Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ttr 600 fuma olio a freddo

ttr 600 fuma olio a freddo 25/04/2015 21:00 #7483828

Salve a tutti ho cambiato l olio al mio ttr 600 ma non ho tirato bene il tappo dell olio ...sono rientrato a casa dopo aver fatto circa 10 km e una volta fermo è sceso di colpo tutto l olio(tappo perso per strada)... la moto a freddo fuma tantissimo i collettori rosso fuoco e non mantiene in moto con l aria chiusa...l accelerazione però non è cambiata ... cosa potrebbe essere? Solo le valvole ?aiutatemi vi prego

ttr 600 fuma olio a freddo 26/04/2015 14:54 #7483882

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Cè molta confusione e non si capisce quello che hai scritto......

Quanto olio ti è rimasto nel serbatoio dopo il guaio??...senza tappo è probabile che se ne sia uscito un bel po...... se i motor o lo scarico è bagnato di olio è normale che fumi, finche non è bruciato del tutto continuerà a fumare

i collettori rossi, se acceleri da fermo per tanto tempo è normale....che non tenga il minimo meno.....tutto dinde se il motore è rimsto senza olio o se è una coincidenza...

difficile dirti altro senza vedere e sentire il motore

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ttr 600 fuma olio a freddo 26/04/2015 15:12 #7483886

I collettori sono rosso fuoco dopo un paio di minuti che è accesa con l aria aperta ..e si sente anche un rumore metallico alla testata... potrebbero essere le fasce che fanno passare l olio anche quando è spenta....il meccanico mi ha messo l olio più denso ma il problema è rimasto..aiuto

ttr 600 fuma olio a freddo 26/04/2015 22:36 #7483949

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se senti rumore metallico dalla testata i casi sono 2 o le valvole hanno troppo gioco, il rumore è un ticchettio che aumenta con i giri, oppure sei rimasto senza olio e si soo rovinati i supporti dell'albero a camme

Non hai risposto quanto olio ti era rimasto dentro dopo il giro senza tappo

le fasce se fanno apssare olio lo fanno a motore acceso.......qualche trafilaggio ci può essere dai gommini dei guidavalvole.....

se non dai tutte le info come ti possiamo aiutare? :nonso:

:book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 26/04/2015 22:36 da Rettondini Luca.

ttr 600 fuma olio a freddo 27/04/2015 12:13 #7484019

L olio e' caduto quasi tutto quando sono arrivato a casa e mi sono fermato (circa un paio di litri scarci )quindi per strada ne avrò persi piu di 2l ...il ticchettio metallico aumenta con i giri... ieri l ho accesa dopo 3 giorni che era spenta ma non ha fumato però i collettori erano di nuovo rosso fuoco e non teneva il minimo con l aria chiusa ..ho fatto un piccolo giretto di isolato e la ripresa dell accelerazione era come quella di una volta...grazie Luca

ttr 600 fuma olio a freddo 27/04/2015 12:32 #7484022

  • DE SADE
  • Avatar di DE SADE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1218
  • Ringraziamenti ricevuti 41
  • Moto: : 4xSuperT 750 - 2xAfrica Twin 750 - Guzzi 850 T3 -
Hai sbiellato :(
D'OH!

ttr 600 fuma olio a freddo 27/04/2015 13:06 #7484028

Sei sicuro? :-( :-( :-( .... quanto potrei spendere e che lavori dovrebbe fare il meccanico?

ttr 600 fuma olio a freddo 27/04/2015 23:00 #7484123

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se hai girato senza olio o troppo poco è probabile che hai rovinato i suporti dellabero a camme sulla testata, da li l'aumento del gioco delle valvole, visto che ha preso gioco anche l'albero a camme....

se è così la testata è da buttare........ facile una grippata e non so che altro.....cmq devi aprire il motore..... la spesa sarà salata....quanto dipende dai danni

:S
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ttr 600 fuma olio a freddo 28/04/2015 11:20 #7484167

