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ARGOMENTO: Potenziamento TT 350

Potenziamento TT 350 07/09/2014 21:42 #7448445

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Ciao a tutti,
a breve dovrò mettere sotto i ferri la mia TT per sostituire vari paraoli e guarnizioni, quindi ho avuto anche la pazza idea di metterci le mani per "pomparla" un po'. Ho cominciato ad informarmi nei vari forum ed ho scoperto della possibilità di cambiare le seguenti cose:

-collettori maggiorati (TT 600) e scarico
-carburatore maggiorato
-forcella e freno anteriore più efficaci
-un kit per maggiorare la cilindrata
-un radiatore dell olio per i caldoni estivi

Secondo voi sono fattibili queste modifiche? Non mi interessa tanto la spesa, ma il pensiero di doverla veder morire nel giro di poco tempo.

grazie per le risposte....
ho provato la ktm 690 enduro r......ma la TT è la TT!

Potenziamento TT 350 08/09/2014 01:22 #7448482

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di tutto quello che hai scritto, lascia perdere ...tranne che per le forcelle(e la manutenzione ovviamente), ottima scelta quella di cambiarle! trova un avantreno completo di rovesciate e ti cambierà la guida, il resto non serve, così com'è ci vai dappertutto col TT350 :up:
:clubtenerei

Potenziamento TT 350 08/09/2014 13:47 #7448558

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Ma se proprio non voglio rinunciare alla possibilità di metter mano al motore.....cosa sarebbe meglio fare?
ho provato la ktm 690 enduro r......ma la TT è la TT!

Potenziamento TT 350 08/09/2014 14:41 #7448573

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comprati una yz 450 , ti costa di meno senno un TT600

Potenziamento TT 350 08/09/2014 17:57 #7448620

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Le regole per elaborare un motore sono sempre le stesse.
La prima cosa (e la più semplice) è aumentare la cilindrata, cosa relativamente semplice e poco costosa; ce la possiamo cavare con un cilindro incamiciato (se non se ne trova uno maggiorato) e un pistone adatto.
Questo però fa aumentare anche la compressione che potrebbe diventare eccessiva e comporta anche di dover riequilibrare l'albero motore (difficilmente il pistone maggiorato avrà lo stesso peso dell'originale) togliere peso dall'albero è facile, aggiungerlo un po' meno. Bisogna fare un buco nell'acciaio della mannaia dell'albero e inserirci un cilindretto di un metallo più pesante (piombo o tungsteno).
Il passo successivo (o alternativo, se si vuole mantenere la cilindrata) è lavorare sulla testa a livello di valvole, condotti e alberi a camme; è necessario trovare degli alberi a camme più spinti (non so se sia possibile .... forse 20 anni fa ma oggi) e montare delle valvole più grandi .... di quanto? Basta fare una decina di tentativi, prima o poi si trova la soluzione migliore fra diametro delle valvole e dei condotti e loro forma; naturalmente, con le valvole più grandi, dovrà anche essere modificato il cielo del pistone perchè non ci vadano a sbattere.
Quindi si passa al fondo, deve essere alleggerito il volano; questo aumenta la velocità nel prendere giri ma diminuisce anche l'elasticità dal motore, cosa che, del resto, succede anche modificando la testata.

In conclusione si possono sicuramente guadagnare cavalli ma al prezzo di un motore molto meno trattabile, più delicato e meno duraturo; credo che elaborare a nuovo (senza cioè utilizzare esperienze fatte da altri) il motore di una TT per levare 5 cavalli in più (non è poco, si tratta di un 15% abbondante) verrebbe a costare più di un WR 450 nuovo.

Per quanto riguarda i collettori maggiorati, in particolare quelli di scarico .... montarli su di un motore normale significa perdere tiro ai bassi senza guadagnare praticamente niente agli alti, anzi, con i collettori di un 600 su di un 350 è molto probabile che si perda potenza invece di guadagnarla, idem per il carburatore.
Il radiatore dell'olio può avere un senso se si prevede di usare la moto sulle dune del deserto, perchè quello del surriscaldamento è l'ultimo dei problemi che può avere un TT.

La forcella Ok, a patto che la taratura sia proporzionata a chi usa la moto .... Alex Salvini ha sicuramente delle sospensioni ottime ma nessuno di noi comuni mortali riuscirebbe a guidare con quelle regolazioni.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Potenziamento TT 350 08/09/2014 18:42 #7448624

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Disamina di assoluto buonsenso :up:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
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Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Potenziamento TT 350 08/09/2014 21:38 #7448655

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Ecco la risposta che cercavo! Grazie mille ora non devo fare altro che trovare un buon avantreno e rimetterla a nuovo il meglio possibile. Spero bastino le fasce per ovviare al problema del consumo di olio.....poi si riparte anche in inverno.
ho provato la ktm 690 enduro r......ma la TT è la TT!

Potenziamento TT 350 09/09/2014 16:49 #7448844

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Ecco la risposta che cercavo! Grazie mille ora non devo fare altro che trovare un buon avantreno e rimetterla a nuovo il meglio possibile. Spero bastino le fasce per ovviare al problema del consumo di olio.....poi si riparte anche in inverno.

Il consumo d'olio può essere dovuto ai gommini delle valvole o al complesso cilindro-pistone-fasce.
Se sono i gommini te la cavi con poco, altrimenti ... potrebbe essere un mezzo casino perchè se il cilindro è ovalizzato cambiando solo le fasce non si ottiene molto; le fasce si adattano fino ad un certo punto, oltre quello non c'è altra strada che alesaggio e pistone nuovo (posto che il cilindro della TT si posa alesare, non ne sono sicuro).
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Potenziamento TT 350 12/09/2014 13:29 #7449349

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Per quanto riguarda l avantreno, ne esistono di compatibili ? Se si quali?
Un mio amico mi avrebbe già trovato il freno di un cr ....sarà veramente migliore del mio originale?
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Potenziamento TT 350 12/09/2014 14:13 #7449355

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Che cosa intendi per "migliore"?

Perché se intendi "frena di più", qualunque freno di diametro più grande lo fa, come pure due dischi al posto di uno, una pompa più grande, una pinza a 24 pistoncini, ecc.
Se intendi che sia "più adeguato" in qualunque situazione, è da vedere, e comunque difficile
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Potenziamento TT 350 12/09/2014 16:30 #7449387

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Per quanto riguarda l avantreno, ne esistono di compatibili ? Se si quali?
Un mio amico mi avrebbe già trovato il freno di un cr ....sarà veramente migliore del mio originale?

Sicuramente il freno di un CR è migliore .... per l'utilizzo in un campo da cross.
I freni delle enduro/cross moderne sono sottili come fette di mortadella perchè devono essere abbastanza grandi da dare una buona potenza ma, allo stesso tempo, devono essere leggerissimi.
Un freno sottile frena esattamente come uno spesso, la differenza sta nel fatto che si surriscalda molto più facilmente; nell'off questo problema non si pone ma su strada ci può essere e come.
Quindi, se hai intenzione di usare il TT solo in fuoristrada può anche andare bene il freno del CR ma se la vuoi usare anche per trasferimenti di una certa lunghezza su asfalto lascia perdere perchè trovarsi senza il freno anteriore al termine di una discesa non fa molto bene alla salute.
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Potenziamento TT 350 12/09/2014 20:17 #7449428

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Io la uso al 99% su strada e i suoi freni originali sono davvero imbarazzanti nonostante abbia cambiato olio e pasticche....cercavo qualcosa di migliore ma non sovradimensionato, proposte?
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Potenziamento TT 350 13/09/2014 16:35 #7449535

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Io la uso al 99% su strada e i suoi freni originali sono davvero imbarazzanti nonostante abbia cambiato olio e pasticche....cercavo qualcosa di migliore ma non sovradimensionato, proposte?

Un sistema per migliorare la frenata è mettere i tubi in treccia metallica, si mette in circolo meno olio e, soprattutto, non c'è l'effetto polmone che possono dare i tubi originali.
I freni delle enduro frenano molto bene, su questo non c'è dubbio, ma sono veramente sottilissimi e, per esempio scendendo da un passo, è possibile surriscaldarli; cuocere il disco significa (a parte rimanere senza freno fino a quando non si è raffreddato) rischiare anche di deformarlo.
Io lascerei i pezzi originali (per pinza e pompa) e, caso mai, cambierei i tubi e il disco che, vista l'età della moto, è probabile che sia rigato e un disco rigato peggiora molto la frenata.
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