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ARGOMENTO: Sospensione Posteriore "de Carbon"

Sospensione Posteriore "de Carbon" 08/10/2014 12:06 #7455218

  • stefanott
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Ciao a tutti,
in fase di restauro della mia TT ho notato che il serbatoio della sospensione posteriore (dietro al fianchetto sx) ha la rotella di regolazione rotta, tolta quella comunque la regolazione è bloccata!
vorrei se possibile revisionarlo, dovrebbe essere "De Carbon" come da primo equipaggiamento sapete darmi qualche consiglio a riguardo?
ho notato che ha una valvola tipo camera d'aria proprio come quelle sulle teste della forca anteriore, posso aprirlo per tentare di sbloccarlo o esplodo con tutto il palazzo? :roll:
se va caricato ad aria, che pressione devo dare?
Anche perchè il tubo di collegamento con l'ammortizzatore fa un giro strano (passa da sotto) vicino al paraspruzzi che protegge l'ammortizzatore che secondo me è sbagliato! infatti così il tubo rimane corto. La mia idea era di scollegarlo per ripassarlo nel modo giusto (da sopra) a fianco della scatola airbox.
fatemi sapere, non conoscendo il sistema non toccherò niente prima dei vostri pareri.
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Sospensione Posteriore "de Carbon" 08/10/2014 12:31 #7455226

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farlo in casa non mi sembra una buona idea.....
non esploderesti , ma rischieresti di prenderti qualche pezzo in faccia , quel barilotto contiene azoto in pressione :roll:
e comunque poi dopo la revisione dovresti ricaricarlo aon azoto , sennò l'aria normale sotto pressione condensa :wink:

Sospensione Posteriore "de Carbon" 08/10/2014 13:42 #7455241

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Ricaricarlo ad azoto se si conosce la pressione d'esercizio è l'ultimo dei problemi, ormai tutti i gommisti hanno bombole di azoto.
La mia domanda era più che altro volta a scollegarlo e passare nuovamente il cavo dal posto corretto, già che c'ero se riuscissi a sboccare la "rotella" acquisterei nuovamente la regolazione della durezza in compressione, giusto?
Il fatto che è presente una valvola mi fa pensare che sia possibile la revisione e successivo ripristino del gas interno, attendo perciò anche info da altri che hanno avuto a che fare con questo bombolotto... anche perchè conosco solo un'officina specializzata in sospensioni a 360 gradi vicino casa mia ma ultimamente ci sono passato per chiedere la revisione di un ammortizzatore ed è diventato più caro di un gioielliere!!!
Se riuscissi a farlo "in casa" è sempre meglio.
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Sospensione Posteriore "de Carbon" 08/10/2014 16:34 #7455291

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Il bombolotto contiene azoto AD ALTA PRESSIONE .... non è proprio il caso di aprirlo senza sapere cosa si sta facendo.

Gli ammortizzatore De Carbon, all'epoca della TT erano fra i migliori in commercio, ora non mi risulta che li monti più nessuno; non so nemmeno se vengono ancora prodotti.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sospensione Posteriore "de Carbon" 08/10/2014 20:39 #7455343

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De Carbon è il sistema, il mono è Kayaba .
il fatto che abbia la valvola al posto della vite vuole dire che è stato già smontato da qualcuno e dato che ci ha messo la valvola vuole dire che il lavoro non è dei migliori, comunque per passare il tubo come si deve basta togliere la cassa di aspirazione e ripassare il tubo come deve essere, senza smontare tubo o vaschetta che non serve, se poi hai bisogno di revisionarlo anche solamente la vaschetta rivolgiti ad un centro assistenza per sospensioni oppure me lo spedisci e te lo faccio io. ma non metterci le mani perchè occorre attrezzatura particolare e esperienza nel settore altrimenti rischi di fare altri danni, in ogni caso se decidi di avventurarti togli prima tutto l'azoto della vaschetta

:ciao:
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Sospensione Posteriore "de Carbon" 09/10/2014 09:05 #7455466

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Ok mi avete convinto.
Per il momento lo lascio dov'è e ripasso il tubo come consigliato da Andrea.
Per quel poco che l'ho provata, la sospensione risponde bene, quando andrò ad usarla come si deve deciderò se il caso di revisionare o sostituire.
Grazie ancora per i vostri consigli. :ciao:
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Sospensione Posteriore "de Carbon" 10/10/2014 10:56 #7455757

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Da quando ho portato a casa il TT sono diventato latitante in casa.... :shock:
ieri sera ero in garage per dare una sistemata all'impianto elettrico e seconda mano di vernice al manubrio. Intanto già da due giorni che mettevo WD-40 sulla ghiera del serbatoio esterno in questione, ebbene con sorprendente felicità mentre "giocavo" a tentare di muoverlo ho sentito un click poi un'altro e come d'incanto ha iniziato a girare!!!
:banana: SANTO WD-40 :banana:
adesso devo solo riparare la rotella di plastica, in quanto il fenomeno che l'aveva prima di me ha forzato talmente tanto per tentare di girarla che l'ha "SCHIAVETTATA" inutile cercarla penso che non la troverà mai, o se la trovo mi costa come minimo 10€
A questo punto ritengo la sospensione posteriore efficiente, ho regolato tutto in flat poi quando inizio ad usarla me la faccio su misura :mrgreen:
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Sospensione Posteriore "de Carbon" 07/11/2014 12:24 #7461180

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Rotella di regolazione riparata con Super Attack (al momento sembra tenere) ma dopo aver usato la moto per pochi km (circa 40) solo su strada, ho notato che Il serbatoio perde olio dalla parte posteriore, credo sia proprio da revisionare e dovrò affidarmi a qualche specialista prima di lasciare la sospensione "a secco", sapete dirmi su quale cifra mi devo preparare?
Grazie
PS
non vorrei aver causato il problema mettendo WD 40 che inevitabilmente dalla ghiera di regolazione è trafilato all'interno... prima non sembrava perdere olio :|
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Sospensione Posteriore "de Carbon" 09/11/2014 00:11 #7461460

Io ne sto facendo rigenerare un paio presso un centro specializzato di Ravenna, con 110€ me lo rimettono a nuovo, se vuoi ti passo il contatto.

Sospensione Posteriore "de Carbon" 10/11/2014 10:43 #7461691

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Rotella di regolazione riparata con Super Attack (al momento sembra tenere) ma dopo aver usato la moto per pochi km (circa 40) solo su strada, ho notato che Il serbatoio perde olio dalla parte posteriore, credo sia proprio da revisionare e dovrò affidarmi a qualche specialista prima di lasciare la sospensione "a secco", sapete dirmi su quale cifra mi devo preparare?
Grazie
PS
non vorrei aver causato il problema mettendo WD 40 che inevitabilmente dalla ghiera di regolazione è trafilato all'interno... prima non sembrava perdere olio :|


se non ci sono parti da sostituire più o meno spendi un centinaio di euro.
dato che sei di Roma ti consiglio Pierpaoli ha una officina e sa il fatto suo, in più hai un contatto diretto che nel caso ci sia qualcosa da riguardare non perdi tempo a spedire telefonare e fare intendere quello che ti sembra che non vada che magari recandoti sul posto con la moto il meccanico con qualche regolazione ti risolve il problema.
se nello smontaggio il meccanico si accorge dell'usura di alcuni pezzi extra Kit chiamami che posso mandarteli io dato che nuovi sarà difficile reperire

:ciao:
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