Il manutentore di carica l'ho sempre avuto sulla mia moto precedente e lo avro' anche sulla 3aj che sto preparando, in teoria dovrebbe allungare (e non accorciare) la vita della batteria.... quindi dici che mettere il manutentore puo' addirittura accorciare la durata della batteria?
Come dicevo precedentemente la mia xtz da ferma scarica la batteria da ferma nel tempo di 3 settimane. (scariche parassite)
Io quando lasciavo attaccata la batteria durante il periodo invernale con il manutentore sempre acceso, mi ritrovavo in primavera una "batteria sfiancata" (per i tecnici, solfatata).
Questo accadeva perche avevo inconsapevolmente messo in atto una serie continua di cicli di carica e scarica (anche se parziale) della batteria.
Facendo successivamente ricerche sugli accumulatori al piombo, ho scoperto che alcuni produttori avevano pubblicato dei test sugli accumulatori.
Da questi emergeva in sintesi che il numero dei cicli di carica e scarica in una batteria al piombo non può essere infinita, ed il numero determina la vita della batteria.
Ad ogni uno di essi si accumula una pattina biancastra sulle piastre in piombo della batteria, i cosiddetti solfati, che vanno a inficiare sulle prestazioni della batteria, fino al suo decadimento totale di prestazioni.
(da buttare).
Poi dipende anche dal tipo di scarica e carica, ovvero: la solfatazione risulta più marcata nei cicli di carica e scarica piu profondi (batteria quasi a zero e ciclo di max carica)
Spero di essere stato sintetico e comprensibile.
Ora sapete quali sono le cause della durata, quindi lascio a voi farne buon uso .. o meno...
Ciao a tutti
Sei stato molto chiaro e dettagliato, grazie; provenendo da una moto (Ducati Multistrada 1200) che ha parecchi ammenicoli elettrici che tendono ad usare pesantemente la batteria, il consiglio unanime che avevo trovato sul forum che frequento dei possessori di Multistrada era quello di utilizzare il mantenitore di tanto in tanto (io lo attaccavo magari se sapevo l'avrei tenuta ferma 1 settimana o piu); Devo dire ad onor del vero che 3 settimane sono pochine...sapevo di BMW 1200 GS che scaricavano la batteria in poche settimane di inutilizzo, non sapevo del SuperTenere 750 che sicuramente ha meno ammenicoli. Per quanto riguarda la mia Ducati, prima di usare il mantenitore l'avevo tenuta ferma anche 6 settimane ed era ripartita tranquillamente.
Sintetizzando:
- una batteria si puo' scaricare anche se non viene usata (scariche parassite...);
- una batteria scollegata si scarica meno di una collegata perchè non ha scariche parassite ma comunque tende a scaricarsi (sapevo che non andrebbe lasciata piu' di 6 mesi senza ricarica onde evitare che scenda sotto il 50%);
- piu' cicli di cariche si fanno piu' aumenta la solfatazione (usura...) della batteria
- a parità di cicli di carica si ha piu' solfatazione se il ciclo di carica è maggiore (partendo da una batteria molto scarica)
Concludendo, in alternativa
- caricare la batteria spesso e poco, piuttosto che raramente e tanto, per minimizzare la solfazatione (cioè usare il manutentore di carica)
- Staccare i cavi.
Sicuramente se non ci sono sbalzi termici notevoli la batteria scollegata non dovrebbe perdere carica piu' di tanto (parliamo di periodi inferiori ai 6 mesi che avevo letto....) e questa sarebbe la situazione ideale, a parte piccole controindicazioni per quelle moto tipo Multistrada alle quali se stacchi la batteria perdi alcune impostazioni del computer di bordo.... risolvibile rimettendole manualmente quando la riattacchi. Scomodo ma innocuo.
Ma allo stesso tempo, se la moto non tende a scaricare la batteria da spenta, la ricarica minima garantita dai manutentori non dovrebbe creare molta solfatazione per cui alla fine piu' o meno come usura della batteria dovremmo esserci.
Ha senso?