pgc580 ha scritto:
Cominciamo col dire che nel circuito frenante qualsiasi liquido teoricamente potrebbe funzionare, in quanto si considera (in prima approssimazione) incomprimibile qualunque liquido
Tuttavia, per un monte di ragioni, dalla presenza di alte temperature alla necessità di un minimo di lubrificazione, all'esigenza di proteggere dall'ossidazione, si usa un liquido che impropriamente chiamiamo olio
Le bolle d'aria si formano se la tenuta dell'impianto è difettosa, quindi è un problema diverso; invece è vero che il liquido dei freni è molto igroscopico, per cui con il tempo tende ad assorbire umidità dall'ambiente, e si abbassa il punto di ebollizione
Potrebbe quindi formarsi in qualche punto particolarmente caldo del vapore (non aria) per il fenomeno conosciuto come vapour lock: in queste condizioni la frenata è praticamente nulla, ed è il principale motivo per cui la durata del liquido non è infinita e va cambiato
A margine, sul mercato si trova per lo più del DOT4 e del DOT5: quest'ultimo ha un punto di ebollizione leggermente più alto (ma è utile solo in usi estremi tipo le corse) a fronte di una "vita" decisamente minore.
Per cui, negli impieghi normali, solo DOT4
L'olio motore è altra storia, deve assicurare un velo di lubrificante su cui gli organi in movimento "galleggiano" virtualmente annullando l'attrito e quindi l'usura.
Non da trascurare anche l'effetto di rimozione e smaltimento del calore, specie nelle moto, in cui spesso c'è appunto un radiatore olio, anche in presenza di raffreddamento principale ad aria
Ovvio che neppure l'olio motore è eterno, e un olio nuovo compie la sua funzione meglio di uno esausto, ma non è neanche il caso di esagerare
Il complessivo-moto nella grande maggioranza dei casi finisce la sua vita per cadute, incidenti vari, rotture di cambi, incuria, ruggine, pezzi di ricambio introvabili e quant'altro
E' inutile cambiare l'olio più spesso del necessario, per poi buttare comunque la moto a causa altri motivi, che prima o poi arrivano
Niente da aggiungere...........e bravo il nostro pgc