  • robo
  • Avatar di robo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 540
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Se ti possono servire pezzi per sistemare il motore ho un po' di roba...
Ringraziano per il messaggio: andreaemme

ttr 600 fuma olio a freddo 28/04/2015 17:30 #7484209

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Rettondini Luca ha scritto:
Se hai girato senza olio o troppo poco è probabile che hai rovinato i suporti dellabero a camme sulla testata, da li l'aumento del gioco delle valvole, visto che ha preso gioco anche l'albero a camme....

se è così la testata è da buttare........ facile una grippata e non so che altro.....cmq devi aprire il motore..... la spesa sarà salata....quanto dipende dai danni

:S

Tante volte i rumori sembrano venire da un punto preciso ma vengono da altre parti; io non credo che il ticchettio venga dalla testata.
Sicuramente i supporti dell'albero a camme si danneggiano girando senza olio ma, più di loro, si danneggia il fondo.
Se quel motore ha girato senza olio la diagnosi, purtroppo, è facilissima: si sono fuse le bronzine e, molto probabilmente, è quello il ticchettio che si sente.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

ttr 600 fuma olio a freddo 28/04/2015 18:05 #7484214

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
E comunque, penso io, dopo un inconveniente da nulla :shock: come perdere il tappo del carter con fuoriuscita dell'olio...
a me parrebbe logico e prudente evitare di "testare" l'accelerazione, specie in presenza di una grande fumata

Magari il danno era già fatto, ma di certo non gli ha fatto bene
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

ttr 600 fuma olio a freddo 30/04/2015 22:50 #7484536

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
SilFraBar ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Se hai girato senza olio o troppo poco è probabile che hai rovinato i suporti dellabero a camme sulla testata, da li l'aumento del gioco delle valvole, visto che ha preso gioco anche l'albero a camme....

se è così la testata è da buttare........ facile una grippata e non so che altro.....cmq devi aprire il motore..... la spesa sarà salata....quanto dipende dai danni

:S

Tante volte i rumori sembrano venire da un punto preciso ma vengono da altre parti; io non credo che il ticchettio venga dalla testata.
Sicuramente i supporti dell'albero a camme si danneggiano girando senza olio ma, più di loro, si danneggia il fondo.
Se quel motore ha girato senza olio la diagnosi, purtroppo, è facilissima: si sono fuse le bronzine e, molto probabilmente, è quello il ticchettio che si sente.

Questo motore NON ha bronzine quindi proviene da altro.......e se si gira senza olio il primo guaio è la deformazione dei supporti dell'albero a camme che lavora sull'alluminio e conta sul velo di olio in pressione :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ttr 600 fuma olio a freddo 01/05/2015 17:11 #7484628

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Rettondini Luca ha scritto:
SilFraBar ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Se hai girato senza olio o troppo poco è probabile che hai rovinato i suporti dellabero a camme sulla testata, da li l'aumento del gioco delle valvole, visto che ha preso gioco anche l'albero a camme....

se è così la testata è da buttare........ facile una grippata e non so che altro.....cmq devi aprire il motore..... la spesa sarà salata....quanto dipende dai danni

:S

Tante volte i rumori sembrano venire da un punto preciso ma vengono da altre parti; io non credo che il ticchettio venga dalla testata.
Sicuramente i supporti dell'albero a camme si danneggiano girando senza olio ma, più di loro, si danneggia il fondo.
Se quel motore ha girato senza olio la diagnosi, purtroppo, è facilissima: si sono fuse le bronzine e, molto probabilmente, è quello il ticchettio che si sente.

Questo motore NON ha bronzine quindi proviene da altro.......e se si gira senza olio il primo guaio è la deformazione dei supporti dell'albero a camme che lavora sull'alluminio e conta sul velo di olio in pressione :ciao:

Hai ragione, ho detto una fesseria, :oops: :accidenti: pensavo al motore nuovo, il vecchio ha il banco su cuscinetti.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 01/05/2015 17:12 da SilFraBar.
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi