nei motori 4 tempi Yamaha 4 valvole (ma anche di altre marche) il gruppo volano statore è a bagno d'olio, solo nel TT e XT 350 è a secco come le due tempi.
per questo motivo trovi olio togliendo il carter dello statore, perciò non preoccuparti, anzi il problema sarebbe se "non" trovi olio
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ma torniamo allo statore che resta a bagno d'olio con tutti gli altri componenti del motore, probabilmente dici che è bruciato perche il colore dell'isolamento avra preso la classica colorazione di "cottura" ma stai tranquillo che non è così, in ogni caso per verificare la condizione dello statore e P.Up basta un Tester ed i dati che trovi sul manuale di riparazione o quì sopra come oggetto di qualche discussione-
comunque il tuo problema a quanto scrivi sembra più di natura meccanica (se scrivi che hai sentito un gran botto) la prima domanda che ti faccio è se poi riprovando a spingere sulla leva questa scendeva normalmente come prima oppure si era indurita o addirittura bloccata, da ciò che scrivi sembra che si sia schiavettato l'albero di controbilanciamento, che in questo caso resterebbe bloccato tutto