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ARGOMENTO: Dubbio Caricabatteria

Dubbio Caricabatteria 20/08/2014 19:31 #7444823

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Ciao a tutti, ho acquistato un caricabatteria/mantenitore e ho usato il cavetto in dotazione per poter caricare la batteria senza smontarla dalla moto e pensavo di lasciarlo sempre attaccato, la batteria è di quelle classiche, con l'acqua all'interno e mi è venuto il dubbio che durante la carica possa evaporare o comunque calare di livello.

La batteria dovrebbe avere al massimo un anno.

Sono andato a controllare e dopo un paio di giorni che è attaccata la batteria è fredda, non ho sentito "rumori" strani :blink1:

Scusate la mia ignoranza, ma non ho nessuna esperienza in merito :nonso:

:ciao:

Dubbio Caricabatteria 20/08/2014 19:45 #7444824

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Io sono 3 anni che lo uso così
Appena metto la moto in garage, la collego al mantenitore
Mai avuto problemi, e stop alle batterie scariche
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Dubbio Caricabatteria 20/08/2014 19:57 #7444827

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Nel caso la batteria fosse calda al tatto ci sarebbe qualcosa di anomalo :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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Dubbio Caricabatteria 20/08/2014 19:57 #7444828

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Grazie, stanotte dormirò più tranquillo :mrgreen:

Dubbio Caricabatteria 22/08/2014 18:07 #7445290

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Vai tranquillo, lo uso così anch'io da un annetto e la batteria scarica è solo un ricordo! :up: :up:però ogni tanto il livello liquido và controllato nei vari elementi ( se guardi sulla batteria stessa c'è un livello minimo/max) rabbica con acqua distillata.
Pier

Dubbio Caricabatteria 22/08/2014 20:04 #7445327

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Confermo....lascialo collegato senza farti troppi problemi e di tanto in tanto dai un'occhiata al livello del liquido della batteria.

Dubbio Caricabatteria 23/08/2014 09:52 #7445459

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Perfetto! :up: Grazie mille a tutti :banana:

Dubbio Caricabatteria 23/08/2014 11:35 #7445490

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nella batteria non c'è acqua...ma dell'acido solforico.....

onestamente io non ho mai messo la batteria sotto carica.....durante i mesi di attività non ha mai avuto problemi....la moto parte al primo colpo.......nei mesi di inattività basta staccare i contatti...se poi si vuole esagerare la si toglie e la si mette in un panno asciutto......

ho un mantenitore ma lo uso solo quando la batteria è davvero scarica.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Dubbio Caricabatteria 25/08/2014 19:35 #7445921

Il problema che avevo ed ho, e che l'impianto disperde anche da ferma.(dopo tre settimane puo scaricare completamente una batteria perfettamente carica)
Quando avevo preso il manutentore di carica lo lasciavo attaccato, ma pio mi sono accorto che le batterie duravano di meno.(a causa di continui carichi e scarichi)
Cosi ho risolto il problema facendo esattamente come spacecarletto.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Dubbio Caricabatteria 27/08/2014 19:00 #7446400

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Il problema che avevo ed ho, e che l'impianto disperde anche da ferma.(dopo tre settimane puo scaricare completamente una batteria perfettamente carica)
Quando avevo preso il manutentore di carica lo lasciavo attaccato, ma pio mi sono accorto che le batterie duravano di meno.(a causa di continui carichi e scarichi)
Cosi ho risolto il problema facendo esattamente come spacecarletto.
Il manutentore di carica l'ho sempre avuto sulla mia moto precedente e lo avro' anche sulla 3aj che sto preparando, in teoria dovrebbe allungare (e non accorciare) la vita della batteria.... quindi dici che mettere il manutentore puo' addirittura accorciare la durata della batteria?
XT600Z 1VJ (Reika), 3AJ (Midori)
Ducati Multistrada 1200S Sport (Gisella)

Dubbio Caricabatteria 27/08/2014 22:05 #7446442

Il manutentore di carica l'ho sempre avuto sulla mia moto precedente e lo avro' anche sulla 3aj che sto preparando, in teoria dovrebbe allungare (e non accorciare) la vita della batteria.... quindi dici che mettere il manutentore puo' addirittura accorciare la durata della batteria?

Come dicevo precedentemente la mia xtz da ferma scarica la batteria da ferma nel tempo di 3 settimane. (scariche parassite)
Io quando lasciavo attaccata la batteria durante il periodo invernale con il manutentore sempre acceso, mi ritrovavo in primavera una "batteria sfiancata" (per i tecnici, solfatata).
Questo accadeva perche avevo inconsapevolmente messo in atto una serie continua di cicli di carica e scarica (anche se parziale) della batteria.

Facendo successivamente ricerche sugli accumulatori al piombo, ho scoperto che alcuni produttori avevano pubblicato dei test sugli accumulatori.

Da questi emergeva in sintesi che il numero dei cicli di carica e scarica in una batteria al piombo non può essere infinita, ed il numero determina la vita della batteria.
Ad ogni uno di essi si accumula una pattina biancastra sulle piastre in piombo della batteria, i cosiddetti solfati, che vanno a inficiare sulle prestazioni della batteria, fino al suo decadimento totale di prestazioni.
(da buttare).
Poi dipende anche dal tipo di scarica e carica, ovvero: la solfatazione risulta più marcata nei cicli di carica e scarica piu profondi (batteria quasi a zero e ciclo di max carica)

Spero di essere stato sintetico e comprensibile.
Ora sapete quali sono le cause della durata, quindi lascio a voi farne buon uso .. o meno...
Ciao a tutti :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Dubbio Caricabatteria 27/08/2014 22:16 #7446446

nella batteria non c'è acqua...ma dell'acido solforico.....

Ci sono tutti e due :wink:
L'acido solforico è molto , ma molto diluito.
Una nota:
La tendenza dei costruttori e del mercato e di farci comperare/vendere gli accumulatori "senza manutenzione" ma in realtà se l'acqua evapora ti trovi la batteria in corto circuito. :mrgreen:
Senza manutenzione la batteria dura meno... :lol: :mrgreen:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Dubbio Caricabatteria 28/08/2014 00:09 #7446499

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Il manutentore di carica l'ho sempre avuto sulla mia moto precedente e lo avro' anche sulla 3aj che sto preparando, in teoria dovrebbe allungare (e non accorciare) la vita della batteria.... quindi dici che mettere il manutentore puo' addirittura accorciare la durata della batteria?

Come dicevo precedentemente la mia xtz da ferma scarica la batteria da ferma nel tempo di 3 settimane. (scariche parassite)
Io quando lasciavo attaccata la batteria durante il periodo invernale con il manutentore sempre acceso, mi ritrovavo in primavera una "batteria sfiancata" (per i tecnici, solfatata).
Questo accadeva perche avevo inconsapevolmente messo in atto una serie continua di cicli di carica e scarica (anche se parziale) della batteria.

Facendo successivamente ricerche sugli accumulatori al piombo, ho scoperto che alcuni produttori avevano pubblicato dei test sugli accumulatori.

Da questi emergeva in sintesi che il numero dei cicli di carica e scarica in una batteria al piombo non può essere infinita, ed il numero determina la vita della batteria.
Ad ogni uno di essi si accumula una pattina biancastra sulle piastre in piombo della batteria, i cosiddetti solfati, che vanno a inficiare sulle prestazioni della batteria, fino al suo decadimento totale di prestazioni.
(da buttare).
Poi dipende anche dal tipo di scarica e carica, ovvero: la solfatazione risulta più marcata nei cicli di carica e scarica piu profondi (batteria quasi a zero e ciclo di max carica)

Spero di essere stato sintetico e comprensibile.
Ora sapete quali sono le cause della durata, quindi lascio a voi farne buon uso .. o meno...
Ciao a tutti :ciao:

Sei stato molto chiaro e dettagliato, grazie; provenendo da una moto (Ducati Multistrada 1200) che ha parecchi ammenicoli elettrici che tendono ad usare pesantemente la batteria, il consiglio unanime che avevo trovato sul forum che frequento dei possessori di Multistrada era quello di utilizzare il mantenitore di tanto in tanto (io lo attaccavo magari se sapevo l'avrei tenuta ferma 1 settimana o piu); Devo dire ad onor del vero che 3 settimane sono pochine...sapevo di BMW 1200 GS che scaricavano la batteria in poche settimane di inutilizzo, non sapevo del SuperTenere 750 che sicuramente ha meno ammenicoli. Per quanto riguarda la mia Ducati, prima di usare il mantenitore l'avevo tenuta ferma anche 6 settimane ed era ripartita tranquillamente.

Sintetizzando:
- una batteria si puo' scaricare anche se non viene usata (scariche parassite...);
- una batteria scollegata si scarica meno di una collegata perchè non ha scariche parassite ma comunque tende a scaricarsi (sapevo che non andrebbe lasciata piu' di 6 mesi senza ricarica onde evitare che scenda sotto il 50%);
- piu' cicli di cariche si fanno piu' aumenta la solfatazione (usura...) della batteria
- a parità di cicli di carica si ha piu' solfatazione se il ciclo di carica è maggiore (partendo da una batteria molto scarica)

Concludendo, in alternativa
- caricare la batteria spesso e poco, piuttosto che raramente e tanto, per minimizzare la solfazatione (cioè usare il manutentore di carica)
- Staccare i cavi.

Sicuramente se non ci sono sbalzi termici notevoli la batteria scollegata non dovrebbe perdere carica piu' di tanto (parliamo di periodi inferiori ai 6 mesi che avevo letto....) e questa sarebbe la situazione ideale, a parte piccole controindicazioni per quelle moto tipo Multistrada alle quali se stacchi la batteria perdi alcune impostazioni del computer di bordo.... risolvibile rimettendole manualmente quando la riattacchi. Scomodo ma innocuo.
Ma allo stesso tempo, se la moto non tende a scaricare la batteria da spenta, la ricarica minima garantita dai manutentori non dovrebbe creare molta solfatazione per cui alla fine piu' o meno come usura della batteria dovremmo esserci.
Ha senso?
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Dubbio Caricabatteria 28/08/2014 11:33 #7446551

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Io ho acquistato il c-tek 3.6, che ha anche la funzione di desolfatazione, quindi, se il problema è questo, dovrei stare tranquillo.

Dubbio Caricabatteria 28/08/2014 16:57 #7446624

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Io ho acquistato il c-tek 3.6, che ha anche la funzione di desolfatazione, quindi, se il problema è questo, dovrei stare tranquillo.

Anche l'optimate che ho io ha questa funzione diagnostica e anti solfatazione. Non credo sia risolutiva, una batteria non ha vita infinita, ma sicuramente aumenta la durata, sempre che la batteria non si scarichi molto di suo rimanendo collegata.
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