Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema Statore? Centralina?bobina?Sicuramente Scintilla...

Problema Statore? Centralina?bobina?Sicuramente Scintilla... 11/11/2014 16:03 #7461976

Come promesso eccomi qui a postare la mia disavventura con un xt600 43f morto per mancanza scintilla sperando che possa servire a qualcuno.....
Tutto inizia con qualche sporadico spegnimento improvviso a caldo....non spesso.... tipo una volta e poi 2-3 mesi dopo ma con ripresa del normale funzionamento dopo una decina di minuti( e un centinaio di smadonnamenti... :evil: ).....
Nello stesso periodo noto un calo prestazionale graduale ma nettamente avvertibile sulla velocità massima che si abbassa ai 120-125 chilometri orari ma do la colpa al motore spompo vista la stagionatura trentennale...... e giù altri santi.....
Tutto si stabilizza per circa un anno in cui cerco di fare manutenzione varia che il vecchio proprietario non ha mai fatto tipo filtro aria olii vari e carburatore catena freni e cosi via ma con un vago presagio di catastrofe......
Cosa mai potra essere? :?: :?:
Nel frattempo scopro il vostro forum e altri e raccolgo informazioni e nozioni tecniche sui nostri motori che a quanto pare peccano particolarmente su una cosa..... accensione.....
Visto il problema intermittente penso allo statore che ha nomea di fragilità ma nel frattempo controllo anche impedenza bobina e continuita impianto elettrico più il funzionamento dei vari interruttori.....
Tutte le impedenze tornano precise come da manuale..... STATORE COMPRESO :?: :?: :?:
Penso che sia stato un caso anomalo e di suo sparisce per un paio di anni in cui la moto viene usata poco ma rivelandosi un gioiellino estetica esclusa.....
Poi il patatrac..... mi allontano da casa una ventina di km e moto muore per arresto elettrico..... e già altri santi :censored: :censored: :censored: :censored:
Taglio corto dicendo che ricontrollo tutto dalla a alla z di tutto cio che contiene rame o elettricita e sorpresa..... tutto come specifiche statore COMPRESO tranne ovviamente che non parte.......
Unica incertezza,,,,,, la centralina ma i sintomi sono da statore.... :?: :?: :?: :wallb: :wallb:
Comunque sia dopo avere chiesto sul forum ( un grazie enorme all oniscente Rettondini Luca e al sapiente Littledog) mi procuro statore usato e procedo alla sostituzione...... premettendo che chiedo solo sulla compatibilita dei vari statori dei vari motori xt e company......
Cambiato statore inizio a pedalare la pedalina sviluppando muscoli enormi e maledizioni in aramaico antico :evil: :censored: :evil: :censored: ma la moto tace inanimata.......
Procuratomi camomilla e bobina e centralina usata da un fantastico Milanese tal Danilo a prezzo onestissimo cambio il tutto e wrommm wrommm la mia motina PARTE :motoretta: :banana: :banana:
Era la centralina....... quindi se le varie impedenze vi tornano e la treccia è sana ma a volte la moto vi muore pensate alla centralina che puo essere la responsabile,,,,,, CIao a tutti..... :ciao: :ciao: :ciao:
maxmax43f
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi