Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Benzina Stoccata - Durata?

Benzina Stoccata - Durata? 13/09/2014 23:15 #7449589

  • Enrico85
  • Avatar di Enrico85
  • OFFLINE
  • Messaggi: 491
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ho della benzina stoccata in una tanica (omologata) da diverso tempo, sicuramente più di un anno. Era rimasta da un'occasione in cui avevo alimentato delle attrezzature audio con un gruppo elettrogeno.

Ricordo che la benzina non si conserva per sempre, ma considerando che i composti del benzinaio sono fortemente additivati (anche per la conservazione), quanto si può dire che duri la benzina, regolarmente stoccata in tanica apposita e protetta da luce solare e calore?

Benzina Stoccata - Durata? 13/09/2014 23:39 #7449598

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io la mischierei un po alla volta con quella fresca.
:ciao:

Benzina Stoccata - Durata? 14/09/2014 00:05 #7449600

  • Enrico85
  • Avatar di Enrico85
  • OFFLINE
  • Messaggi: 491
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vorrei idealmente ottenere da questo thread la consapevolezza su quanto dura la benzina stoccata, e magari anche perché. E poi, è lo stesso per il diesel?

Benzina Stoccata - Durata? 14/09/2014 17:15 #7449672

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La benzina è un composto molto volatile che cambia composizione nel tempo e, per quanto ne so, viene raccomandato di non conservarla per più di un paio di mesi.
Forse, in un contenitore ermetico perfettamente pieno (in modo che i vapori interni si saturino subito) si può arrivare anche a sei mesi ma, in ogni caso, non mi fiderei molto a mettere una benzina vecchia di un anno in un motore, specialmente in un motore a iniezione anche perchè non c'è solo benzina, ci sono anche dei coloranti che possono lasciare residui solidi.

Di certo una benzina vecchia rende meno di una "fresca" perchè i primi ad evaporare sono gli idrocarburi più complessi che hanno il maggior potere calorico ; magari, come detto da Casa, 1 litro di benzina vecchia ogni 5 di nuova, riesci a smaltirla e non crei problemi.

Per inciso il gasolio è, in pratica, il prodotto di scarto della distillazione della benzina .... brucia anche quello ma è solo lontano parente e, ovviamente, non ha gli stessi problemi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Benzina Stoccata - Durata? 14/09/2014 20:42 #7449711

  • Enrico85
  • Avatar di Enrico85
  • OFFLINE
  • Messaggi: 491
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Grazie! :D

Benzina Stoccata - Durata? 15/09/2014 00:46 #7449758

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
In realtà i componenti della benzina che evaporano per primi sono quelli a bassa complessità (componenti leggeri, a bassa massa molare, costituiti da molecole con pochi atomi di carbonio). I componenti più complessi, invece, sono lunghe catene di tipo alcanico, ad alta massa molare, e poco volatili (in pratica quasi gasolio).
Quindi lasciando li' la benzina essa perde le componenti piu' volatilii e piu' infiammabili, quindi si fa più fatica a causare la deflagrazione con la candela, ed il motore può perdere colpi.
Tuttavia, paradossalmente, il numero di ottano cresce, in quanto esso misura il potere antidetonante, e la benzina vecchia di detonare non ne ha proprio voglia...
Quindi l'idea di diluirla con quella nuova è ottima: in piccola frazione, tipo il 20%, la benzina vecchia fa la stessa funzione di un antidetonante di quelli che si comprano per alzare il numero di ottano.
Non che le nostre vecchiette abbian poi bisogno di sti alti numeri d'ottano peraltro...
Ma su una moderna moto "racing" da 14.000 giri, invece, alzare il numero di ottano può aver senso.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Benzina Stoccata - Durata? 15/09/2014 11:36 #7449797

  • Enrico85
  • Avatar di Enrico85
  • OFFLINE
  • Messaggi: 491
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Interessante! Grazie per le informazioni aggiuntive! :)

Benzina Stoccata - Durata? 16/09/2014 14:06 #7450037

  • RIC73
  • Avatar di RIC73
  • OFFLINE
  • Messaggi: 53
Interessante! Grazie per le informazioni aggiuntive! :)

Io ti posso dire solo la mia esperienza personale, quando andavamo a recuperare nei pagliai moto d'epoca e si apriva il serbatoio le esalazioni ci facevano sveni' la benza vecchia acquista un odore nauseabondo io un troiaio del genere in un motore non ce lo metterei nemmeno sotto minaccia e nemmeno in percentuali minime(pensa solo ai residui che potrebbe dico solo potrebbe lasciare), annusala se e' sempre bona te ne accorgi da quello, fidati.Un saluto Ric

Benzina Stoccata - Durata? 16/09/2014 16:40 #7450079

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Interessante! Grazie per le informazioni aggiuntive! :)

Io ti posso dire solo la mia esperienza personale, quando andavamo a recuperare nei pagliai moto d'epoca e si apriva il serbatoio le esalazioni ci facevano sveni' la benza vecchia acquista un odore nauseabondo io un troiaio del genere in un motore non ce lo metterei nemmeno sotto minaccia e nemmeno in percentuali minime(pensa solo ai residui che potrebbe dico solo potrebbe lasciare), annusala se e' sempre bona te ne accorgi da quello, fidati.Un saluto Ric

Si parla di benzina vecchia di 12 mesi, non di 30 anni. E' come dire se si può bere il latte dopo la data di scadenza .... dopo tre giorni sì (al massimo poi devi correre al cesso) dopo due anni sicuramente no.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Benzina Stoccata - Durata? 16/09/2014 18:17 #7450107

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
8) 8) 8) 8) In ogni caso se non ti fidi di adoperarla dimmelo che passo io e la smaltisco secondo legge :!: :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Benzina Stoccata - Durata? 17/09/2014 07:49 #7450202

  • RIC73
  • Avatar di RIC73
  • OFFLINE
  • Messaggi: 53
Interessante! Grazie per le informazioni aggiuntive! :)

Io ti posso dire solo la mia esperienza personale, quando andavamo a recuperare nei pagliai moto d'epoca e si apriva il serbatoio le esalazioni ci facevano sveni' la benza vecchia acquista un odore nauseabondo io un troiaio del genere in un motore non ce lo metterei nemmeno sotto minaccia e nemmeno in percentuali minime(pensa solo ai residui che potrebbe dico solo potrebbe lasciare), annusala se e' sempre bona te ne accorgi da quello, fidati.Un saluto Ric

Si parla di benzina vecchia di 12 mesi, non di 30 anni. E' come dire se si può bere il latte dopo la data di scadenza .... dopo tre giorni sì (al massimo poi devi correre al cesso) dopo due anni sicuramente no.

Mi sembra che il concetto torni :lol:
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi