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ARGOMENTO: domande su xt600 3tb per fuoristrada

domande su xt600 3tb per fuoristrada 27/04/2015 05:38 #7483988

  • carlone62
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vorrei endurizzare un xt 600 3tb per usarlo in fuoristrada leggero e tranquillo
quello che volevo fare e alzare il posteriore spessorare le molle della forcella
per alzare un po la moto montare gomme tassellate paracoppa e altri accessori
ora la mia domanda è per il posteriore ci sono delle biellette o bisogna cambiare il mono
e se si con cosa? ( tipo quello del tt,di che anno?)
per le forcelle cosa devo fare? non voglio cambiarle ma migliorarle
che gomme montare tassellate che vadano bene anche sul bitume?
queste sono le prime cose che mi vengono in mente ma se avete altri consigli dite pure
la moto è un xt 600 3tb del 1995
la seconda è quello che vorrei fare
Allegati:
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"
Ultima modifica: 27/04/2015 06:00 da carlone62. Motivo: sbagliato sezzione

domande su xt600 3tb per fuoristrada 27/04/2015 10:56 #7484011

  • MarGio
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se ci vuoi fare off tranquillo è sufficiente montare due gomme tassellate,
sostituire l'olio alle forcelle con un sae 20 gradazione ? dipende dal tuo peso,
io faccio 95 kg ed avevo messo un sae20 mi sembra 550 ml per stelo
comunque un pelino in più dello standard
e se vuoi più tiro mettere una corona 2 denti in più
ti sconsiglio di mettere il pignone 1 dente in meno per non stressare il motore
per il paramotore ci puoi mettere quello di un tenere old

io per il mio 3Tb avevo lo stesso progetto ma mi son fatto prendere la mano
ora l'ho venduto in configurazione originale
in garage mi ritrovo il paramotore, collettore inox del ttr (quelli in foto)
scarico galassetti (nel forum cè un mio post del restauro)
due cerchi del 2Kf (quelli dorati) perchè 21 ant e 18 post
e per il post da 18 cè più scelta di tassello

se vai oltre, tipo cambiare il mono e/o le forcelle, inizi a spendere "troppo"
ed allora ti conviene vendere il 3Tb e con quei soldi comprare una moto più idonea

nei miei appunti mi ero segnato altre modifiche, se li ritrovo te li riporto
Ultima modifica: 27/04/2015 11:17 da MarGio.

domande su xt600 3tb per fuoristrada 30/04/2015 10:20 #7484424

  • zody
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Ciao Carlone, io alla mia 3tb ho montato al posteriore la omma Mitas E09Dakar e ti dico che mi ci trovo davvero bene. la misura è quella originale del libretto, ossia la 120/90/17.
All'anteriore ho messo una Mitas C21

domande su xt600 3tb per fuoristrada 16/09/2015 15:08 #7500154

  • zody
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...e posso dire che la mitas c21 in fuoristrada è eccezionale...

domande su xt600 3tb per fuoristrada 16/09/2015 18:21 #7500175

  • SilFraBar
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Mi associo a MarGio, le modifiche più impegnative le rimanderei, caso mai, ad un secondo momento, prima vorrei capire come si comporta la moto e cosa è realmente necessario fare.
In un primo momento mi limiterei ad accorciare i rapporti e a montare due gomme serie .... quali? Dipende da cosa vuoi fare, dalle Karoo (che sono il minimo sindacale per affrontare uno sterrato che non sia una strada bianca) a salire fino alle gomme da gara ... per le misure non dovresti avere problemi.
Considera però che più le gomme sono adatte all'off e più velocemente le macini su asfalto (e non solo), con delle gomme come le Pirelli Scorpion Pro, per esempio, difficilmente supererai i 2.000 km.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

domande su xt600 3tb per fuoristrada 16/09/2015 22:31 #7500195

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Attenzione che il terminale del 3TB è parte del telaio se decidi di cambiare scarico devi mettere un tubo di rinforzo che sostenga il telaietto posteriore

E' una moto affidabile anche se non votata all'off .......stresti meglio con una 2KF anche se ha solo l'avviamento a pedale

:ciao:
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domande su xt600 3tb per fuoristrada 17/09/2015 17:25 #7500311

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Il 3TB per l'off? Io veramente l'ho usato con tanto divertimento (e tante cadute :accidenti: ) in configurazione originale e con gomme stradali :rofl:

Io sono veramente un disastro in off, ma ho visto condurre la mia 3TB da un "vero manico" ed anche in quella configurazione puoi farci di tutto :bananaclub:

Secondo me, a parte l'abbigliamento tecnico per non farsi male, con moto come la 3TB puoi farci tranquillamene dell'off (leggero e non) senza dover cambiare grandi cose

Molto spesso si esagera e si usa solo il 10/15% delle potenziali del proprio mezzo. La differenza la fa il manico :up:
Ultima modifica: 17/09/2015 17:28 da rioblack.

domande su xt600 3tb per fuoristrada 17/09/2015 20:30 #7500349

  • AngeloFarina
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Io ho un 3TB del 1991, e sicuramente fa più off lui della 1VJ, per non parlare della 3YF, con cui riesce a fare un po' di off solo mio figlio maggiore, che ha ben altro fisico...
La mia è sostanzialmente tutta originale, semplicemente ha su delle gomme modestamente tassellate (Continental TKC80) ed il pignone da 14 denti anzichè da 15.
Poi è ovvio che è molto pesante, ma meno di qualsiasi Tenere'. In compenso è più bassa, e questo aiuta in alcune situazioni limite...
Che io peraltro cerco di evitare con sta moto, ne ho altre ben più adatte al brutto (Scorpa T-ride, vecchie Fantic da trial, etc.).
Certo avessi un TT 59X sarebe ben più performante in off. Ma ha l'avviamento solo a pedivella, ed è parecchio più alto di sella, quindi alla fine mi tengo la mia 3TB. Come detto, se voglio davvero andare ad esplorare in posti impossibili, prendo su un'altra moto, ancora più bassa e molto più leggera.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 17/09/2015 20:33 da AngeloFarina.
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