Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Preparazione Frizione

Preparazione Frizione 19/01/2015 14:10 #7471777

• zerba87ct
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
ragazzi la frizione deve stare 24 ore in bagno all'olio prima di essere montata ?
va bene anche se è olio diverso ma nuovo ?
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

Preparazione Frizione 19/01/2015 15:51 #7471799

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Frizione marinata .... è la prima volta che lo sento dire.
Non mi risulta, che io sabbia i dischi vanno semplicemente unti prima di montarli, però può essere che alla BMW abbiano fatto qualcosa di diverso.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Preparazione Frizione 19/01/2015 22:08 #7471897

• ranxerox
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ragazzi la frizione deve stare 24 ore in bagno all'olio prima di essere montata ?
va bene anche se è olio diverso ma nuovo ?
no assolutamente non puoi usare olio diverso!! ti consiglio di montarla se vuoi ungendola un po sulle superfici a contatto ma non è necassario,(appena accendi il motore ci pensa la pompa,ci sono i passaggi apositi che arriva in pressione)poi chiudere il carter e metterci l'olio,se proprio vuoi lasciala li 24 ore io la uso da subito :banana: poi sta sempre sottolio finche non la ritogli :D
MEGLIOMARCIA che MONOMARCIA

Preparazione Frizione 19/01/2015 22:53 #7471915

• zerba87ct
parlato con vari preparatori e tutti la stessa cosa

I dischi in sughero quando sono nuovi sono molto secchi e duri.. se tu li metti senza prima averli ammorbiditi con l olio rischi che sfrizionino compromettendo durata e l innesto
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

Preparazione Frizione 20/01/2015 09:33 #7471950

• ranxerox
  • Ringraziamenti ricevuti 6

I dischi in sughero quando sono nuovi sono molto secchi e duri.. se tu li metti senza prima averli ammorbiditi con l olio rischi che sfrizionino compromettendo durata e l innesto
mi spiace contradire i preparatori (di damigiane),il sughero si usa per i tappi di botiglie e damigiane di buon vino oggi, non nelle frizioni gia dal 1950 manco nelle vespine, il materiale, non è sughero assolutamente ma paste apposite d'atrito che non devono assorbire nulla anzi!!!,se dovesse assorbire olio non durerebbe una sola frizionata, poi dovresti di nuovo cambiarli una volta spremuti? come ti dicevo visto che non sei convinto, lasciali una giornata nel carter che se lo bevono con calma tutto l'olio che gli necessita prima di usarli se per te è meglio :roll: :roll:
MEGLIOMARCIA che MONOMARCIA

Preparazione Frizione 20/01/2015 14:18 #7471999

• superasso
  • Ringraziamenti ricevuti 10
questa storia di mettere a bagno i dischi per qualche ora prima del montaggio è dura a morire, allora perchè non mettere a bagno per lo stesso tempo anche gli ingranaggi!?
Giusto un po di olio, come si mette quasi dappertutto al momento del montaggio............se poi il fatto di lasciarli in salamoia per qualche tempo rende più tranquilli..........sappiate che male non fa.
Piuttosto ricordo che i posti dove va messo tanto olio quando si revisiona un motore e invece spesso ci si dimentica sono la pompa olio e il filtro olio che quando sono secchi si rischia che la pompa giri a vuoto parecchio prima di innescare. :ciao:

Preparazione Frizione 20/01/2015 21:24 #7472065

• zerba87ct
va beh io su queste cose sono sempre stato meticoloso e alla fine si dice dalle mie parti: IL SUPECCHIU E MEGGHIU DU MANCANTI
ovvero è sempre meglio fare qualcosa in + che di meno
quindi per si e per no lo farò
Thierry Sabine

Preparazione Frizione 20/01/2015 23:48 #7472091

• superasso
  • Ringraziamenti ricevuti 10
va beh io su queste cose sono sempre stato meticoloso e alla fine si dice dalle mie parti: IL SUPECCHIU E MEGGHIU DU MANCANTI
ovvero è sempre meglio fare qualcosa in + che di meno
quindi per si e per no lo farò

Dalle mie parti l'equivalente è: Per es ase' al ga de ansà!
Oppure anche : Per es ase' bisogna ch'el crese!

Preparazione Frizione 21/01/2015 07:30 #7472107

• fotosub62
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 1298
  • Moto: : Ténéré T700

mi spiace contradire i preparatori (di damigiane),il sughero si usa per i tappi di botiglie e damigiane di buon vino oggi, non nelle frizioni gia dal 1950 manco nelle vespine, il materiale, non è sughero assolutamente ma paste apposite d'atrito che non devono assorbire nulla anzi!!!,se dovesse assorbire olio non durerebbe una sola frizionata, poi dovresti di nuovo cambiarli una volta spremuti? come ti dicevo visto che non sei convinto, lasciali una giornata nel carter che se lo bevono con calma tutto l'olio che gli necessita prima di usarli se per te è meglio :roll: :roll:
:up: :up: :up: :ciao: :ciao:

Preparazione Frizione 03/02/2015 21:33 #7474378

io ho sempre unto con le dita la superficie diciamo..di sughero...dei dischi e basta. stesso olio del motore.

montati e via.

credo che. si deve fare cosi....

ciao
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi