secondo voi se seguo il manuale sarò in grado d'ispezionare il carburatore?
è un'operazione che non ho mai fatto.
Io ho imparato a mettere le mani sulle moto perchè da ragazzino ho rotto gli zebedei a tutti i meccanici che conoscevo rimanendo a guardare quello che facevano (un paio di angeli si sono anche messi a spiegarmi cosa facevano e perchè).
Questo è l'unico sistema per imparare; aprire qualcosa senza sapere cosa ci troverai dentro ... non è il caso .... metti che, togliendo la vaschetta, ti cade una mollettina .... dove va messa e come? Se non lo sai sei nei casini.
Effettivamente smontare un carburatore non è difficile ma considera che una volta che l'hai smontato non sei a nulla perchè non puoi vedere da cosa deriva la perdita.
In genere dipende dalla valvola a spillo che non fa più tenuta ma potrebbe essere sufficiente regolare il livello del galleggiante; se non sai come fare rischi fare un macello con la carburazione.
Siccome mi sembra di capire che la moto non è nuova un bel tagliando al carburatore con sostituzione di guarnizione e manicotti forse sarebbe la soluzione migliore.