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ARGOMENTO: Tipo Pneumatico NHS

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 09:45 #7451905

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stavo vedendo di cambiare le gomme online , mi sono imbattuto in questa :arrow: gomma
dal prezzo non allettante, di più :shock: , sono andato sul solito sito che interpello quando ne ho bisogno :arrow: questo, dove tutto sommato il giudizio e' positivo, bene vorrei procedere all'acquisto, ma la sigla riportata nel pneumatico NHS per l'appunto mi lascia perplesso, cerco e trovo che sarebbero gomme da non usare su strada ma solo per competizioni e quindi?
In termini pratici che rischio se le monto? A vederla sembra tutto meno che una gomma da competizione, boh ? ne sapete di piu' ?

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 10:21 #7451915

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Mah anche io ho letto pareri discordanti sul codice mhs..c'è chi dice che è solo una dicitura valida per gli USA e chi invece dice che è solo per uso competizone... :roll:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 10:24 #7451916

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Ale ma le hai viste quelle gomme?? che vogliono compete ???
hai letto i giudizi? io me sa' che le compro , 99 euross tutte e 2 :lol:

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 10:28 #7451920

Le ha montate un amico su...un'Harley (molto modificata, come al solito). Non ho colto particolari lamentele...
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 10:36 #7451928

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un amico pitonato? :mrgreen:

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 10:46 #7451932

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Ale ma le hai viste quelle gomme?? che vogliono compete ???
hai letto i giudizi? io me sa' che le compro , 99 euross tutte e 2 :lol:
si ho visto e letto..sembrano molto le dunlop trailmax solo che ormai giro solo col tassello mitas E09 che cmq entrambe le prendo sui 115 spedite :mrgreen:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 11:00 #7451936

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io pure Ale, saranno almeno 5 treni di mitas e09 , solo che usandola tanto anche in citta' , quando piove mi prende un colpo ogni volta che gli stop di una macchina davanti si accendono, devo trovare qualcosa di meglio , ecco le vecchie trailmax, altra gomma che ho usato per anni erano gia' meglio e su offroad asciutto non erano male , devo solo risolve 'sto problema di NHS

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 11:21 #7451947

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Io ho trovato le gomme Duro montate sul vecchio scooter (un Peugeot Eliseo).
Tengono fede al loro nome .... nel senso che se blocchi la ruota righi l'asfalto.
Sul bagnato erano emozioni a non finire .... non capita tutti i giorni di sentire una sgommata di potenza su uno scooter di 100cc ma bastava un po' di asfalto lucido per innescare dei bei sovrasterzi di potenza che nemmeno con il Beta con gli artigliati.

Le ho tenute per sei mesi scarsi, poi, visto che alla pelle ci tengo, le ho cambiate .... mi sento di sconsigliarle al 100%
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 11:27 #7451949

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:(

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 13:22 #7451981

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secondo me verso la stagione fredda, con la pioggia che può capitare, non fai un buon affare a mettere queste gomme..... occhio

NHS? no buono, legalmente parlando in caso di sinistro o semplice controllo accurato da parte delle FFOO :wink:
:clubtenerei

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 14:40 #7451995

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...e quindi gus che mi consigli per un uso h24 12 mesi l'anno su asfalto e offroad ???
cazz col super tenereavevo 4 cerchi e alternavo all'occorrenza col tenere11 d1 , stoo in crisi :(

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 15:13 #7452007

un amico pitonato? :mrgreen:
No. Lui dopo il botto si è dato una calmata... :wink:
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 18:03 #7452035

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bombermax, caro mio, ho poco da consigliare, uso solo gomme tassellate, che sull'asfalto bagnato sono un brivido lungo la schiena :lol: :lol: :lol:

i miei ricordi, quando avevo un transalp nel 98, sono per le trailmax, ottima tenuta su tutti i fondi, asfalto e sterrato, limiti su fango e pietroso.... ma qui è pieno di 11Disti, dovrebbero loro dare il consiglio giusto ;)
:clubtenerei

Tipo Pneumatico NHS 25/09/2014 22:15 #7452119

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Allora, faccio un po' di chiarezza. Sulle gomme sono impresse tantissime sigle, alcune valide in tutto il mondo (ad esempio le misure in mm o in pollici) altre invece specifiche di alcuni paesi (ad esempio, la sigla DOT, che significa Department of Transport, ed è valida solo per gli USA).
Il codice NHS è anch'esso valido solo per gli usa, ed indica una gomma non idonea alle "highway", che sarebbero un po' le nostre superstrade o autostrade. Tale sigla compare in effetti su alcuni pneumatici da competizione, che non sono omologati neanche qui in Europa. Ma non è detto, nulla vieta che una gomma sia NHS negli USA ma sia regolarmente omologata in Europa. E' cosi' ad esempio per alcune gomme da cross...

Parliamo dunque di quello che vale davvero qui in Europa.
Omologazione Europea - Tutti i pneumatici destinati agli autoveicoli, ai ciclomotori, motocicli, caravan, veicoli commerciali e pesanti, per poter circolare devono essere omologati. L’omologazione Europea consiste nell’apposizione di una marcatura, su uno dei due fianchi della ruota, composta da una lettera "E" maiuscola in un cerchio o “e” minuscola in un rettangolo, seguita da un numero identificativo del Paese che rilascia l'omologazione:



Tali marcature e/o Bollini, sempre in rilievo, devono essere seguite, obbligatoriamente, da un numero generalmente composto da 6 cifre. La mancanza del riferimento del Paese o del codice a 6 cifre che segue al di fuori del cerchio o rettangolo, sta a significare che il pneumatico non possiede l’omologazione Europea.

In conclusione: per essere in regola, occorrono due cose:
1) La gomma montata deve avere le misure coincidenti con quelle indicate a libretto, e codice di velocità ed indice di carico pari o superiori ai valori minimi indicati a libretto (salvo eccezioni sul codice velocità per pneumatici invernali)
2) La gomma deve essere omologata per uso stradale in Europa, e dunque riportare il codice "E" di cui sopra.

Le scritte relative agli USA, qui da noi non hanno alcun valore, nel bene e nel male...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
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