Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Centraline & Correnti Parassite

Centraline & Correnti Parassite 24/07/2014 00:17 #7440205

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
In una discussione, un testa a punta, asseriva che la centralina di una moto si può rompere per correnti parassite
-Posto che le correnti parassite sono correnti indotte elettromagnetiche...campi spuri elettromagnetici, sicuramente di grande interesse per essere sfruttati o per studiare come difendere
delicate
apparecchiature elettroniche
it.wikipedia.org/wiki/Corrente_parassita
-Considerato che le uniche rotture per correnti spurie di centraline che io abbia mai sentito sono dovute da problemi alle bobine e quindi mancato pilotaggio della centralina per bruciatura dei finali (transistor di potenza...drivers coil) ...vi risulta che su una moto, oltre al problema citato, si possa creare un danno elettronico per correnti spurie indotte? campi elettromagnetici esterni o interno con l'esclusione di attacchi volontari EMP?
it.wikipedia.org/wiki/Bomba_elettromagnetica
Se si, sarebbe possibile documentare?
Grazie

:book:

Centraline & Correnti Parassite 24/07/2014 16:17 #7440364

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Potrebbe anche solo essere un modo per citare le correnti parassite...
La faccia dell'uditorio, che non ne sospettava neanche l'esistenza... non ha prezzo
:mrgreen:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centraline & Correnti Parassite 24/07/2014 17:41 #7440384

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
se avete montato un equalizzatore in auto negli anni 80, sapete benissimo quato possono interferire le correnti parassite,( e non c'era a bordo della auto l'elettronica di oggi) filtri e cose varie....servivano....ai ricambisti! per mettere ko una centralina non serve un emp generato da un ' esplosione atomica, ci sono generatori portatili installati su mezzi militari, che ovviamente sono schermati in modo "serio" ma nell'ottocento, una tempesta solare mise fuori uso addirittura i telegrafi! cioè delle elettrocalamite, pensate oggi cosa accadrebbe, si salva solo l'elettronica che non sia sotto tensione,......oppure...chi ha una xt500, o altro a puntine platinate, se le tenga care

Centraline & Correnti Parassite 24/07/2014 19:01 #7440402

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
:nonso:
Negli anni '80 avevo montato questa autoradio... portatilissima :lol:
Del resto la macchina mi serviva per lavorare, non per farci la discoteca

Spero di non aver danneggiato la centralina di qualche Velosolex :mrgreen:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centraline & Correnti Parassite 25/07/2014 08:59 #7440497

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
:nonso:
Negli anni '80 avevo montato questa autoradio... portatilissima :lol:
Del resto la macchina mi serviva per lavorare, non per farci la discoteca
Spero di non aver danneggiato la centralina di qualche Velosolex :mrgreen:

VELOSOLEX? :shock:

ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Centraline & Correnti Parassite 25/07/2014 22:17 #7440695

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
ahahaha troppo forti... :D
Condivido il discorso che il soggetto in questione ne ha sparata una...un'altro ha detto che per risolvere, bisogna mettere la moto 'a terra' :lol:
Il voxon tanga rosso (AM) ce l'avevo sull'R4 di mio padre...quando l'R4 è passata a me...vabbè...lasciamo perdere ehehehe

Centraline & Correnti Parassite 26/07/2014 11:40 #7440759

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
circa due anni fà, ad un mercatino un tizio vendeva a 20 euro l'una, delle voxon tanga, e le inseriva in una plancia per farle provare........accidenti a me che non ne ho presa una!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Centraline & Correnti Parassite 26/07/2014 11:48 #7440762

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
ad averne...

ad ogni modo, leggendo la tua risposta...
se avete montato un equalizzatore in auto negli anni 80, sapete benissimo quato possono interferire le correnti parassite,( e non c'era a bordo della auto l'elettronica di oggi) filtri e cose varie....servivano....ai ricambisti! per mettere ko una centralina non serve un emp generato da un ' esplosione atomica, ci sono generatori portatili installati su mezzi militari, che ovviamente sono schermati in modo "serio" ma nell'ottocento, una tempesta solare mise fuori uso addirittura i telegrafi! cioè delle elettrocalamite, pensate oggi cosa accadrebbe, si salva solo l'elettronica che non sia sotto tensione,......oppure...chi ha una xt500, o altro a puntine platinate, se le tenga care

insomma te pensi che una centralina moderna, escludendo attacchi seri, campi magnetici seri da bombardamento...che so, avvicinandogli o collegando all'impianto elettrico un qualche affarino cinese con componentistica a dir poco economica...potresti mettere fuori uso una centralina di una moto o auto?

Centraline & Correnti Parassite 30/07/2014 10:47 #7441537

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
generare un impulso elettromagnetico abbastanza potente non è poi così difficile, basta un generatore da forno a microonde per fare danni sensibili, almeno a distanza ravvicinata

Centraline & Correnti Parassite 30/07/2014 11:16 #7441550

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Sì, ma stiamo parlando di motociclisti normali o del Genio Guastatori?
Perché è chiaro che se voglio posso fare un sacco di danni, ma a che pro?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centraline & Correnti Parassite 30/07/2014 11:26 #7441554

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
generare un impulso elettromagnetico abbastanza potente non è poi così difficile, basta un generatore da forno a microonde per fare danni sensibili, almeno a distanza ravvicinata

Appunto ...potenza, ci vuole potenza...piccole scarichette sull'impianto NON POSSONO rompere le centraline che dovrebbero essere dispositivi tosti, fatti per restistere sia fisicamente che elttronicamente
Sì, ma stiamo parlando di motociclisti normali o del Genio Guastatori?
Perché è chiaro che se voglio posso fare un sacco di danni, ma a che pro?

Era un ragionamento teorico che scaturiva da uno di quei tanti post in cui s ene sparano a destra e a manca...
Si ipotizzava che non per intervento diretto sull'alimentazione ma per qualcosa di indotto (campo magnetico, correnti spurie, radiofrequenza..boh) un piccolo connettore usb (quindi 12v > 5v) avesse potuto sfiammare una centralina...
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi