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ARGOMENTO: Acquisto TT 600 4gv Sbiellata

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 29/08/2014 14:47 #7446760

Buongiorno,
Ieri ho acquistato una yamaha tt 600 4gv del 2001.
Credevo che il ticchettio fosse dovuto al gioco valvole, invece in Yamaha mi han detto che si tratta o dei cuscinetti di banco o della bronzina della biella.
Purtroppo non sono un esperto ed il prezzo mi ha tratto in inganno.
Ora sono alla ricerca di un manuale perchè vorrei cominciare a fare i lavori da solo, almeno ci provo.
Cercavo un manuale di sostituzione cuscinetti di banco.
Dove potrei reperirlo ?
Grazie
Francesco

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 29/08/2014 21:07 #7446804

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prima di tutto fai controllare il dado dell'albero di controbilanciamento che molto probabilmente è lento e fa quel rumore tipo biella andata, un mio amico per un rumore del genere andò in Yamaha e gli dissero le stesse cose che hanno detto a te. tradotte in cifre intorno ad i 2000 euro, poi passo da me che voleva regalarmela basta che la demolivo, la misi in moto la smontai e dopo 1 oretta lui se ne torno a casa con la moto perfettamente funzionante :mrgreen:
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Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 30/08/2014 00:45 #7446833

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grande ANDREA :clapping:

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 30/08/2014 17:03 #7446925

grazie ragazzi.
Provero a vedere prima il dado dell'albero di controbilanciamento.
Devo trovarlo questo albero prima di tutto.
Grazie cmq
Francesco

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 30/08/2014 22:00 #7446985

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Non devi andare molto lontano, togli il carter lato frizione.....vedi il dado della primaria e del contralbero... al 90% è la primaria :wink:
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Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 31/08/2014 21:34 #7447106

ma se ci sono le rondelle con le orecchie, in pratica i ferma dadi, come puo accadere che si svitano ?
Grazie

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 01/09/2014 10:08 #7447152

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ma se ci sono le rondelle con le orecchie, in pratica i ferma dadi, come puo accadere che si svitano ?
Grazie

sono rondella a piego di sicurezza, dovrebbero garantire il serraggio dei dadi ma con le yamaha servono a poco specie a quelle con le primarie più lunghe dove il pignone più grande facilita lo "sbloccaggio" durante il funzionamento, per l'albero di controbilanciamento invece che resta uguale nel tempo resta lo stesso dramma.
questo è un grave difetto di tutte le Yamaha mono, infatti è consigliabile ogni tanto lo smontaggio del carter e la verifica del serraggio di questi dadi e se si trovano già lenti conviene sempre smontare dado e componenti e se è necessario cambiare i componenti rovinati .
quando si fa questo lavoro conviene sempre procurarsi la guarnizione nuova le due chiavette (albero motore e albero controbilanciamento) e le tre rondelle a piego di sicurezza, controlla bene anche le condizioni della sede sui due alberi e i vari ingranaggi compreso quello con le molle parastrappi sull'albero, comunque fotografa tutto e carica qui sopra vedrai che i consigli arriveranno. altra cosa da fare che io faccio e anche la verifica della pompa dell'olio che con il carter aperto in quella condizione e lavoro da 10 minuti. controlla anche i dischi della frizione e nel caso cambiali.

comunque adesso smonta il carter e accertati del danno reale

:ciao:
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Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 01/09/2014 11:03 #7447160

ok grazie,
appena in serata mi metto in opera vedrò la situazione e faccio qualche foto.
Grazie mille

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 01/09/2014 13:46 #7447185

ok grazie,
Ho notato che il dado dell'albero sotto il cilindro ( penso che sia dell'albero motore) ruota di circa 30 gradi facendo un rumore metallico.
è gia qualcosina ?
POTREBBE ESSERE LUI ?
Grazie mille

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 01/09/2014 14:18 #7447198

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smonta tutto e fai le foto anche alle chiavette sui lati per vedere se ci sono tacche, comunque già l'avere trovato quel dado lente vuole dire che il danno è minimo stai tranquillo, vai avanti così e magari guarda sul forum che ci sono dei Topic che ti spiegano come fare , ricorda che quando rimonti il tutto devi mettere in fase i due ingranaggi del controbilanciamento (devi fare si che i due punti si allineino tra loro ) e devi stingerei dadi con la chiave dinamometrica comunque fai una cosa per volta e ora smonta :mrgreen:
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Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 02/09/2014 14:11 #7447454

Andrea e Luca, grazie per i suggerimenti.
Ieri pomeriggio ho smontato il carter, ho stretto il dato in corrispondenza dell albero motore, ho messo il mastice sul carter, messo olio ed ho acceso la moto.
Risultato che non si sente piu nulla :banana:
Grazie mille.
Questo forum è incredibile, lo frequentavo anni fa quando comprai la tt 59x.

A proposito facendomi un giro ho notato che la tt 4gv( originalissima) ha un'erogazione molto fluida ed in questi giorni smontando la moto ho notato carburatori piu piccoli del 59x.
In futuro per renderla piu briosa, come potrei fare ?
Premetto che non mi piacciono le moto troppo rumorose.
Grazie mille veramente.
Francesco

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 02/09/2014 19:00 #7447494


... ho messo il mastice sul carter...

...in questi giorni smontando la moto ho notato carburatori piu piccoli del 59x…


Ciao Ciccio, innanzitutto complimenti per aver tenuto duro fino in fondo ed aver resistito alla tentazione di preferire la via più facile, e cioè, abbandonarsi nelle mani del meccanico.
Ho letto che hai messo mastice sul carter, devi sapere che per sigillare i due cartes laterali dx e sx sono previste delle guarnizioni di cartoncino e normalmente non si applica il mastice a meno chè la superficie risulti non perfettamente piana, in questo caso un filo di pasta per guarnizione può aiutare ma non bisogna abbondare. La pasta in esubero è vero che non crea problemi se finisce tra un ingranaggio e l'altro, però se viene messa in circolo nell'olio rischia di intasare l'ingresso della pompa dell'olio oppure gli orifizi di lubrificazione che permetto all'olio di raggiungere la distribuzione sulla parte alta della termica, e sono guai per il motore.

Hai scritto anche qualcosa a proposito dei carburatori originali della tua moto: i carburatori originali del 4gv sono diversi da quelli del 59x, ma risultano più grandi rispetto a quest'ultimo e non viceversa. Non ricordo le misure del primario meccanico, ma il secondario a depressione è sicuramente più grande, lo dimostra il fatto che utilizza un collettore di aspirazione siglato "1vj" di maggior diametro rispetto a quello siglato "43f" del 59x.

Un saluto

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 08/09/2014 08:21 #7448491

Caràter de la rassa bergamasca:
fiàma de rar, sóta la sènder brasca.

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 14/03/2017 11:53 #7555350

Buongiorno a tutti,
apro questo vecchio topic perché credo di avere lo stesso problema di Cicciobari.
La moto è una xt6003tb del 1996, con circa 30.000 km, posto il link di youtube dove ho registrato il sound del motore a freddo,

in questo video non si sente, ma a caldo nelle forti accelerate in fase calante dei giri si sente come una catena metallica che sbatte, uno sorta di scampanellio.
Potrebbe essere anche qui il dado del contralbero lento?
Grazie.

Acquisto TT 600 4gv Sbiellata 14/03/2017 12:59 #7555354

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Il dado lento si fa sentire al minimo a qualsiasi temperatura, forse nel tuo caso é la catena di distribuzione che sbatte o il pistone che scampana
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