Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: A proposito di batterie al litio.

A proposito di batterie al litio. 07/04/2015 15:09 #7481271

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
Ho installato su entrambe le Kawasaki KL le batterie Aliant.
Bell'articolo, leggerissime e minuscole, con un ottimo spunto, ma....mi è capitata una cosa spiacevole. Sabato durante una uscitina in off, per una serie di motivi ho avuto necessità di spegnere e riaccendere diverse volte la piccolina (250), che purtroppo ha soltanto l'avviamento elettrico. Dopo svariate riaccensioni ho notato una grossa difficoltà, come se la batteria non avesse ricaricato con i km fatti. Mi viene da pensare che il colpevole possa essere il regolatore di tensione (che è sempre quello originale e quindi non nuovissimo). Esiste una possibilità che il difetto sia della batteria? (mi pare strano). Altra domanda: è corretto dire che la ricarica delle batterie al litio segue dei parametri molto differenti rispetto a quelle convenzionali o al gel?
Mi doterò senz'altro di un mantenitore di carica adeguato, ma in vista della Sardegna non vorrei ritrovarmi con la piccoletta che non si riaccende, magari in una tagliafuoco... :sick:
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"

A proposito di batterie al litio. 07/04/2015 15:44 #7481276

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Certo che non mettere una pedivella per avviare un 250 è roba da UCAS :accidenti:
Ricordo il DR 650 senza avviamento elettrico, che andava che era una bellezza
12/15 kg in meno, che fanno sempre comodo e non si scassano mai
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

A proposito di batterie al litio. 07/04/2015 15:48 #7481277

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
Eh, hai ragione da vendere...eppure la tendenza è quella! Anche le KTM di ultima generazione (vedi Freeride), anche la Honda CRE 250. Risparmiano un po' di materiale e peso/ingombro e poi ti fanno dannare la vita!
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"

A proposito di batterie al litio. 08/04/2015 16:37 #7481436

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
doktorcash ha scritto:
Ho installato su entrambe le Kawasaki KL le batterie Aliant.
Bell'articolo, leggerissime e minuscole, con un ottimo spunto, ma....mi è capitata una cosa spiacevole. Sabato durante una uscitina in off, per una serie di motivi ho avuto necessità di spegnere e riaccendere diverse volte la piccolina (250), che purtroppo ha soltanto l'avviamento elettrico. Dopo svariate riaccensioni ho notato una grossa difficoltà, come se la batteria non avesse ricaricato con i km fatti. Mi viene da pensare che il colpevole possa essere il regolatore di tensione (che è sempre quello originale e quindi non nuovissimo). Esiste una possibilità che il difetto sia della batteria? (mi pare strano). Altra domanda: è corretto dire che la ricarica delle batterie al litio segue dei parametri molto differenti rispetto a quelle convenzionali o al gel?
Mi doterò senz'altro di un mantenitore di carica adeguato, ma in vista della Sardegna non vorrei ritrovarmi con la piccoletta che non si riaccende, magari in una tagliafuoco... :sick:

Mah strana questa cosa:
1) Di quanti Ah è la Aliant che hai preso.
presumo che per un 250 non siano molti, ma anche che un motorino da 250 parta senza troppo bisogno di energia.
Io con 8ah sul TT69, mai avuto problema, anche stando al freddo d'inverno dopo mesi, parte sempre subito, mai usato mantenitori con le Litio (non mi stanno simpatici).
meglio farti un giro in moto di 15/20 minuti, la Aliant con la nuova tecnologia al litio si ricaricano in brevissimo tempo, vedi famosa tabella nel topic dedicato.
Controlla quanti Volt ti da il regolatore in tutto l'arco dei giri motore, nei dati della batteria c'è il minimo e il massimo di tensione che serve per ricaricarla.
2) Non è detto che la batteria possa avere problemi, so di gente a cui hanno dovuto sostituirla per difetti.
3) Non è colpa della batteria se sei sempre per terra e non gli dai il tempo di ricaricarsi :P
4) E dagli del gassssssss ogni tanto, se sei sempre in giro al minimo il generatore non riesce a produrre l'energia necessaria :P :P :P
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

A proposito di batterie al litio. 12/04/2015 22:15 #7481916

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
Come supponevo, il colpevole era il regolatore di tensione.
@ Dansan: hai ragione. Mi sdraio spessissimo. Tu molto, molto meno di me. Ma quando lo fai, il botto si sente fino a Roma.... :evil: :evil: :evil:

:ciao: :ciao: :ciao:
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"
Tempo creazione pagina: 0.170 secondi