Per fare motoalpinismo tranquillo, un 125 2T da 31 CV non è particolarmente raccomandato...
Se vuoi fare motoalpinismo estremo, ci vuole un trial con sella-serbatoio. Un tempo li facevano già cosi' (Fantic Coach, Beta Alp 250 2T, Aprilia Climber). Ora non più, si deve prendere un trial pronto-gara (che costa assai) e metterci su un kit sella-serbatoio da motoalpinismo...
Personalmente io uso i mie vecchi Fantic Trial storici, li vedi tutti qui:
www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
E ritengo che un motore da trial 2T sia il più indicato per questo uso altamente arrampichevole.
Se invece per "motoalpinismo" intendi "enduro soft", allora meglio un 4T, ed a tal fine esistono le attuali Beta Alp 200 e 350, nonchè altre motorette con lo stesso spirito come la Borile Multuso, la HM Locusta, o la AJP PR4 Ultrapassar. C'era anche una versione "trail" della HM 230 Easy, ma ormai è fuori produzione. Come la Yamaha tricker (che però, avendo ruote piccole, come la Beta Urban, è già meno adatta, a meno che tu sia alto 1.60).
Riadattare ad uso motoalpinistico una moto sostanzialmente stradale come l'Aprilia Pegaso 125 richiede davvero un sacco di lavoro.
Anzitutto devi aumentare il tiro ai bassi del motore, quindi carburatore più piccolo, scarico più lungo, e modifica alla valvola di scarico sul cilindro. Potrebbe essere necessario aumentare la massa volanica, e probabilmente ridurre l'anticipo dell'accensione. Qualunque motore può essere "trializzato"; ma c'è da lavorarci un sacco...
Il secondo problema sono le ruote, troppo piccole per un fondo dissestato (18" l'anteriore, 17" il posteriore). E con tali misure trovare delle valide gomme tassellate sarà dura...
Togliere roba potrebbe ridurre il peso di una decina di kg, ma partendo da 118 kg a secco, anche togliendole 10 kg, sarai a 108, che son sempre almeno 20 kg di più dei miei vecchi Fantic ( e ben 40 in più di un trial moderno)...
Per le sospensioni non saprei, ma solitamente le moto stradali sono troppo rigide e con poca escursione, quindi dovresti lavorare anche su di esse, o addirittura cambiarle di peso.
Francamente non mi pare che ne valga la pena: ti troveresti comunque sempre con un "frankestein" fatto di pezzi di varie moto, di uso assolutamente illegale, e forse anche pericoloso. Pesante, con motore inadatto, e magari anche brutta da vedere...
Se vuoi fare off con una motoretta leggera e facile, scegline una di quelle che ti ho indicato sopra... SI trovano facilmente usate a prezzi accessibili.
Se invece "c'hai i soldi", allora ci sono anche le nuove Ossa Explorer, Scorpa T-ride, KTM Freride e Beta X-trainer (nell'ordine dalla "piu' trial" alla "piu' enduro")...