Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione

Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione 17/04/2015 20:38 #7482771

• Juza
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Salve,
come da oggetto vorrei sapere quale kit sia adeguato al trattamento dalle dimensioni di quello della XTZ 750. on line vedo kit medi, piccoli e grandi. quale dovrò acquistare perchè sia sufficiente a ricoprire tutto l'interno del serbatoio?

E' consigliabile utilizzare prima un fosfatante per rimuovere la ruggine e poi proseguire con il trattamento Tankerite?

Metodo: data la forma irregolare del serbatoio, l'inaccessibilità per verificare come è consigliabile procedere perchè tutto il serbatoio sia coperto/protetto da tankerite (di cui non conosco la consistenza ma la immagino simile ad una vernice a smalto, quindi piuttosto densa) ?

Juza
Runnata.

Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione 18/04/2015 07:55 #7482817

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
prendi il kit che copre i 26 litri del serbatoio del super, se cerchi sul forum c'è tutto quello che ti serve......l'argomento è stato trattato mille volte...

per la marca è lo stesso alla fine si tratta di acido ortofosforico e di resina epossidica bicomponente.......e i kit si equivalgono anche come prezzo, euro più euro meno.......nel kit c'è tutto anche le istruzioni!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione 18/04/2015 11:05 #7482831

Ti rispondo per esperienza fatta personalmente: il trattamento l'ho fatto sul serbatoio di un tenerè 34L , quindi serbatoi grande 30Lt. Ho acquistato il kit grande di Tankerite tipo GUM ( quella che si diluisce con il solvente NITRO e non quella che utilizza l'ALCOOL ).
Ho seguito tutta la procedura descritta sul sito www.tankerite.com/utilizzo-tankerite-gum.html e in particolare l'ho diluita al 8% con diluente NITRO che l'ha resa particolarmente fluida , e poi, il serbatoio, oltre a rotearlo secondo le indicazioni, l'ho anche sbattuto a mò di shaker e ho visto che la tankerite ha ricoperto perfettamente le paratie interne ( quelle per limitare il movimento benzina).
Più semplice di quanto pensavo !
:up:
Diffida del merlo che dice nero al corvo !
La vita è come un fiume da attraversare : conviene passare sempre dove c'è meno acqua !

Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione 19/04/2015 00:40 #7482917

• Juza
Ok, grazie. allora seguo le istruzioni che non mi aspettavo ci fossero in merito alla modalità di agitazione. pensavo ci fosse un metodo esoterico a me sconosciuto.
Avevo provato la funzione di ricerca del forum ma o per mia incapacità o per titoli che spesso focalizzano poco il discorso non ho trovato nulla di interessante.
Grazie ancora,
juza
Runnata.

Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione 19/04/2015 10:35 #7482942

Ciao ho usato anche io la tankerite per la mia xtz 750 dell'89 (quella Grande) diluita è diventata più liquida e me ne è avanzata.... il problema più grande è stato ripulire per bene il serbatoio dalla ruggine, con il prodotto di un 1 litro che è nel pacchetto "tankerite" non ho fatto molto visto che il mio era parecchio conciato... dopo essermi informato da dei professionisti ho comprato la soda Caustica e dopo vari trattamenti di lavaggi con soda sassi e bulloni ci sono riuscito :banana: devi solo stare attento a manipolare la soda con protezioni adeguate guanti, occhiali... dopo fai il trattamento tankerite o quella che compri tanto si equivalgono. :ciao:

Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione 19/04/2015 13:34 #7482951

• Juza
Pompa Bosch 77 ha scritto:
Ciao ho usato anche io la tankerite per la mia xtz 750 dell'89 (quella Grande) diluita è diventata più liquida e me ne è avanzata.... il problema più grande è stato ripulire per bene il serbatoio dalla ruggine, con il prodotto di un 1 litro che è nel pacchetto "tankerite" non ho fatto molto visto che il mio era parecchio conciato... dopo essermi informato da dei professionisti ho comprato la soda Caustica e dopo vari trattamenti di lavaggi con soda sassi e bulloni ci sono riuscito :banana: devi solo stare attento a manipolare la soda con protezioni adeguate guanti, occhiali... dopo fai il trattamento tankerite o quella che compri tanto si equivalgono. :ciao:

Io non so come sia conciato il mio all'interno. immagino lo saprò solo dopo la fosfatazione in base alla ruggine che ne uscirà fuori. cercherò di prendernè un po di più, la soda caustica è bella pericolosa da maneggiare, vorrei provare ad evitarla.
Per ora ho messo un filtro benzina in attesa del trattamento ed ho riportato a nuvo il tappo che avav incrostazioni di benzina da paura.
Runnata.

Tankerite: kit giusto e metodo di applicazione 06/07/2016 12:41 #7533700

Ciao, io possiedo una Yamaha Super Ténéré del 1996 e proprio come te ho trovato ruggine nel serbatoio.
La prime cose che ho fatto è stato sentire i consigli dei miei amici, quelli più esperti, e cercare soluzioni nel web.
devo dirti che come te non sapevo quale prodotto, la quantità giusta e il costo.
Dovevo trovare una soluzione e porre rimedio. Raccolte le informazioni necessarie acquisto dal sito www.powertank.it il kit power tank big che comprende anche l'acido togliruggine, la spedizione è rapidissima (il giorno seguente era già arrivata) e i costi accettabili.
come primo fase uso l'acido, verso tutto dentro al serbatoio agito e lo lascio agire, dopo mezz'ora ripeto per qualche minuto e vado avanti così per 3 ore circa.
Svuoto l'acido e verso l'acqua per il risciacquo fatto un paio di volte metto e agito un pò di alcool etilico per rimuovere eventuali residui di acqua e perché asciugando non lascia tracce di umidità.Come seconda fase, prendo il kit e come da istruzioni miscelo e verso dentro, devo dirti l'ho trovato molto fluido e questo mi ha aiutato a mandarlo in maniera uniforme su tutte le pareti interne del serbatoio. Svuoto l'eccesso e passo alla fase tre, l'asciugatura.. questa è facile, lascio passare i giorni consigliati dal fornitore e fatto, quando sono andato ha controllare era perfettamente restaurato e sono felicissimo del trattamento.
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi