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ARGOMENTO: da pegaso 125 a enduro light

da pegaso 125 a enduro light 24/04/2015 11:50 #7483642

  • giankapp
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Salve a tutti.
A breve dal mio garage uscirà l'honda xl 600r (senza targa) per far posto ad una piccola aprilia pegaso 125. Con un amico abbiamo fatto uno scambio, io d'altronde ne ho già due moto simili all'xl, invece mi volevo armare per fare qualche giretto in off road tra le mulattiere delle mie parti dove con un tènèrè appena restaurato è proprio sconsigliato avventurarsici.
I miei programmi sono di spogliare la pegaso di tutto il superfluo, cambiare pneumatici, migliorare la trazione del motore per l'utilizzo che ci vorrei fare e se ci stanno eventualmente piazzarci una bella forcella di un TT 600 che mi ritrovo.
Il motore spinge molto ma penso sugli alti regimi. Che interventi potrei fare? Ho pensato a scarico e corona/pignone, e poi?
Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Consigli?
:ciao: :ciao: :ciao: :book: :book:

da pegaso 125 a enduro light 24/04/2015 12:30 #7483645

  • MarGio
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l'aprilia pegaso 125 non è una moto indicata per l'off
ma se intendi divertirti senza impegno su qualche sterrato
va bene mettere un trittico pignone -1 e/o corona +2
gomme tassellate, togliere il superfluo (carene, ecc..)

però se te la vendi puoi trovarti moto tipo cr o yz di annata
e con quelle si che ti diverti

da pegaso 125 a enduro light 24/04/2015 12:47 #7483648

  • giankapp
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Se la cosa mi prende penso proprio che farò come dici. Ti dico però che al momento vorrei puntare su qualcosa tipo moto alpinismo, tranquillo insomma. Poi devo dire che mi alletta pure l'idea di fare qualcosa di custom, :ciao:

da pegaso 125 a enduro light 24/04/2015 15:10 #7483678

Ti conviene trovare dei pezzi di una rx125 che dovrebbe esser uguale come telaio e motore..se ti interessa ho una ruota post da 19 pollici del Six days, la forcella l'ho venduta tempo fa ed è andata a finire su un TT350, mentre il mono l'ho dato ad Andrea3112..

da pegaso 125 a enduro light 24/04/2015 20:34 #7483706

  • AngeloFarina
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Per fare motoalpinismo tranquillo, un 125 2T da 31 CV non è particolarmente raccomandato...
Se vuoi fare motoalpinismo estremo, ci vuole un trial con sella-serbatoio. Un tempo li facevano già cosi' (Fantic Coach, Beta Alp 250 2T, Aprilia Climber). Ora non più, si deve prendere un trial pronto-gara (che costa assai) e metterci su un kit sella-serbatoio da motoalpinismo...
Personalmente io uso i mie vecchi Fantic Trial storici, li vedi tutti qui:
www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
E ritengo che un motore da trial 2T sia il più indicato per questo uso altamente arrampichevole.

Se invece per "motoalpinismo" intendi "enduro soft", allora meglio un 4T, ed a tal fine esistono le attuali Beta Alp 200 e 350, nonchè altre motorette con lo stesso spirito come la Borile Multuso, la HM Locusta, o la AJP PR4 Ultrapassar. C'era anche una versione "trail" della HM 230 Easy, ma ormai è fuori produzione. Come la Yamaha tricker (che però, avendo ruote piccole, come la Beta Urban, è già meno adatta, a meno che tu sia alto 1.60).

Riadattare ad uso motoalpinistico una moto sostanzialmente stradale come l'Aprilia Pegaso 125 richiede davvero un sacco di lavoro.
Anzitutto devi aumentare il tiro ai bassi del motore, quindi carburatore più piccolo, scarico più lungo, e modifica alla valvola di scarico sul cilindro. Potrebbe essere necessario aumentare la massa volanica, e probabilmente ridurre l'anticipo dell'accensione. Qualunque motore può essere "trializzato"; ma c'è da lavorarci un sacco...
Il secondo problema sono le ruote, troppo piccole per un fondo dissestato (18" l'anteriore, 17" il posteriore). E con tali misure trovare delle valide gomme tassellate sarà dura...
Togliere roba potrebbe ridurre il peso di una decina di kg, ma partendo da 118 kg a secco, anche togliendole 10 kg, sarai a 108, che son sempre almeno 20 kg di più dei miei vecchi Fantic ( e ben 40 in più di un trial moderno)...
Per le sospensioni non saprei, ma solitamente le moto stradali sono troppo rigide e con poca escursione, quindi dovresti lavorare anche su di esse, o addirittura cambiarle di peso.
Francamente non mi pare che ne valga la pena: ti troveresti comunque sempre con un "frankestein" fatto di pezzi di varie moto, di uso assolutamente illegale, e forse anche pericoloso. Pesante, con motore inadatto, e magari anche brutta da vedere...
Se vuoi fare off con una motoretta leggera e facile, scegline una di quelle che ti ho indicato sopra... SI trovano facilmente usate a prezzi accessibili.
Se invece "c'hai i soldi", allora ci sono anche le nuove Ossa Explorer, Scorpa T-ride, KTM Freride e Beta X-trainer (nell'ordine dalla "piu' trial" alla "piu' enduro")...
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 24/04/2015 20:35 da AngeloFarina.

da pegaso 125 a enduro light 25/04/2015 19:50 #7483813

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Motoalpinismo come lo intendo io è sostanzialmente un enduro lento! Niente sgasate negli sterratoni o confusione nelle salite con pietre che volano da tutte le parti.
Il trial mi piace per la sua precisione e silenziosità di guida, d'altro canto mi piacerebbe fare pure belle escursioni lunghe, quindi un trial senza tanica e sella proprio no.
Per ora ad acquietare la mia voglia di off è bastata la mountainbike, ovviamente biammortizzata per andare su e giù per mulattiere ma con gli ovvi limiti della distanza. Per ora è solo uno sfizio non ancora provato. Tutte le tue argomentazioni sono sicuramente valide, il fatto è che trattandosi di un gioco devo scegliere se provare a costo 0 a fare "enduro" o attrezzarmi come si deve per una cosa che magari poi non mi soddisfi a pieno.

da pegaso 125 a enduro light 26/04/2015 11:23 #7483867

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Se vieni dalla MBK, vedrai che l'"enduro soft" ti soddisfa...
peraltro anch'io sono andato sempre più verso tale concezione di "enduro tranquillo", ed ora ho allo scopo un Scorpa T-ride prima serie (motore Yamaha 250 4T della WRF, opportunamente "trializzato" dalla Scorpa).
Con un moderno trial pronto gara, anche se dotato di sella-serbatoio aggiuntivi, fare lunghi e tranquilli giri esplorativi diventa difficile...
Comunque non penso proprio che tu riesca a "fuoristradizzare" la Pegaso a costo zero: ci vorranno pezzi meccanici ed un sacco di ore-uomo, quindi non sarà certo a costo zero...
Vendi la Pegaso, ci fai quattro soldi,(gli amatori ci sono), ci aggiungi un pochettino (ma senz'altro meno di quanto ti costerebbe la endurizzazione della Pegaso) ed accattati una bella Alp 200 usata...
Poi ci rivediamo su MotorTrip (motoalpinismo.forumup.it)...
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da pegaso 125 a enduro light 09/11/2015 23:10 #7506433

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Il progetto va avanti. Per ora sto facendo solo un restyling e qualche piccolo accorgimento funzionale.

Prima
E adesso...
Ovviamente il lavoro continua
Allegati:

da pegaso 125 a enduro light 26/12/2015 17:33 #7510780

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Buondì la moto è pronta! A breve la provo un po vediamo come si comporta poi le alternative sono 2 o alla prima occasione cambio pneumatici e trittico oppure lascio perdere. Adesso tocca a me endurizzarmi comprerò stivali e abbigliamento. Intanto vi posto le fotoo prima e dopo

da pegaso 125 a enduro light 26/12/2015 18:45 #7510783

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Ottimo risultato :clapping:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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da pegaso 125 a enduro light 27/12/2015 18:55 #7510838

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A me onestamente invece fa cacare... Scusa la franchezza, ma prima aveva un suo stile, ora, come temevo, sembra un'accozzaglia di pezzi di altre moto...
Spero non ti sia limitato alla sola estetica, ma che tu abbia lavorato anche su sospensioni e motore.
Se no in off, anche blando, sara' molto difficile da controllare...
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da pegaso 125 a enduro light 27/12/2015 19:01 #7510839

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AngeloFarina ha scritto:
A me onestamente invece fa cacare... Scusa la franchezza, ma prima aveva un suo stile, ora, come temevo, sembra un'accozzaglia di pezzi di altre moto...

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

da pegaso 125 a enduro light 27/12/2015 19:55 #7510845

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Per una moto da distruggere in off direi che è meglio così che originale :side:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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Ultima modifica: 27/12/2015 19:55 da AleCT.

da pegaso 125 a enduro light 27/12/2015 23:41 #7510855

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AngeloFarina ha scritto:
A me onestamente invece fa cacare... Scusa la franchezza, ma prima aveva un suo stile, ora, come temevo, sembra un'accozzaglia di pezzi di altre moto...
Spero non ti sia limitato alla sola estetica, ma che tu abbia lavorato anche su sospensioni e motore.
Se no in off, anche blando, sara' molto difficile da controllare...
Sì eri stato molto chiaro e deciso anche nei precedenti post, la moto è così non per ragioni estetiche ma per evitare che ogni volta che dovesse finirà a terra si smaciulli sempre di più. Accorgimenti per ora c'è solo una piastra metallica sotto al motore per evitare che in gradoni o dossi ci rimetto il motore. Le sospensioni probabilmente sono troppo dure...almeno quelle anteriori, il motore ha un bel allungo ma coppia pochina probabilmente hai ragione tu, non è detto che andrò avanti con le modifiche. Per me comunque il lavoro in garage è anch'esso un divertimento quindi se dovessi avere sbagliato valutazioni non c'è problema. Comunque a breve proverò la moto, non avendo mai guidato moto in off sarà comunque entusiasmante. Come detto prima provengo dalla mtb dove il limite principale nell'affrontare gli ostacoli non è il mezzo ma innanzitutto il biker e probabilmente passerà un po di tempo prima che consideri la moto il mio limite anziché le mie capacità.

da pegaso 125 a enduro light 28/12/2015 09:37 #7510865

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Dimenticavo un'altra cosa : la posso distruggere davvero! , sono pieno di ricambi B)
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