Allora, faccio un po' di chiarezza. Sulle gomme sono impresse tantissime sigle, alcune valide in tutto il mondo (ad esempio le misure in mm o in pollici) altre invece specifiche di alcuni paesi (ad esempio, la sigla DOT, che significa Department of Transport, ed è valida solo per gli USA).
Il codice NHS è anch'esso valido solo per gli usa, ed indica una gomma non idonea alle "highway", che sarebbero un po' le nostre superstrade o autostrade. Tale sigla compare in effetti su alcuni pneumatici da competizione, che non sono omologati neanche qui in Europa. Ma non è detto, nulla vieta che una gomma sia NHS negli USA ma sia regolarmente omologata in Europa. E' cosi' ad esempio per alcune gomme da cross...
Parliamo dunque di quello che vale davvero qui in Europa.
Omologazione Europea - Tutti i pneumatici destinati agli autoveicoli, ai ciclomotori, motocicli, caravan, veicoli commerciali e pesanti, per poter circolare devono essere omologati. L’omologazione Europea consiste nell’apposizione di una marcatura, su uno dei due fianchi della ruota, composta da una lettera "E" maiuscola in un cerchio o “e” minuscola in un rettangolo, seguita da un numero identificativo del Paese che rilascia l'omologazione:
Tali marcature e/o Bollini, sempre in rilievo, devono essere seguite, obbligatoriamente, da un numero generalmente composto da 6 cifre. La mancanza del riferimento del Paese o del codice a 6 cifre che segue al di fuori del cerchio o rettangolo, sta a significare che il pneumatico non possiede l’omologazione Europea.
In conclusione: per essere in regola, occorrono due cose:
1) La gomma montata deve avere le misure coincidenti con quelle indicate a libretto, e codice di velocità ed indice di carico pari o superiori ai valori minimi indicati a libretto (salvo eccezioni sul codice velocità per pneumatici invernali)
2) La gomma deve essere omologata per uso stradale in Europa, e dunque riportare il codice "E" di cui sopra.
Le scritte relative agli USA, qui da noi non hanno alcun valore, nel bene e nel male...