Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Freno A Vuoto

Freno A Vuoto 09/11/2014 22:03 #7461605

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Salve,
Ormai non so più cosa inventarmi. Ho un Honda xl 600 ferma da una ventina d'anni. L'impianto frenante l ho trovato vuoto a parte qualche goccia nella pinza. L'ho pulito per benino metto l'olio nella vaschetta e comincio a pompa re. ..all'inizio vedo salire bolle d'aria poi niente più. Penso aria, mi costruisco lo spurgatore con la pistole del compressore come riportato nel manuale del sito ma niente. Penso che il problema potesse essere la scarsa decompressione allora sostituisco la pistole con l'aspirapolvere. Riprovo ma niente. Anche alla massima potenza. La pompa sembra funzionare, vicino alla pinza sento il movimento dell'aria quando pompo. Non so più cosa fare. ..qualche suggerimento da qualcuno più esperto? (Io non sono esperto :oops: )

Freno A Vuoto 09/11/2014 22:06 #7461609

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Sicuro che non ci sia qualche ostacolo?..il circuito è tutto libero??
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freno A Vuoto 09/11/2014 22:33 #7461615

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Dimenticavo il reportage




Freno A Vuoto 09/11/2014 22:35 #7461616

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Sicuro che non ci sia qualche ostacolo?..il circuito è tutto libero??
Penso di si. L'aria Arriva fino alla pinza :shock:

Freno A Vuoto 09/11/2014 22:40 #7461619

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Probabile che la tenuta adel pistoncino della pompa sia compromesso.......se non già fatto meglio sostituire i gommini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freno A Vuoto 09/11/2014 22:59 #7461625

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Io anche a vaschetta piena pompando sento un movimento dell'aria. Ma cosa pompa se sopra c'è olio? È come se l'aria la prenda dal tubo e facesse avanti e indietro

Freno A Vuoto 09/11/2014 23:09 #7461629

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
La pompa non riesce a andare in pressione....se le tenute non lavorano non aspirano e la pompa non manda olio....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freno A Vuoto 10/11/2014 10:05 #7461681

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
il pistoncino della pinza è chiuso? se è troppo fuori l'olio esce dallo spurgo denza pompare :roll:

Freno A Vuoto 10/11/2014 17:08 #7461768

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Cioè? ??
Andando a fine corsa della pompa il pistoncino può essere uscito dalla sua sede e quindi non pompa nulla?

Freno A Vuoto 11/11/2014 06:33 #7461877

  • giampicasa
  • Avatar di giampicasa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Personalmente non mi torna che un'impianto chiuso tu lo abbia trovato vuoto io sostituirei tutte le rondelle di raccordo la gomma del pistone della pinsa e anche le guarnizioni dei pistoni delle pinze e magari cambierei i tubi :ciao:
viviamo sempre al meglio

Freno A Vuoto 11/11/2014 09:47 #7461893

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Cioè? ??
Andando a fine corsa della pompa il pistoncino può essere uscito dalla sua sede e quindi non pompa nulla?
no , essendo a fine corsa il pistoncino della PINZA :wink:

Freno A Vuoto 11/11/2014 11:11 #7461911

  • Brein
  • Avatar di Brein
  • OFFLINE
  • Messaggi: 896
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Anch'io non sono esperto ma non ho proprio capito a cosa serve l'aspirapolvere.
Per riempire il sistema bisogna aprire lo spurgo e pompare olio ad un certo punto uscirà l'olio da sotto.
ovvio che la vaschetta va rabboccata di continuo perchè se anche per un attimo peschi aria da sopra, il lavoro è tutto da rifare.

Poi se è ferma da 20 anni (e di suo ne ha anche di più) probabile che qualche guarnizione sia da cambiare ma se fosse quello il problema vedresti trafilare l'olio. Penso che l'olio non ci sia ancora nemmeno arrivato alla pinza.

Freno A Vuoto 11/11/2014 11:39 #7461914

Consiglio da amico.... se sei poco esperto lascia perdere il fai da te sui freni....
La moto è stata molto ferma e i freni sono essenziali per la sicurezza di chi la usa.... tubi guarnizioni e tenute potrebbero funzionare alla fine ma per degrado e vecchiaia cedere sotto lo sforzo del funzionamento reale in strada..... sarebbe completamente da revisionare il freno nel suo insieme... rischieresti troppo.....
Meglio affidare il tutto in mani esperte :nurse: anche se purtroppo più costose...... :cry:
maxmax43f

Freno A Vuoto 12/11/2014 22:57 #7462050

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Anch'io non sono esperto ma non ho proprio capito a cosa serve l'aspirapolvere.
Per riempire il sistema bisogna aprire lo spurgo e pompare olio ad un certo punto uscirà l'olio da sotto.
ovvio che la vaschetta va rabboccata di continuo perchè se anche per un attimo peschi aria da sopra, il lavoro è tutto da rifare.

Poi se è ferma da 20 anni (e di suo ne ha anche di più) probabile che qualche guarnizione sia da cambiare ma se fosse quello il problema vedresti trafilare l'olio. Penso che l'olio non ci sia ancora nemmeno arrivato alla pinza.
www.clubtenereitalia.it/documenti_club/m...nto_frenante_2.0.pdf

questo è il perchè del l'aspirapolvere. ..per il testo qualche problema c'è ed è nella pompa perché l'olio dalla vaschetta non diminuisce. Provo a smontare un po di cose vediamo cosa ne viene :roll:

Freno A Vuoto 12/11/2014 23:05 #7462051

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Consiglio da amico.... se sei poco esperto lascia perdere il fai da te sui freni....
La moto è stata molto ferma e i freni sono essenziali per la sicurezza di chi la usa.... tubi guarnizioni e tenute potrebbero funzionare alla fine ma per degrado e vecchiaia cedere sotto lo sforzo del funzionamento reale in strada..... sarebbe completamente da revisionare il freno nel suo insieme... rischieresti troppo.....
Meglio affidare il tutto in mani esperte :nurse: anche se purtroppo più costose...... :cry:

Hai ragione. ...ma una sbirciatina gliela do lo stesso :mrgreen:
Tempo creazione pagina: 0.315 secondi