nei motori 4 tempi Yamaha 4 valvole (ma anche di altre marche) il gruppo volano statore è a bagno d'olio, solo nel TT e XT 350 è a secco come le due tempi.
per questo motivo trovi olio togliendo il carter dello statore, perciò non preoccuparti, anzi il problema sarebbe se "non" trovi olio
ma torniamo allo statore che resta a bagno d'olio con tutti gli altri componenti del motore, probabilmente dici che è bruciato perche il colore dell'isolamento avra preso la classica colorazione di "cottura" ma stai tranquillo che non è così, in ogni caso per verificare la condizione dello statore e P.Up basta un Tester ed i dati che trovi sul manuale di riparazione o quì sopra come oggetto di qualche discussione-
comunque il tuo problema a quanto scrivi sembra più di natura meccanica (se scrivi che hai sentito un gran botto) la prima domanda che ti faccio è se poi riprovando a spingere sulla leva questa scendeva normalmente come prima oppure si era indurita o addirittura bloccata, da ciò che scrivi sembra che si sia schiavettato l'albero di controbilanciamento, che in questo caso resterebbe bloccato tutto