In realtà i componenti della benzina che evaporano per primi sono quelli a bassa complessità (componenti leggeri, a bassa massa molare, costituiti da molecole con pochi atomi di carbonio). I componenti più complessi, invece, sono lunghe catene di tipo alcanico, ad alta massa molare, e poco volatili (in pratica quasi gasolio).
Quindi lasciando li' la benzina essa perde le componenti piu' volatilii e piu' infiammabili, quindi si fa più fatica a causare la deflagrazione con la candela, ed il motore può perdere colpi.
Tuttavia, paradossalmente, il numero di ottano cresce, in quanto esso misura il potere antidetonante, e la benzina vecchia di detonare non ne ha proprio voglia...
Quindi l'idea di diluirla con quella nuova è ottima: in piccola frazione, tipo il 20%, la benzina vecchia fa la stessa funzione di un antidetonante di quelli che si comprano per alzare il numero di ottano.
Non che le nostre vecchiette abbian poi bisogno di sti alti numeri d'ottano peraltro...
Ma su una moderna moto "racing" da 14.000 giri, invece, alzare il numero di ottano può aver senso.