Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 06/11/2014 19:25 #7461064

Buonasera a tutti come detto in precedenza avevo intenzione di sostituire la catena e corona al mio TT 350...
Ho acquistato la catena e ho provato a montarla con maglia a ribadire...ecco il risultato sembra accettabile voi che ne dite?

imageshack.us/i/iqhh3ct8j

grazie mille in anticipo a tutti

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 06/11/2014 19:39 #7461067

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
A me pare che non si può ribadire più di così
Anzi, qui il rischio è di ribadire troppo
Se però la maglia non si è indurita, vuol dire che va bene
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 06/11/2014 19:51 #7461069

No no la maglia ribattuta scorre bene la mia preoccupazione era di perdere la catena in realtà. ..

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 06/11/2014 21:42 #7461087

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
la ribaditura pare molto buona....bisognerebbe vedere però se i due biscottini sono ben allineati e se la maglia si muove liberamente......cosa difficile da fare con una foto...
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 06/11/2014 22:00 #7461091

Domani faccio una foto e la posto dall'alto della maglia...
Per il movimento mi sembra libero e simile alle altre maglie,come catena come vi sembra?la conoscete?
Da quando si spezzò la catena ho sempre timore che possa succedere nuovamente anche se penso che il vero motivo sia stata il tiraggio troppo lento della catena.

Grazie per le dritte e per i consigli innanzitutto mi complimento per il vostro club.

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 07/11/2014 12:48 #7461181

  • stefanott
  • Avatar di stefanott
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao Giuseppe,
vorrei approfittare di questa discussione per chiederti un'informazione, dalle foto ho notato quella del pignone saldato all'albero, visto che sulla mia (TT 59x) ho notato un gioco "importante" tra albero e pignone, volevo chiederti se quella saldatura l'hai trovata già o l'hai fatta tu per lo stesso motivo (gioco eccessivo).
A questa soluzione ci avevo pensato anche io ma nel caso dovrai aprire i carter come farai con il pignone saldato?
Anche il tuo 350 non ha il parastrappi sulla corona? dev'essere quella (associata all'uso in strada) l'origine di questa usura.
La moto logora chi non ce l'ha
vespa 50 Special 1974
Aprilia F1 50
Honda NSR 125
Kawasaki GPZ 500
Honda CBR 929
Yamaha TT 600
Honda vfr 750
Yamaha xt600z Tenerè

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 07/11/2014 13:15 #7461187

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Il problema è che l'accoppiamento scanalato deve avere il minimo gioco possibile, teoricamente zero
Cioè il pignone dovrebbe avere la possibilità di scorrimento assiale sull'albero, ma minimo in senso torsionale
Inoltre, il materiale dell'albero dovrebbe essere indurito, quindi il gioco dovrebbe crearsi soprattutto a spese del pignone, che tanto va cambiato periodicamente con la sostituzione del trittico

Tuttavia, spesso i pignoni sono induriti completamente (o troppo, e non solo sulla periferia dentata), e questo crea usura anche sull'albero
L'usura aumenta il gioco, di conseguenza gli urti, per cui l'usura sulla dentatura dell'albero segue in modo esponenziale

Sul metodo di saldare il pignone all'albero... è meglio non abbandonarsi al turpiloquio
Può essere accettabile solo se ci si trova in pieno deserto e in qualche modo si deve pur tornare alla civiltà, a qualunque costo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 07/11/2014 14:15 #7461203

  • stefanott
  • Avatar di stefanott
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Per rimanere O.T. e rispondere a Giuseppe, a me sembra chiusa a regola d'arte, io non avendo l'attrezzo per chiudere le maglie e tanta voglia di andare in moto!! l'ho chiusa "a martellate" risultato è che ci ho fatto almeno altri 20000 Km prima di venderla (era una Kawa Gpz 500 S), secondo me è ancora chiusa....

PS
ho letto quando Giuseppe ha trovato la saldatura e mi sono risposto da solo...ma in previsione comunque di sostituire quest'albero e perciò con l'occasione revisionare l'intero motore (cuscinetti, paraoli, guarnizioni, etc etc etc) io per continuare a scorazzare prima della grande spesa qualche punto di saldatura lo darei.....
La moto logora chi non ce l'ha
vespa 50 Special 1974
Aprilia F1 50
Honda NSR 125
Kawasaki GPZ 500
Honda CBR 929
Yamaha TT 600
Honda vfr 750
Yamaha xt600z Tenerè

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 07/11/2014 14:21 #7461207

Ciao Stefanott io l'ho già trovato saldato anche se penso che sia una soluzione abbastanza distruttiva e senza via di ritorno sinceramente valutando la situazione non mi sembra il caso di aprire un motore per via degli elevati costi e quindi me lo tengo così come stava ma se avessi la possibilità sarebbe la prima spesa da fare.
Anch'io ho notato che non ci sono i parastrappi dietro la corona e sinceramente non so perché non abbiano adottato questa soluzione.
Io con il mio piccolo TT non vado in deserto ma vorrei tenerla comunque tutta in ordine anche per qualche passeggiata di qualche centinaio di km.

Spero solo che quel pignone tenga anche perché come diveva un altro utente nel vecchio post quella non è una saldatura ma una colata lavica hahahahahahahahahah

Ribadire Maglia EK Chain Prima Volta 07/11/2014 14:24 #7461208

Per ribadire la catena ho usato un attrezzino molto utile che usano i tecnico di condizionatori ecc ecc per svasare i tubi di rame ma si è rivelato davvero utile anche in campo meccanico....
La piu grande fatica è stata spingere il biscottino della maglia in battuta ma anche questo è stato risolto con un morsetto e un po di inventiva.
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi