altra storia, deve assicurare un velo di lubrificante su cui gli organi in movimento "galleggiano" virtualmente annullando l'attrito e quindi l'usura.
Non da trascurare anche l'effetto di rimozione e smaltimento del calore, specie nelle moto, in cui spesso c'è appunto un radiatore olio, anche in presenza di raffreddamento principale ad aria
Ovvio che neppure l'olio motore è eterno, e un olio nuovo compie la sua funzione meglio di uno esausto, ma non è neanche il caso di esagerare
Il complessivo-moto nella grande maggioranza dei casi finisce la sua vita per cadute, incidenti vari, rotture di cambi, incuria, ruggine, pezzi di ricambio introvabili e quant'altro
E' inutile cambiare l'olio più spesso del necessario, per poi buttare comunque la moto a causa altri motivi, che prima o poi arrivano

Niente da aggiungere...........e bravo il nostro pgc :up: :ciao:
Ultima modifica: 06/09/2015 11:05 da superasso.

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 11:07 #7498955

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Personalmente non cambio l'olio una volta all'anno.....lo faccio sempre ai kilometri che in questi ultimi anni arrivo ai 2...... a mio parere dare una scadenza assoluta di 1 anno all'olio motore è ( sempre a mio parere) esagerato e sprecato...vero che l'olio usato "inacidisce" , diventa corrosivo a causa dei residui della combustione, dipende però anche dallo sfruttamento
In definitiva io lo userei ancora.....

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 13:14 #7498958

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
Io non supero l'anno anche per motivi di validità della garanzia che ho esteso a cinque anni. Comunque credo che i due anni siano un limite da non superare. Poi credo anche che possa dipendere dal tipo di olio e da come viene usato il motore prima ancora dei km fatti o del tempo trascorso.
Domanda:
L'olio in confezione originale sigillata e quello una volta aperta la confezione hanno una scadenza?
Ultima modifica: 06/09/2015 13:20 da GMF.

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 06/09/2015 16:58 #7498961

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Sicuramente non si può dare una scadenza fissa .... è lo stesso discorso per l'etichetta "da consumarsi preferibilmente entro ...." se si tratta di una confezione di mortadella la rispetto, se è una di spaghetti .... beh, mi fido anche se sono scaduti da un po' di tempo.
Ovviamente dipende anche da quanto è vecchio l'olio; un olio molto vecchio non è nemmeno consigliabile lasciarlo nel motore, se ha fatto pochi km, probabilmente, è ancora utilizzabile.
Però, visto il costo, per sicurezza io lo cambierei.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 25/09/2015 21:25 #7501375

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Eravamo a fine anni '70 quando la maestra di mio fratello portò la sua 500 dal meccanico (padre di un suo alunno) per via di un "rumorino strano",
Questi gli chiese qualcosa a proposito dell' olio ed ella rispose stupita :shock: : io so che va a benzina,.. mai messo dell'olio!!! :spavento: :soddisfatto :rofl:
Erano tempi duri ;) tanto che sapevo di gente che per non "buttare" quello usato (ahimè si faceva pure questo!), lo reintroduceva in altri mezzi meno apprezzati :accidenti: :rifle: :jason2: :nonso:
Ultima modifica: 26/09/2015 10:54 da madmax.

olio motore 600km e 2 anni lo cambio?? 26/09/2015 08:05 #7501400

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Oh, bé
L'olio che tiro giù dalle moto lo metto in un bidoncino e lo uso per il serbatoietto della motosega
Mica mi vorrete dire che per lubrificare la catena della motosega devo usare dello Yamalube nuovo di pacca?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi