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ARGOMENTO: 59x A Caldo Non Parte

59x A Caldo Non Parte 21/09/2014 19:21 #7451060

  • stefanott
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Salve a tutti,
sono arrivato da pochi minuti e già vi "rompo"....
Mi chiamo Stefano felice neo possessore di una TT 600 del 1990, presa non marciante a pochi euro, portata in garage e ispezionata dall'esterno, sembra in ordine corrente arriva, faccio manutenzione al carburatore, smonto completamente pulisco registro altezza galleggiante vite della carburazione a 3 giri rimonto il tutto, verifico livello benzina collegando tubo allo spurgo della vaschetta e siamo a 7mm (come da manuale)
A freddo parte e gira bene, regge il minimo, non ha vuoti di carburazione nè in progressione nè in rilascio ma una volta scaldata quando la spengo non ne vuole sapere di ripartire. Secondo voi cosa può essere?
Non voglio credere che la tenuta del motore (fasce e valvole) sia alla "frutta" ma c'è un modo per verificare se il motore è ancora compresso?
Quando parte tura che è una bellezza, si impenna e su terra è un vero animale.
Attendo fiducioso.

PS
a motore al minimo sentivo un ticchettio dalla testa allora ho anche registrato il gioco valvole, adesso il rumore è leggermente diminuito, l'alza valvole come si registra?
La moto logora chi non ce l'ha
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59x A Caldo Non Parte 21/09/2014 22:20 #7451107

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fai queata prova.....accendo la moto quando ne ha voglia :mrgreen: ....A freddo parte sempre?..

scaldala e quando non riparte vedi se fa scintilla.........se c'è scintilla di solito è un problema di carburazione, a caldo tende ad ingolfarsi .....

se non c'è scintilla è un problema dello statore ......
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59x A Caldo Non Parte 22/09/2014 10:18 #7451174

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Per misurare la compressione c'è uno strumento apposito che si mette al posto della candela ... quasi tutti i meccanici dovrebbero averlo e fare la misurazione è un attimo.
Dici che la moto, a freddo va bene, ma a caldo? Va bene comunque?
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59x A Caldo Non Parte 22/09/2014 10:36 #7451180

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Intanto grazie per le vostre risposte,
questa mattina avevo un'ora libera e l'ho dedicata al TT. Appena aperto il rubinetto della benzina ha iniziato ad uscire dal troppo pieno! ergo: lo spillo non scorre a dovere nella sua sede, allora ho rinunciato a farla partire ed ho smontato i carburatori. Dovrò comprare un novo spillo completo della sua sede e lo sostituisco.
Dato che c'ero ho smontato anche i collettori di aspirazione per ispezionarli:
il sinistro (primario) sembra nuovo, non presenta incrostazioni interne e fuori la gomma è ancora bella aderente all'allumionio.
il destro è vistosamente invecchiato, internamente è nero ed incrostato, esternamente lato cilindro la gomma è spellata dall'allimunio, probabilmente sostituisco anche quello.
Per finire visto che al primo smontaggio avevo tralasciato il controllo del gioco valvole aspirazione ho deciso di verificare anche quelle:
erano molto aperte (entrava tranquillamente un 0.15) ho registrato a 0,10 ed ho chiuso ma nel chiudere il coperchio ho notato di avere una filettatura andata (quella destra) che dovrò rifare, probabilmente aumento da 6 a 7 con filettatrice.
Ultima domanda: per mettere il pistone al PMS ho tolto il tappo del carte per accedere alla vite del volano quando ho spostato la moto l'ho inclinata ed è uscito olio motore da quel foro! è normale che ci sia olio nel carter del volano??
Sto cercando un moto ricambi fornito a Roma per acquistare quello che serve al carburatore, sapete consigliarmi qualcuno?

per rispondere a Luca:
a freddo dopo qualche esitazione parte.

per rispondere a SilFraBar:
la moto finchè accesa va anche a caldo, durante il giro di prova in circa 10Km avrà perso 2 o 3 colpi ma non gli ho dato molto peso dato che era ferma da molti mesi.
Vorrei fare anche il cambio dell'olio ma finchè non è in ordine non so come fare perchè ho letto che va fatto a motore caldo e poi va riaccesa per fare lo spurgo ed eventuale rabbocco, ma se non riparte non posso concludere il lavoro, perciò al momento ha olio vecchio (non saprei di quanti Km/anni)
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59x A Caldo Non Parte 22/09/2014 12:04 #7451198

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se prendi lo spillo benzina, quello giusto e' questo qua www.ebay.it/itm/YAMAHA-TT600-TT-600-CARB...&hash=item35c5baa63c
purtroppo quasi tutti i siti vendita, da kedo a quelli su ebay mettono in vendita questo tipo www.ebay.it/itm/Carburatore-kit-di-ripar...&hash=item540b0ee7bc loro scrivono che vanno bene su tutti i carburatori, invece sono diversi. quello del tt ha il " pirulino" :mrgreen: in testa


mentre gli altri hanno il gancietto.

i collettori aspirazione vengono venduti in coppia. si trovano su ebay ( quello che vendo lo spillo mi sembra abbia anche i collettori)

se vuoi fare un bel lavoro, non aumentare la filettatura sul foro spanato, ma usa un helicoil

si, il volano e lo statore sono in bagno d'olio.

:ciao: :ciao:
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59x A Caldo Non Parte 22/09/2014 12:09 #7451200

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... ma nel chiudere il coperchio ho notato di avere una filettatura andata (quella destra) che dovrò rifare, probabilmente aumento da 6 a 7 con filettatrice.
Ovviamente poi fai come vuoi, ma a me pare una pessima idea
Le viti passo 7x1 esistono, ma sono quanto mai difficili da reperire (non sono standard), e anche il maschio corrispondente non scherza, anche se è più facile
Inoltre avresti una vite diversa dalle altre
"LA" soluzione è riparare la sede inserendo un inserto HeliCoil, il che permette di usare le medesime viti di origine da 6 MA
E' un lavoro non difficile, ampiamente sperimentato (usa magari gli inserti lunghi), e qualunque meccanico o bricoleur un po' evoluto ha il kit di applicazione, se non vuoi comprarlo
Comprende la punta per allargare il foro, il maschio apposito e l'inseritore

In alternativa, esistono anche le bussole Ensat, che però sono più difficili da applicare e anche da reperire in commercio, per un privato
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

59x A Caldo Non Parte 22/09/2014 12:56 #7451211

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Riguardo alla filettatura del coperchio valvole andata, ne ho parlato qui nel forum proprio per consulto e penso di adottare il sistema da voi consigliato.
unica domanda: essendo una zona molto vicina al telaio posso eseguire il lavoro senza smontare nulla o per inserire questo nuovo filetto devo tirare giù il motore?
Dovrò lavorare con coperchio aperto perciò immagino che vada posta massima attenzione a non mandare niente nella testata!!! giusto?
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59x A Caldo Non Parte 22/09/2014 13:22 #7451218

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adesso non ricordo se quella vite e' sotto il telaio o cosa. se ci passi col trapano per allargare il buco, non serve tirare giu il motore, altrimenti.... :roll:
in ogni caso metti un bello straccio che copra le valvole e che non vada dell'alluminio all'interno della testa

:ciao:
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59x A Caldo Non Parte 24/09/2014 12:21 #7451667

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Grazie alla "dritta" di Clicco61 ho in ordine il kit per il carburo.

Helicoil :banana: non lo conoscevo ho visto il video, è semplicemente GENIALE! lo farò senz'altro!!! devo solo indagare sui prezzi e capire se conviene acquistare tutto il kit (in garage potrebbe essere sempre utile...e non poco quando si ha a che fare con mezzi di una certa età) o farmelo fare dal meccanico senza comprare nulla.

Appena arriva il kit lo monto e vi aggiorno (non penso prima di ottobre), :idea: nel frattempo mi dedicherò alla parte estetica (verniciare marmitta, plastiche, sostituire soffietti, etc etc etc), vostri consigli in merito sono sempre MOLTO graditi. :mrgreen:
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59x A Caldo Non Parte 24/09/2014 12:40 #7451673

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Grazie alla "dritta" di Clicco61 ho in ordine il kit per il carburo.

Helicoil :banana: non lo conoscevo ho visto il video, è semplicemente GENIALE! lo farò senz'altro!!! devo solo indagare sui prezzi e capire se conviene acquistare tutto il kit (in garage potrebbe essere sempre utile...e non poco quando si ha a che fare con mezzi di una certa età) o farmelo fare dal meccanico senza comprare nulla.

Appena arriva il kit lo monto e vi aggiorno (non penso prima di ottobre), :idea: nel frattempo mi dedicherò alla parte estetica (verniciare marmitta, plastiche, sostituire soffietti, etc etc etc), vostri consigli in merito sono sempre MOLTO graditi. :mrgreen:

Non credo che convenga comprarlo perchè lo userai 3 o 4 volte nella vita e, ogni volta, devi avere l'inserto della misura giusta (diametro e passo).
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59x A Caldo Non Parte 24/09/2014 12:55 #7451681

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Non lo so SilFraBar...
in realtà già sarei a 2 applicazioni: ho un vecchio motore vespa primavera con stesso problema su uno dei filetti carter lato coperchio frizione.
solitamente sono sempre gli M6 a cedere e questo limita l'acquisto solo al kit M6, devo solo vautare la diffrenza tra prezzo del kit e spesa dal meccanico (il mio di fiducia è bravo ma anche caro)
Ultimamente mi sono appassionato di moto storiche (già fatta una vespa del 74) e finito il TT non escludo di cercare un'altro "pezzo" da restaurare, questo è il mio hobby :)

considerazione (un pò off-topic):
punte a ferro ce l'ho
filettatrice ce l'ho
cacciaspine ce l'ho
inseritore (si può creare lavorando la punta di un semplice bullone dello stesso passo)
anche il dado lungo per procedere all'inserimento dovrei averlo...che poi non ho ben capito che funzione ha.
considerato ciò, ma io del kit che me ne faccio? in realtà mi servono solo le molle filettate....e un pò di ingegno
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59x A Caldo Non Parte 24/09/2014 13:32 #7451698

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Non lo so SilFraBar...
in realtà già sarei a 2 applicazioni: ho un vecchio motore vespa primavera con stesso problema su uno dei filetti carter lato coperchio frizione.
solitamente sono sempre gli M6 a cedere e questo limita l'acquisto solo al kit M6, devo solo vautare la diffrenza tra prezzo del kit e spesa dal meccanico (il mio di fiducia è bravo ma anche caro)
Ultimamente mi sono appassionato di moto storiche (già fatta una vespa del 74) e finito il TT non escludo di cercare un'altro "pezzo" da restaurare, questo è il mio hobby :)

considerazione (un pò off-topic):
punte a ferro ce l'ho
filettatrice ce l'ho
cacciaspine ce l'ho
inseritore (si può creare lavorando la punta di un semplice bullone dello stesso passo)
anche il dado lungo per procedere all'inserimento dovrei averlo...che poi non ho ben capito che funzione ha.
considerato ciò, ma io del kit che me ne faccio? in realtà mi servono solo le molle filettate....e un pò di ingegno



nain....per mettere l'helicoil, ti serve una punta del diametro giusta, e la filettatrice del diametro e passo giusto :book: non puoi usare una filettatrice normale, ci vuole la sua. forse la punta...non ho mai misurato il diametro :book:

www.ebay.it/itm/KIT-SET-HELICOIL-RIPRIST...&hash=item19daeb47fb

www.ebay.it/itm/New-25-Piece-Pc-Thread-R...&hash=item3cd766fa91

e per quello che costano

:ciao: :ciao:
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59x A Caldo Non Parte 24/09/2014 14:06 #7451724

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In effetti, oggi sono molto più accessibili che qualche anno fa
Io sono un po' fissato con gli attrezzi, e ho preso anni fa M6 e M8
Certo, non si usa tutti i giorni, ma gli inserti in dotazione al kit li ho dovuti ricomprare più di una volta, li ho usati in un sacco di posti, anche su alluminio e policarbonato, per dire
Non è stato un cattivo investimento
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anche il dado lungo per procedere all'inserimento dovrei averlo...che poi non ho ben capito che funzione ha.
considerato ciò, ma io del kit che me ne faccio? in realtà mi servono solo le molle filettate....e un pò di ingegno
NO
Non funziona così
L'inserimento, dopo aver filettato con il maschio apposito, va fatto con un attrezzino che afferra l'inserto sul pezzetto di filo piegato (e che alla fine si toglierà rompendolo con il cacciaspine) e lo avvita stringendolo sul diametro, in modo che poi si espanda
Dopo non si toglie più, o almeno è molto difficoltoso
L'applicazione non è difficile, ma se qualcosa va storto è un casino... meglio non rischiare
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59x A Caldo Non Parte 25/09/2014 10:24 #7451917

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Ok oK ricevuto,
comunque pensavo costassero di più ma se siamo sull'ordine dei 25€ non ci sto nemmeno a pensare, il meccanico mi chiede sicuramente la stessa cifra se non di più.

Sono in impaziente attesa del kit per "ripristinare" i carburi e vedere se questa volta non buco un'altra scarpa per metterla in moto!!!

intanto vi chiedo altri consigli per foderare la sella, ho visto sulla baia ma ce ne sono diversi tipi dai 25€ (solo rivestimento) ai 45€ (sella completa) ma non vorrei prendere una "bufala" nel senso che la mia attuale sembra pelle, quelle che trovo oggi in commercio sono pelle?

a proposito eccola quando l'ho presa, il cane si era messo in posa vicino alla moto voleva venire via anche lui :lol: :


e qui in garage dopo una pulizia con lancia alla nafta su tutta la parte bassa (dalla testata in giù) era piena di ragnatele e api morte.. :shock:



parafango anteriore ho anche l'originale ma dovrei veriniciarlo prima di montarlo, e vorrei anche sostituire i soffietti della forcella.
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