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ARGOMENTO: Tt 600 S

Tt 600 S 06/02/2015 20:31 #7474638

ciao a tutti, mi si e' bruciato lo statore, quando ho aperto il carter ho trovato dell olio motore, e' normale?

Tt 600 S 06/02/2015 20:47 #7474640

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Si , l'olio serve a proteggere l'isolamento dei fili , se ce n'è poco, vecchio o si scalda troppo lo statore alla fine si rovina, ma:
Perché dici che lo statore è rotto?

Tt 600 S 06/02/2015 21:37 #7474645

ciao,ho acceso la moto, si e' spenta perche' non ha retto il minimo, l ho riaccesa e ho sentito un gran botto, ho aperto il carter e lo statore era bruciato pero' l olio era nuovo? quanto ce ne dovrebbe essere?

Tt 600 S 06/02/2015 21:54 #7474647

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ciao,ho acceso la moto, si e' spenta perche' non ha retto il minimo, l ho riaccesa e ho sentito un gran botto, ho aperto il carter e lo statore era bruciato pero' l olio era nuovo? quanto ce ne dovrebbe essere?

Dentro al motore circa 1 kg...il resto nel serbatoio dell'olio
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Tt 600 S 06/02/2015 23:36 #7474666

Non nel motoreluca, nel carter dove c'e' volano e statore?

Tt 600 S 07/02/2015 07:56 #7474670

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nei motori 4 tempi Yamaha 4 valvole (ma anche di altre marche) il gruppo volano statore è a bagno d'olio, solo nel TT e XT 350 è a secco come le due tempi.
per questo motivo trovi olio togliendo il carter dello statore, perciò non preoccuparti, anzi il problema sarebbe se "non" trovi olio :mrgreen:
ma torniamo allo statore che resta a bagno d'olio con tutti gli altri componenti del motore, probabilmente dici che è bruciato perche il colore dell'isolamento avra preso la classica colorazione di "cottura" ma stai tranquillo che non è così, in ogni caso per verificare la condizione dello statore e P.Up basta un Tester ed i dati che trovi sul manuale di riparazione o quì sopra come oggetto di qualche discussione-
comunque il tuo problema a quanto scrivi sembra più di natura meccanica (se scrivi che hai sentito un gran botto) la prima domanda che ti faccio è se poi riprovando a spingere sulla leva questa scendeva normalmente come prima oppure si era indurita o addirittura bloccata, da ciò che scrivi sembra che si sia schiavettato l'albero di controbilanciamento, che in questo caso resterebbe bloccato tutto
:ciao:
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Tt 600 S 07/02/2015 10:56 #7474676

Ciao, mi sono spiegato male, la piedivella scende benissimo e la compressione e' perfetta, il probblema e' lo statore dove si sono bruciate 2 alette ed ha fatto addirittura una macchia sul carter....

Tt 600 S 07/02/2015 11:35 #7474679

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Ciao, mi sono spiegato male, la piedivella scende benissimo e la compressione e' perfetta, il probblema e' lo statore dove si sono bruciate 2 alette ed ha fatto addirittura una macchia sul carter....

prova a ricaricare le foto che queste non si vedono
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Tt 600 S 07/02/2015 17:57 #7474695







E' meglio ricomprarlo usato lo statore o far riavvolgere questo?

Tt 600 S 07/02/2015 23:20 #7474713

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Non nel motoreluca, nel carter dove c'e' volano e statore?
E' tutto comunicante.....quello che c'è nel carter volano è nel motore...

Dalla foto mi pare che il carter sia stato saldato perchè evidentemente bucato e la saldatura tocca il volano...... visto il segno............poi che le bobine che alimentano la centralina siano bruciate la prova te le da il tester..........

per riavvolgerlo ci sono ditte specializzate, al costo del nuovo after market ( ci sono topic sul forum)

:ciao:
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Tt 600 S 08/02/2015 00:39 #7474718

scusate la domanda banale...
ma prima di dire che è "bruciato" hai fatto le misurazioni col tester?

p.s.
più che saldato sembra bicomponente
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Tt 600 S 08/02/2015 10:37 #7474726

Caspita il segno dello strusciamento del volano sul carter non lo avevo visto.... Diciamo che la moto ha visto tantissime guerre ed e' stata trattata veramente male dai precedenti proprietari.... Non ho misurato con il test xche' non ci capisco niente.. Se mi dite cosa fare lo faccio....
Grazie

Tt 600 S 08/02/2015 11:32 #7474729

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sicuramente chi ha fatto quel lavoro è uno scriteriato (per rimanere nel campo del politically correct) ma gli avvolgimenti neri portano a pensare un danno.
se la moto parte, come ti hanno già detto fai le misurazioni del caso ai capi dei fili in uscita per capire i valori e valutare. purtroppo per misurare direttamente gli avvolgimenti ci vogliono attrezzature specifiche che ormai anche gli elettrauto hanno raramente (mi è successo due anni fa e qui da me il banco prova statori non l'ha più nessuno).
uno statore trifase completo di carter secondo me lo paghi poco e risolvi due problemi in una volta. :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Tt 600 S 08/02/2015 11:55 #7474732

basta un comune tester....
non ricordo i valori quindi prendi con le pinzette i dati sotto...
tra le 3 fasi valori tra 0,8 e 1,1 mentre le bobine accensione intorno al 0,7
dovresti cercare il manuale su internet e verificare i valori
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Tt 600 S 08/02/2015 13:42 #7474734

ciao a me le bobine accensione alcune volte da' 0 altre 0.3.....
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