Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sintomi Motore Mancanza Olio..

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 12:30 #7467919

  • g2000p
  • Avatar di g2000p
  • OFFLINE
  • Messaggi: 770
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Tessera CTI n.: 1044
  • Tessera FMI n.: 16/054902/M
  • Moto: : Ténéré 660 3YF-Suzuki DR350S-Honda XL125R
Salve , volevo sapere che sintomi presenta il motore con poco olio, visto che sui nostri 3Yf non abbiamo la spia del livello olio...GRAZIE :?: :?:
........GIPI.........

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 12:54 #7467921

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
non conosco i particolari di questo modello
ma non cè il tappo con l'astina ?

quando cè poco olio o comunque quando perde la sua viscosità
te ne accorci dal cambio, si inizia a far più duro

purtroppo dal motore te ne accorgi quando grippa,
in ogni caso il cambio và fatto ogni due anni o 6000 km

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 16:23 #7467952

  • RobitheRookie
  • Avatar di RobitheRookie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 506
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Moto: : YAMAHA XTZ 660 3YF
Salve , volevo sapere che sintomi presenta il motore con poco olio, visto che sui nostri 3Yf non abbiamo la spia del livello olio...GRAZIE :?: :?:

Anche io ho avuto lo stesso problema. Come dice margio,in primis lo senti sul cambio. Controlli il livello dal l'astina posta sotto manubrio, è ben visibile. Occhio che l'astina è molto fragile,quindi fai attenzione a quando la estrai. La nostra moto è tutta a bagno olio,quindi ne risente tutta la meccanica. Se lo cambi,cambia anche il filtro.
****************************
***** RobiTheRookie *****
****************************

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 16:40 #7467955

  • g2000p
  • Avatar di g2000p
  • OFFLINE
  • Messaggi: 770
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Tessera CTI n.: 1044
  • Tessera FMI n.: 16/054902/M
  • Moto: : Ténéré 660 3YF-Suzuki DR350S-Honda XL125R
Salve , volevo sapere che sintomi presenta il motore con poco olio, visto che sui nostri 3Yf non abbiamo la spia del livello olio...GRAZIE :?: :?:

Anche io ho avuto lo stesso problema. Come dice margio,in primis lo senti sul cambio. Controlli il livello dal l'astina posta sotto manubrio, è ben visibile. Occhio che l'astina è molto fragile,quindi fai attenzione a quando la estrai. La nostra moto è tutta a bagno olio,quindi ne risente tutta la meccanica. Se lo cambi,cambia anche il filtro.

Il mio problema è sapere la quantità che ho dentro al motore ...so che si misura con l'astina sotto il manubrio ,come ho scritto in un altro post non riesco a portarlo a livello sembra che abbia bisogno di meno olio lo porto a livello e lei lo scarica nella cassa filtro .Sse lo mangiasse cosi rapidamente resterei senza dopo un 200-300 KM ...il cambio è morbidissimo la temperatura non sale ...dunque aggiungo 200 ml ogni 1000 KM e via.
........GIPI.........

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 17:00 #7467956

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
quando è finito in genere grippa........

comunuqe difficile parlare di veri e propri "sintomi"...io parlerei piuttosto di "segni"....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 18:29 #7467966

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Innanzi tutto bisogna capirsi sul significato di "poco olio".
Se l'olio manca del tutto te ne accorgi in pochissimo tempo perchè si bloccherà qualcosa; ci saranno dei segni premonitori (tipo un calo improvviso delle prestazioni o puzzo di metallo) ma sarà comunque tardi per evitare danni pesanti al motore, serviranno solo a non ritrovarsi con la ruota posteriore inchiodata.
Diverso il discorso se c'è poco olio, in questo caso non succede praticamente nulla, semplicemente l'olio lavorerà ad una temperatura più alta ma su dei motori tranquilli come quello della 3YF viaggiare per un po' con l'olio sotto al minimo non dovrebbe avere conseguenze (in certi limiti, ovvio).
Addirittura, nei motori a "carter umido" (cioè con l'olio nella coppa) è meglio avere poco olio che averne troppo perchè con troppo olio c'è il rischio di far scoppiare qualche gommino.
Per sapere quanto olio c'è esiste un solo sistema ..... controllarlo.
Un consumo di 200 gr ogni 1.000 Km, su un motore dell'età del tuo, è addirittura troppo poco; quello è il consumo che può avere un motore nuovo, controlla che lo spillo del carburatore ed il rubinetto chiudano bene perchè potrebbe essereci un trafilaggio di benzina.
Questo sarebbe molto pericoloso perchè la benzina diluisce l'olio che non lubrifica più.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 21:54 #7467988

  • zerba87ct
  • Avatar di zerba87ct
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2584
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
nel dr 350s avevo una perdita d'olio, non me ne sono accorto.... me ne sono accorto quando ho sentito rumore di punterie.... non so come ma sono arrivato a casa
poi si è spezzato l'asse a camme ma andava lo stesso :shock:
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

Sintomi Motore Mancanza Olio.. 26/12/2014 22:42 #7467991

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sui mono Yamaha la mancana di olio si paga grippando in primis l'albero a camme, ( che lavora direttamente sull'alluminio quindi mancando il velo di olio rovina subito i supporti ) poi il pistone

Se ce ne troppo lo manda nella cassa filto ( airbox)...

Probabile che la non coerenza nel livello dipenda dalla differenza di portata della pompa di recupero, in pratica recupera poco.....può essere il caso che se ne ispezioni i lobi dei rotanti.......che sia intasato il filtro del pescante ci credo poco......

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.231 secondi