Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pistola A Percussione.

Pistola A Percussione. 05/10/2014 14:28 #7454355

  • gsr600
  • Avatar di gsr600
  • OFFLINE
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ragazzi ho bisogno di una informazione.
Da pochi mesi sono felice possessore di un XT 660Z che mi da molte soddisfazioni e mi spinge a farle tanta piccola manutenzione a volte anche eccessiva ma la tenerè è così, ti invoglia a coccolarla :banana:

Ho in casa un compressore con bombola da 24 litri, 1,5 hp e visto che l'anno prossimo vorrei cambiarmi catena corona e pignone volevo comprare una pistola a percussione di quelle che a 40-50 Euro si comprano da Briko. Sebbene mi cimenti molto volentieri con il fai da te, non sono esperto di meccanica e la pistola a percussione è un attrezzo che non ho utilizzato proprio mai, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se bisogna tenere in considerazione qualche caratteristica, se è possibile che una pistola non abbia forza a sufficienza per svitare qualche componente (in particolare il pignone) della tenerè. Saranno pure 50 euro ma con i tempi che corrono se posso evitare di sbagliare acquisto è meglio.

Mi sono allarmato un pò perchè googlando ho letto di possessori di supersportive che con pistole a percussione da pochi euro non riuscivano a svitare il pignone delle loro moto. Non ho neanche ben capito se il limite è il compressore o la pistola.

Grazie.

Pistola A Percussione. 05/10/2014 14:36 #7454359

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
A mio parere il limite sta in entrambi. In realtà il piccolo compressore amatoriale fa 8 bar che sono sufficienti ma la pistola a impulsi consuma molta aria e in pochi secondi la pressione si abbassa così non ha più potenza. Occorre essere veloci.
Poi anche la qualità della pistola è importante